Anche questo 2021 volge a termine e presto saprete il nostro parere sui migliori titoli dell’anno eletti nei CyberLudus Awards! Nell’attesa vogliamo già pensare al futuro ed immaginare quali videogames arricchiranno le nostre giornate nel corso del 2022, annata che promette faville tra Elden Ring e Horizon: Forbidden West, passando per God of War Ragnarok e Forspoken.
Gli ultimi dodici mesi non sono certo annoverabili tra i più memorabili dell’ultima decade, complici anche i molteplici rinvii che hanno riguardato importanti titoli in uscita. Non fraintendeteci però, i bei giochi non sono mancati quest’anno, basti pensare al granitico Hitman 3 o l’apocalittico Shin Megami Tensei V. Il 2021 è stato anche l’anno di assestamento delle console “next-gen” che adesso, si spera, cominceranno realmente ad ingranare permettendoci di vivere nuove esperienze di gioco realmente memorabili.
Le premesse sono certamente sfavillanti ed i titoli in arrivo da tenere d’occhio sono tantissimi. Se andasse tutto per il verso giusto, il 2022 potrebbe essere davvero uno degli anni più memorabili e prolifici della storia dei videogiochi!
Ai molti titoli di punta che sarebbero dovuti uscire lo scorso anno e che sono ancora in attesa ai box, si aggiungono quelli programmati per il 2022. La lista è fin troppo lunga, abbiamo dunque dovuto optare per una selezione ristretta riguardante i 15 videogiochi più attesi di questa nuova annata.
Abbiamo cercato di focalizzarci sui titoli che hanno maggiori probabilità di debuttare a cavallo dei prossimi dodici mesi, oltre che sulle produzioni più imponenti ed ambiziose. Ecco a voi dunque la nostra lista, tra concrete aspettative ed indomabili speranze.
Elden Ring
- Data: 24 febbraio
- Sviluppatore: From Softwares
- Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
Basterebbe il binomio From Softwares / George R.R. Martin a far sobbalzare qualsiasi appassionato di videogiochi di stampo fantasy. Elden Ring rappresenta la vibrante collaborazione tra gli autori di Dark Souls ed il creatore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e non vediamo l’ora di poter mettere le mani su questo potenziale capolavoro. Il titolo uscirà a breve ed il rischio rinvio pare pressoché nullo, vista la recente fase di beta messa a disposizione del pubblico.
Forspoken
- Data: 25 maggio
- Sviliuppatore: Luminous Productions
- Piattaforme: PC, PS5
Forspoken, il titolo di debutto dello studio di sviluppo Luminous Productions, è un progetto affascinante che promette di proporre un gameplay dinamico e veloce, basato su combattimenti adrenalinici ed esplorazione fluida e coinvolgente. Nei panni di Frey, una giovane di New York che viene trasportata nella terra di Athia, dovremmo cercare di tornare a casa, usando le nuove abilità magiche della protagonista per attraversare vasti paesaggi e affrontare delle creature mostruose.
God of War Ragnarok
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: SIE Santa Monica Studio
- Piattaforme: PS5, PS4
Dopo lo splendido reboot/sequel uscito nel 2018, non possiamo che attendere con spasmodico desiderio God of War Ragnarok. Purtroppo non si conosce ancora una finestra di lancio ben precisa ma considerando la bravura e la dedizione del team di sviluppo, siamo sicuri che la nuova epopea di Kratos e di Atreus saprà coinvolgerci ed appassionarci. Il vero asso nella manica nella line-up di PlayStation 5 è il nuovo God of War, un titolo che saprà certamente spostare gli equilibri.
Ghostwire Tokyo
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: Tango Gameworks
- Piattaforme: PC, PS5
Ghostwire Tokyo è il nuovo progetto di Shinji Mikami, già creatore di Resident Evil e The Evil Within. Il titolo immergerà i giocatori in una Tokyo sopraffatta da letali forze soprannaturali. Tango Gameworks ha dichiarato di voler sfruttare a dovere la potenza e la velocità della console Playstation 5 per creare una versione di Tokyo incredibile e soprannaturale, coinvolgendo completamente il giocatore in una città inquietante piena di pericoli che si nascondono dietro ogni angolo. Anche questo promettente horror era previsto per lo scorso anno, salvo poi essere rimandato. L’uscita nel 2022, però, non dovrebbe essere in discussione: speriamo bene!
