Ci siamo, ottobre è giunto e con esso la stagione autunnale entra nel vivo. Dopo un’attenta cernita, abbiamo selezionato tra le uscite del mese i cinque titoli maggiormente meritevoli d’attenzione, in modo da orientare i vostri risparmi verso quelle produzioni che riteniamo maggiormente interessanti, quantomeno sulla carta.

Settembre è stato un mese scoppiettante: i titoli calcistici sono tornati in grande spolvero con PES 2020 che punta ad un sempre maggiore livello di realismo e FIFA 20 che con FUT continuerà a coinvolgere milioni di videogiocatori anche in questa stagione; ma non solo, settembre ha visto anche il debutto del folle Borderlands 3 e dell’affascinante Greedfall, senza dimenticarci comunque del ritorno in versione rimasterizzata dello splendido Catherine.

Un mese ricco dunque ma, incredibilmente, il meglio deve ancora venire… Date un’occhiata voi stessi.

4 ottobre – Ghost Recon Breakpoint

La storica serie di Ghost Recon torna con Breakpoint, nuovo capitolo ambientato in un mondo aperto chiamato Auroa, un’isola immaginaria nell’Oceano Pacifico. Il giocatore assume il ruolo di Nomad, un agente delle forze speciali inviato sull’isola per indagare su una serie di disordini che coinvolgono Skell Technology, un appaltatore militare basato su Auroa. Così come Wildlands, anche questo nuovo capitolo punterà prepotentemente sulla cooperazione tra i giocatori ma, in questo caso, l’esperienza di gioco sarà caratterizzata da una spiccata componente survival. Grande spinta anche sul comparto narrativo, con l’antagonista interpretato dal noto attore Jon Bernthal (The Walking Dead, The Punisher, The Wolf of Wall Street).

  • Genere: Sparatutto in terza persona
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One e Google Stadia
  • Sviluppatore: Ubisoft Paris

25 ottobre – Call of Duty: Modern Warfare

Dopo anni di iterazioni godibili ma prive di appeal, la serie di Call of Duty ha la grande opportunità di tornare sulla cresta dell’onda grazie a Modern Warfare, soft reboot di uno dei capitoli più apprezzati del franchise. Il titolo pare essere una vera e propria rivoluzione e punta a rimodernare il giocatissimo comparto multigiocatore e, allo stesso tempo, proporre una campagna single player memorabile e dal taglio squisitamente cinematografico. L’esordio del nuovo promettente motore grafico, inoltre, ci fa attendere questo nuovo COD con estremo interesse.

  • Genere: Sparatutto in prima persona
  • Piattaforme: PC, PS4 e Xbox One
  • Sviluppatore: Infinity Ward

25 ottobre – Medievil

Il ritorno più atteso del giorno, comunque, è quello di Sir Daniel Fortesque che con il remake di Medievil spera di riaccendere la passione (mai del tutto sopita) per una delle più iconiche mascotte dell’era PlayStation. Il titolo, uscito originariamente nel 1998, non avrà goduto del clamore mediatico dei più celebri Crash o Spyro ma chiunque l’abbia giocato ai tempi ne conserva ancora oggi un ricordo più che piacevole. Con questa operazione commerciale, Sony sta certamente tastando il terreno per capire se il franchise abbia o meno una qualche possibilità di risorgere, trovando il suo posto nel selvaggio mercato odierno. Speriamo bene…

  • Genere: Hack and slash
  • Piattaforme: PS4
  • Sviluppatore: Other Ocean

25 ottobre – The Outer Worlds

Giornata di fuoco quella del 25 ottobre che vede l’uscita anche di The Outer Worlds. Sviluppato dai creatori di Fallout New Vegas, il titolo sembra essere proprio una sorta di erede spirituale dello stesso. Un GDR mastodontico che punta nel conferire al giocatore un’estrema libertà, caratterizzato da una trama eccentrica ma profondamente intelligente ed ambientato in un universo fuori di testa. The Outer Words potrebbe essere il Fallout che Bethesda ci nega ormai da diversi anni… Le premesse lasciano certamente ben sperare.

  • Genere: Gioco di ruolo
  • Piattaforme: PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Obsidian Entertainment

31 ottobre – Luigi’s Mansion 3

Vorreste trascorrere Halloween in un hotel infestato dai fantasmi? Bene, potrete farlo con Luigi’s Mansion 3, terzo capitolo della saga nata su Gamecube. Aiutate quel fifone di Luigi a barcamenarsi per la paurosa ambientazione evocando Gommiluigi, un verdissimo sosia di Luigi che può aiutarlo a superare ostacoli fuori dalla sua portata. Passa dall’uno all’altro quando giochi da solo o fatti aiutare da un amico e controllate un personaggio ciascuno.

  • Genere: Action adventure
  • Piattaforme: Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Next Level

Tutte le uscite del mese:

01 Ottobre 2019
01 Ottobre 2019
04 Ottobre 2019
08 Ottobre 2019
08 Ottobre 2019
08 Ottobre 2019
08 Ottobre 2019
10 Ottobre 2019
11 Ottobre 2019
N/D
11 Ottobre 2019
11 Ottobre 2019
15 Ottobre 2019
15 Ottobre 2019
16 Ottobre 2019
17 Ottobre 2019
17 Ottobre 2019
18 Ottobre 2019
22 Ottobre 2019
23 Ottobre 2019
24 Ottobre 2019
25 Ottobre 2019
25 Ottobre 2019
25 Ottobre 2019
29 Ottobre 2019
31 Ottobre 2019
31 Ottobre 2019

Articolo precedenteCode Vein – Recensione
Prossimo articoloFIFA 20 – Recensione
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!