La photo mode sta diventando una delle feature più richieste ed apprezzate nel mondo dei videogiochi. Sempre più titoli vengono arricchiti da questa modalità che permette a noi utenti di sbizzarrirci cercando di catturare l’essenza del comparto artistico e grafico dei nostri videogiochi preferiti. Days Gone, uscito l’anno scorso in esclusiva PlayStation 4, propone una delle photo mode più ricche e sfaccettate.
L’opera sviluppata da Bend Studio, pur presentando diversi difetti, riuscì a far breccia nei nostri cuori ed oggi vogliamo omaggiarla attraverso alcuni scatti che abbiamo realizzato cercando di valorizzare, nel nostro piccolo, l’incredibile lavoro svolto dal team di sviluppo.
Seguono dunque sei istantanee che speriamo riescano a farvi reimmergere nel pericoloso Oregon post-apocalittico di Days Gone. Buona visione e abbiate pietà, il sottoscritto non è un fotografo professionista!
Si parte con un brutale scatto che ritrae Deacon intento a colpire un furioso con una letale mazza chiodata.
Non si tratterà di una foto particolarmente evocativa ma abbiamo volto includerla in questa galleria per mostrarvi la splendida cura per i dettagli riposta dal team di sviluppo nella creazione del comparto animazioni. Riusciamo quasi a percepire la forza bruta con la quale il protagonista inveisce sul nemico, anche grazie al sangue che zampilla inesorabile fuori dalle carni putride del Furioso. Quest’ultimo, tra l’altro, riesce a comunicare un’inaspettata sofferenza in volto e nella sua movenza, quasi a ricordarci che un tempo anche lui era una persona normale…
Passiamo ad un’altra sequenza che potremmo definire “action”..
Un’orda di Furiosi sorprende Deacon e suo fratello e i due si lanciano in una fuga disperata a bordo del roboante bolide di Deek. Le orde rappresentano una delle “meccaniche” più affascinanti e caratteristiche di Days Gone e nel gioco se ne possono incontrare una decina. In questo caso, i due hanno preferito darsela a gambe e nello scatto possiamo ammirare lo sguardo preoccupato del protagonista. Come biasimarlo d’altronde?
Come in ogni epopea post-apocalittica a base di zombie e infetti, la notte è sempre molto più pericolosa del giorno. Anche le aberranti creature di Days Gone, tramontato il sole, aumentano a dismisura, rendendo ogni viaggio ben più pericoloso che durante le ore diurne.
Tuttavia, l’atmosfera nelle fasi serali di Days Gone è insuperabile e abbandonarsi a lunghe passeggiate al chiaro di luna non ha prezzo… A patto che non vi facciate sorprendere dai Furiosi in giro per la mappa!
Deacon è un protagonista che ci ha rapiti, non a caso abbiamo deciso di chiudere questa galleria con tre scatti che riprendono in primo piano il carismatico biker… Un ottimo modo per omaggiare l’ottimo character design del personaggio ed il superbo comparto grafico di Days Gone, che nella modellazione poligonale del protagonista raggiunge vette non indifferenti.
Come un cowboy in sella al suo fido destriero, Deacon sfreccia sulla sua ruggente motocicletta nelle lande desolate ed inospitali dell’Oregon post-apocalittico di Days Gone. La moto, nel titolo di Bend Studio, è ben più che un semplice veicolo, bensì una vera e propria estensione del protagonista.. Essenziale per percorrere in scioltezza la devastata area di gioco e per garantire quel brivido di spregiudicata libertà che accompagna Deek nel corso dell’avventura.
Qui abbiamo voluto giocare con luci e ombre: il risultato è uno scatto che, oltre ad enfatizzare lo sguardo deciso del protagonista, lascia metà volto di quest’ultimo nella totale oscurità, quasi a ricordarci che in ognuno di noi c’è un lato oscuro e che spesso, purtroppo, siamo costretti a farlo prevalere per poter andare avanti in un mondo che ci volta le spalle.
Si conclude con uno scatto carico di ira, pregno di una violenza quanto mai necessaria. Deacon imbraccia il suo fucile a pompa, mira verso il nemico e con un’espressione quanto mai irosa fa fuoco. Colori spenti e malinconici per un mondo in rovina, per un’umanità che ha ormai perso definitamente sé stessa…