Nel 2010, in piena era PS3, Sony lanciò sul mercato il servizio in abbonamento PlayStation Plus. Ai tempi, giocare online su piattaforme PlayStation era gratuito e l’azienda nipponica pensò dunque di provare a monetizzare con un servizio facoltativo che risultasse comunque talmente ghiotto da raccogliere consensi e diffusione.

Cosa offriva PlayStation Plus al lancio?

Quando venne introdotto il servizio PlayStation Plus permetteva agli abbonati di godere – alla somma di € 49,99 per dodici mesi o € 14,99 per un trimestre – di vari vantaggi: sconti su DLC e giochi completi, versioni di prova completa, download automatico ma a spiccare era certamente le selezione di giochi offerti in maniera totalmente gratuita ogni mese.

Era proprio questa possibilità a rappresentare il fulcro dell’offerta. Inizialmente i giochi gratuiti previsti comprendevano tassativamente un titolo PSN per Playstation 3, due Minis (compatibili sia con PSP che con PS3) e un Classico PS One. Col passare degli anni la Instant Game Collection (questo il nome dell’iniziativa) è cresciuta diventando sempre più ricca ed andando a rappresentare un vero punto di riferimento per l’utenza PlayStation e non solo. Sì, perché successivamente anche altri colossi come Microsoft, Nintendo o Epic Games Store avrebbero introdotto servizi simili, dimostrando come la mossa di Sony sia stata azzeccata e ben accolta dal pubblico.

PlayStation Plus: quali sono i giochi gratuiti di aprile 2020?

Questo mese Sony ha fatto le cose in grande puntando su una selezione di assoluto valore. Gli abbonati infatti posso scaricare gratuitamente da martedì 6 aprile il nuovissimo Oddworld: Soulstorm, l’apprezzato Days Gone ed il divertente Zombie Army 4: Dead War.

Ciò rende sicuramente aprile 2020 uno dei mesi più ricchi mai visti per quanto riguarda i giochi gratis del Plus ma, andando a ritroso, ci siamo chiesti: quali sono stati i mesi più sconvolgenti in termini di titoli gratis offerti agli abbonati?

In oltre dieci anni di onorato servizio sono stati forniti gratuitamente quasi 700 giochi, fare una selezione è un’impresa tutt’altro che semplice ma ci siamo riusciti. Preparatevi dunque a questo excursus storico sui migliori mesi mai visti su PlayStation Plus. Si parte!

Dicembre 2012 – Batman: Arkham City, Limbo e Vanquish

Per il Natale del 2012 Sony spiazza l’utenza proponendo un terzetto di giochi di assoluto valore. Il titolo di punta è certamente lo splendido Batman: Arkham City. L’avventura ambientata nel cuore malandato di Gotham City mise d’accordo praticamente chiunque ai tempi dell’uscita, imponendosi all’unanimità come il gioco di supereroi per eccellenza. Limbo invece è una vera e propria perla del panorama indipendente, titolo dalla grafica impeccabile creato dallo sviluppatore indipendente danese Playdead. Avvolto da un meraviglioso senso di mistero, questo titolo platform catapultava i giocatori in un viaggio impegnativo ricco di ambienti ostili, impegnativi rompicapo fisici e trappole micidiali. Uno degli indie più acclamati della settima generazione di console. A completare in bellezza i contenuti PS3 di dicembre, c’era invece Vanquish, il divertente sparatutto in terza persona realizzato dallo sviluppatore Platinum Games. Diretto da Shinji Mikami, creatore della serie di Resident Evil, si tratta di un titolo dal ritmo serrato, divertente, scorrevole e incredibilmente frenetico.

PlayStation Plus Limbo

Maggio 2013 – Hitman Absolution, Catherine, Malicious

In questo caso ci troviamo di fronte ad un terzetto forse meno incisivo rispetto al precedente ma comunque di assoluto rispetto. Hitman Absolution rappresentò il ritorno in grande spolvero dell’agente 47, serie che da anni sembrava aver perso la retta via. Catherine era una vera e propria bomba su cui non ci dilungheremo, potete leggere la nostra recensione della recente remastered qui. Meno meritevole Malicious, particolare action game senza infamia e senza lode.

