Avete voglia di lanciarvi in un’odissea videoludica che vi tenga impegnati per decine e decine di ore? Magari godendo della possibilità di giocare un’iconica serie di videogames non spendendo un euro? Bene, allora siete sulla pagina giusta! Noi di CyberLudus.com abbiamo deciso di proporvi una selezione di dieci storiche serie videoludiche incluse nei servizi di abbonamento più diffusi e popolari: PlayStation Plus e Xbox Game Pass.

Mettevi comodi dunque, vi risparmiamo la “fatica” di sfogliare gli infiniti cataloghi dei due servizi offerti da Sony e Microsoft. Quella che segue è una lista di franchise di successo che potrebbero tenervi impegnati per intere settimane. Una volta deciso su quale franchising lanciarvi, potrete rilassarvi almeno per una settimana.

D’altronde, celebrare e tuffarsi nei mondi virtuali più belli di sempre ha un fascino inimitabile.. Ecco la nostra TOP10!

Resident Evil

  • Reperibile su: PlayStation Plus
  • Titoli della saga presenti: Resident Evil, Resident Evil VII, Resident Evil Code: Veronica X, Resident Evil Director’s Cut, Resident Evil Operation Raccoon City, Resident Evil Revelations, Resident Evil Revelations 2, Resident Evil: The Darkside Chronicles, Resident Evil: The Umbrella Chronicles.

Non possiamo che partire con la serie horror per eccellenza: Resident Evil. L’epopea a base di zombie e proiettili targata Capcom è presente sul PlayStation Plus con molteplici titoli, dai grandi classici a quelli meno riusciti come Operation Raccon City. A spiccare nella collection ci pensano senza dubbio Resident Evil Code: Veronica X, Resident Evil 7 e la versione remake del primo storico capitolo. Una saga ventennale che va assolutamente recuperata, nella speranza che in futuro altri capitoli vengano aggiunti nell’abbonamento.

Ori

  • Reperibile su: Xbox Game Pass
  • Titoli della saga presenti: Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps.

Qui si parla di una giovane saga che è però già stata capace di sfornare una coppia di prodotti indiscutibilmente meravigliosi, parliamo dei bellissimi Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps. Due titoli meravigliosi, artisticamente incredibili ed ottimizzati a regola d’arte su Series X. Se non conoscete questa serie, non fatevi ingannare dal design dolce e delicato, poiché questi titoli offrono un livello di sfida realmente impegnativo, proponendo comunque esperienze di gioco gratificanti e memorabili.

Uncharted

  • Reperibile su: PlayStation Plus
  • Titoli della saga presenti: Uncharted: The Nathan Drake Collection, Uncharted: Raccolta Eredità dei Ladri.

E’ il momento di uno dei pezzi da novanta tra le produzioni dei PlayStation Studios, la saga di Uncharted presente nel catalogo con due collection contenenti tutti e cinque i capitoli della serie. Insomma, le avventure di Nathan Drake non hanno certo bisogno di presentazioni e rappresentano senza dubbio un vero e proprio simbolo del mondo PlayStation. Cinque titoli adrenalinici e divertenti, dall’interessante impatto narrativo e storicamente all’avanguardia a livello tecnico.

Kingdom Hearts

  • Reperibile su: PlayStation Plus
  • Titoli della saga presenti: Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX, Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, Kingdom Hearts III, Kingdom Hearts Melody of Memory.

Ok, ammettiamo che orientarsi nella vastissima saga di Kingdom Hearts sia alquanto straniante. Nonostante i capitoli principali siano appena tre, nel corso dei circa vent’anni d’onorato servizio di questa gloriosa serie sono usciti svariati spin-off, prequel e chi più ne ha più ne metta. Kingdom Hearts merita comunque di diritto un posto in questa TOP10, essendo a nostro avviso una saga fin troppo sottovalutata dal grande pubblico. Un’affascinante commistione tra i classici JRPG ed il mondo Disney capace di raccontare storie profonde e coinvolgenti. Una serie meravigliosa disponibile in tutta la sua interezza nel PlayStation Plus.

inFamous

  • Reperibile su: PlayStation Plus
  • Titoli della saga presenti: inFamous, inFamous 2, inFamous: festival of Blood, inFamous First Light, inFamous Second Son

Amate i supereroi ma lo stantio Marvel Cinematic Universe vi ha rotto le balle? InFamous è ciò che fa per voi! Questa affascinante saga creata dai talentuosi ragazzi di SuckerPunch (autori di Ghost of Tsushima) vi mette infatti nei panni di improbabili supereroi dotati di mirabolanti poteri concedendovi però la possibilità di scegliere da che parte stare, diventando valorosi eroi o disgraziati cattivoni. I primi due capitoli furono un vero fulmine a ciel sereno ai tempi di PS3 ma anche Second Son, uscito agli albori dell’era PS4, sapeva il fatto suo, proponendo un nuovo protagonista ed una storia inedita.