Catherine

Luglio 2015 – Rocket League, Styx Master of Shadows, Rain

Più che per la qualità generale dell’offerta, luglio 2015 fu un mese importante per PlayStation Plus per l’introduzione di un indie sconosciuto, appena uscito ma che di lì a poco avrebbe spopolato imponendosi come uno dei fenomeni videoludici dell’ultimo decennio. Fu infatti proprio l’inclusione di Rocket League nella line-up del Plus a favorire l’ascesa del titolo nell’Olimpo videoludico. Styx Master of Shadows, invece, non sarà un titolo di particolare richiamo ma si tratta comunque di uno stealth-game apprezzabile e dallo stile particolare. Il suggestivo Rain rappresentava invece la parte “artistica” dell’offerta del mese, un titolo caratterizzato da un delizioso comparto artistico e da una storia toccante.

Rocket League PlayStation Plus

Gennaio 2018 – Batman: The Telltale Series, Deus Ex: Mankind Divided, StarBlood Arena 

PlayStation Plus apre l’annata dei giochi gratis alla grande nel 2018. L’uomo pipistrello è di nuovo protagonista dell’offerta grazie all’ottimo Batman: The Telltale Series, avventura episodica che fa entrare i giocatori nella psiche danneggiata di Bruce Wayne. Deus Ex: Mankind Divided è invece un titolo sin troppo sottovalutato. Un titolo dalle tinte cyberpunk che rappresenta un perfetto mix tra un GDR e uno stealth game ed arricchito da un comparto narrativo affascinante e ben scritto. In questo mese trova spazio anche un gioco PlayStation VR: StarBlood Arena, action shooter dinamico ed estremamente divertente.

 

Marzo 2018 – Bloodborne, Ratchet & Clank

Due esclusive PlayStation che non hanno certo bisogno di presentazioni. Bloodborne, il capolavoro di casa FromSoftware, e Ratchet & Clank, lo splendido action platform sviluppato dai talentuosi ragazzi di Insomniac Games. Con due giochi del genere, sarebbe stato impensabile non includere marzo 2018 in questa particolare TOP10.

Maggio 2018 – Beyond Due Anime, Rayman Legends

I giochi Quantic Dream, nel bene e nel male, fanno sempre parlare di sé. Beyond Due Anime non è certo la punta di diamante tra i titoli sviluppati dalla software house francese ma è comunque un titolo da provare, grazie al suo coraggioso piglio autoriale ed al suo stile estremamente cinematografico. Diverso il discorso riguardante Rayman Legends, un vero gioiellino forse fin troppo snobbato dal grande pubblico, un eccezionale platform bidimensionale.

Novembre 2019 – Nioh, Outlast 2

Varia e solida l’offerta di questo mese che ha permesso ai giocatori di mettere le mani su due titoli dall’innegabile valore. Nioh è il souls-like per eccellenza, il migliore esponente del genere tra quelli non realizzati da mamma FromSoftware. Nonostante gli evidenti spunti stilistici, il titolo di Team Ninja ha personalità da vendere e si distacca con decisione dalle sue fonti d’ispirazione. Un’esperienza di gioco brutale, intensa e appagante ambientata nel sempre affascinante Giappone feudale. Ottima anche l’inclusione nella Instant Game Collection del terrorizzante Outlast 2, survival horror in prima persona in cui il senso di terrore viene esacerbato oltremodo dall’incapacità di combattere del protagonista, che sgusciando tra gli anfratti delle ambientazioni non può far altro che allontanarsi dalle minacce facendo affidamento su una semplice telecamera.