Fallout

  • Reperibile su: PlayStation Plus, Xbox Game Pass
  • Titoli della saga presenti: Fallout 3, Fallout 4, Fallout 76, Fallout: New Vegas

Una saga storica giocabile quasi nella sua interezza (mancano i primi due vetusti capitoli) su entrambi i servizi in abbonamento. In particolar modo, Fallout 3 e Fallout New Vegas sono due pietre miliari del medium videoludico, due giochi di ruolo capaci di concedere una libertà decisionale pressoché totale ai videogiocatori, abitudine questa sempre più rara al giorno d’oggi. Sappiate che le trame dei vari giochi sono scollegate, quindi potete scegliere voi stessi da quale capitolo cominciare.

Final Fantasy

  • Reperibile su: PlayStation Plus
  • Titoli della saga presenti: Final Fantasy TYPE-0 HD, Final Fantasy VII, Final Fantasy VII Remake, Final Fantasy VII Remake Intergrade, Final Fantasy VIII Remastered, Final Fantasy IX, Fantasy X/X-2 HD Remaster, Final Fantasy XII The Zodiac Age, Final Fantasy XV Royal Edition.

La saga di Final Fantasy conta una ricchissima pletora di titoli ed è veramente impossibile sconsigliare uno di questi grandi classici. Il PlayStation Plus offre alcuni dei capitoli più memorabili ed iconici della più importante serie di JRPG mai realizzata. C’è poco da aggiungere, se siete abbonati ed amate il genere non fateveli sfuggire.

Yakuza

  • Reperibile su: PlayStation Plus, Xbox Game Pass
  • Titoli della saga presenti: Yakuza Zero, Yakuza Kiwami, Yakuza Kiwami 2, Yakuza 3 Remastered, Yakuza 4 Remastered, Yakuza 5 Remastered, Yakuza 6: The Song of Life, Yakuza: Like a Dragon.

Tutta la serie di Yakuza è presente su entrambi i servizi in abbonamento, avete così la possibilità di vivere un’epopea videoludica indimenticabile. Questa appassionante saga nipponica racconta storie memorabili, vi immerge in un mondo roboante, vi mette a disposizione un combat system divertente, una marea di attività secondarie ed un’infinità di situazioni sorprendenti. Una serie fin troppo snobbata in Italia che al misero prezzo di un abbonamento potrebbe tenervi impegnati per centinaia di ore. Un must, soprattutto per gli appassionati di cultura orientale.

God of War

  • Reperibile su: PlayStation Plus
  • Titoli della saga presenti: God of War HD, God of War II HD, God of War III Remastered, God of War: Ascension, God of War (2018).

Ok, Sony avrebbe potuto fare le cose per bene includendo tutti i capitoli della saga ma c’è da dire che a parte il recente Ragnarok, tutti i capitoli principali della saga di God of War sono presenti nel PlayStation Plus. Questa serie rappresenta l’epica videoludica per eccellenza e conta diversi capolavori tra le sue fila. Semplicemente imprescindibile.

State of Decay

Dopo aver parlato di Resident Evil, la serie zombie per eccellenza disponibile solo sul PlayStation Plus, ci pare doveroso menzionare un’alternativa di natura “zombesca” anche per gli abbonati al Game Pass. A tal proposito, la scelta non poteva che ricadere sulla riuscitissima serie di State of Decay. Uno dei migliori esponenti del genere, un survival/gestionale estremamente completo che vede nel suo secondo capitolo l’apoteosi di una formula ludica che propone base-building, gestione di comunità, ricerca di provviste e materiali. La presenza della co-op, poi, non fa che rendere l’esperienza di gioco assolutamente da provare.

 

 

 

Articolo precedentePerché il FRITZ!Box 4060 è la scelta vincente per la tua connessione internet
Prossimo articoloEstrazioni del Lotto di oggi giovedì 06 aprile 2023
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!