PlayStation Plus Nioh

Febbraio 2021 – Control, Concrete Genie, Destruction All-Stars

Negli ultimi mesi Sony ha veramente messo il piede sull’acceleratore includendo nei giochi gratis del Plus tante perle e diversi giochi appena usciti sul mercato. A febbraio è stato reso disponibile l’ottimo Control Ultimate Edition, la versione definitiva del riuscito action game di casa Remedy di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui. Da non sottovalutare anche l’aggiunta del gradevole Concrete Genie, un titolo particolare che abbiamo apprezzato, come potete leggere nella nostra recensione. La selezione mensile si chiude con Destruction All-Stars, nuovissimo gioco per PS5 che debutta proprio su PlayStation Plus e che permette ai giocatori di lanciarsi in epici combattimenti multigiocatore a base di automobili e parkour, consentendo di scegliere tra 16 differenti personaggi pronti a sfidarsi in ampie arene nell’ambito di quattro differenti modalità di gioco.

Marzo 2021 – Final Fantasy VII, Remnant from the Ashes, Farpoint

Se possibile, PlayStation Plus è riuscito persino a superarsi il mese successivo. A marzo gli utenti hanno potuto infatti scaricare il remake di Final Fantasy 7. Atteso per anni, se non addirittura intere generazioni videoludiche, il lavoro di Square-Enix ha visto la luce giusto un anno fa. Un JRPG mastodontico che dovete assolutamente provare. L’offerta prosegue con Remnant From the Ashes, il soulslike con le armi da fuoco sviluppato dai ragazzi di Gunfire Games, già autori del terzo capitolo della saga di Darksiders. Chiudiamo con l’ottimo Farpoint, un divertente ed immersivo FPS sci-fi esclusivo per i visori per la realta virtuale PlayStation VR.

final-fantasy-7-remake PlayStation Plus

Aprile 2021 – Oddworld Soulstorm, Days Gone, Zombie Army 4

Chiudiamo questa selezione con il mese di giochi gratisi PlayStation Plus più recente. Il gioco di punta è probabilmente l’apprezzabile Days Gone, che abbiamo sviscerato in un’evocativa galleria fotografica che potete visionare tramite questo link. L’open world post-apocalittico non è tuttavia l’unico titolo da tenere d’occhio. Interessante, infatti, l’inclusione nella line-up della versione PS5 Oddworld Soulstorm, titolo che segna il ritorno in scena dell’iconico Abe e dei Mudokon da salvare ad ogni costo. In ultimo, troviamo Zombie Army 4, terrificante sparatutto caratterizzato da una campagna per 1-4 giocatori ambientata nell’Europa degli anni ’40, in cui dovrete salvare l’umanità dall’apocalisse di non morti.

Days Gone PlayStation Plus

PlayStation Plus, quali saranno i giochi gratis di maggio?

Non sappiamo ancora quali saranno i giochi Plus gratis di maggio ma possiamo comunque lanciarci in delle speculazioni, anche girovagando tra le presunte informazioni reperibili nel web. Una delle voci più insistenti riguarda l’inclusione di Hades, uno dei migliori Roguelike d’azione degli ultimi anni. Con una versione per PS4 e PS5 del gioco da tempo vociferata ma mai realmente annunciata, speriamo (pregando, davvero) che Hades invaderà PS4 e PS5 come parte della line-up di giochi gratuiti per PS Plus di maggio 2021.

Altri rumours riguardano Judgement, apprezzato spin-off della serie Yakuza che narra le vicende di Yagami, un ex avvocato disonorato che si guadagna la pagnotta come investigatore privato dei bassifondi.

Ultime ma non per importanza le voci riguardanti l’inclusione di Civilization VI, uno dei migliori strategici mai realizzati. Il titolo ha debuttato originariamente su PS4 nel 2019, portando con sé il tipo di strategia profonda e sofisticata che i giocatori console desideravano ardentemente da tempo.

Judgement

E voi quali titoli vorreste vedere nella line-up di maggio? Fatecelo sapere nell’area dedicata ai commenti!

 

Articolo precedenteDestroy All Humans! in arrivo su Xbox Game Pass?
Prossimo articoloCreative SXFI AIR GAMER: tutto in un unico headset
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!