Gotham Knights
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: WB Games Montréal
- Piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S
Gotham Knights è un gioco di ruolo d’azione open world ambientato nella Gotham City più dinamica e interattiva mai vista prima d’ora. Le strade della città sono invase da feccia criminale e nei panni di Batgirl, Nightwing, Cappuccio Rosso e Robin, noi giocatori saremo chiamati a ristabilire l’ordine in epiche battaglie contro alcuni dei villain più iconici dell’universo DC. Questo gioco sarà un degno erede della serie Batman: Arkham? Lo scopriremo (si spera) fra qualche mese!
Gran Turismo 7
- Data: 4 marzo
- Sviluppatore: Polyphony Digital
- Piattaforme: PS5 e PS4
Quella che è forse la serie di racing game più iconica del mondo videoludico torna quest’anno con Gran Turismo 7. Le aspettative sono altissime ma, viste le parziali delusioni rappresentate delle ultime iterazioni del franchise, è meglio attendere il nuovo GT con un velo di distacco, per evitare di rimanere delusi da un prodotto che raggiungerà con ogni probabilità degli alti standard qualitativi ma, allo stesso tempo, avrà vita dura nell’ergersi in un genere in cui la concorrenza negli ultimi anni ha fatto passi da giganti.
Horizon Forbidden West
- Data: 18 febbraio
- Sviluppatore: Guerrilla Games
- Piattaforme: PS4, PS5
Horizon Zero Dawn è stato un successo clamoroso, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di una nuova IP. Il sequel, Forbidden West, è stato annunciato da poco più di un anno gode di una data d’uscita ufficiale che non dovrebbe lasciar spazio a spiacevoli sorprese, visto e considerato che il titolo sarebbe dovuto uscire già lo scorso anno. C’è poco altro da dire, non vediamo l’ora di impersonare nuovamente l’impavida Aloy e di andare a caccia di mega bestiacce robotiche.
Little Devil Inside
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: Neostream Interactive
- Piattaforme: PC, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox One
Ambientato in un’era simil-vittoriana in cui creature, mostri e altre misteriose forme di vita esistono davvero, Little Devil Inside è un’avventura d’azione dallo stile tutto particolare sviluppato da un team indipendente. Azione mozzafiato ad alto rischio, missioni secondarie, eventi inaspettati ed un affascinante mondo tutto da esplorare. Questo gioco ha stile da vendere e siamo proprio curiosi di provarlo!
Redfall
- Data: estate 2022
- Sviluppatore: Arkane Studios
- Piattaforme: Xbox Series X|S e PC
Dagli autori del recente – ed apprezzato – Deathloop giunge Redfall, ambizioso sparatutto in soggettiva cooperativo a mondo aperto. Visto il pedigree del team di sviluppo ci sentiamo di consigliarvi di tener d’occhio questo progetto che siamo certi proporrà un gameplay sopraffino unito ad un’ambientazione affascinante in cui saremo chiamati a massacrare orde di temibili creature vampiresche. Il gioco, tra l’altro, sarà probabilmente la prima esclusiva nata dalla collaborazione tra Microsoft e Bethesda e debutterà sin dal lancio su Xbox Game Pass.
Senua’s Saga: Hellblade II
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: Ninja Theory
- Piattaforme: Xbox Series X|S e PC
Hellblade: Senua’s Sacrifice fu un titolo capace di smuovere gli equilibri, imponendosi come un’opera terribilmente affascinante, seppur minata da qualche difettuccio di troppo in termini di gamplay. Difetti che comunque non bastano per impedirci di attendere spasmodicamente il sequel: Senua’s Saga: Hellblade II. Se Ninja Theory riuscirà ad elevare le potenzialità del primo capitolo, limandone al contempo i limiti ludici, potremmo realmente trovarci di fronte ad un capolavoro di inestimabile valore.
S.T.AL.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl
- Data: 28 aprile
- Sviluppatore: GSC Game World
- Piattaforme: Xbox Series X|S e PC
STALKER 2: Heart of Chernobyl è il sequel di nuova generazione del pluripremiato franchise di giochi per PC sviluppato da GSC Game World. Il titolo è destinato a offrire un mix di azione e sopravvivenza d’alto livello, il tutto ambientato in una versione alternativamente mostruosa della macabra area post-apocalittica di Chernobyl.
Suicide Squad: Kill the Justice League
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: Rocksteady Studios
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X/S
Suicide Squad: Kill the Justice League segna l’atteso ritorno in scena dei ragazzi di Rocksteady, creatori della serie Batman: Arkham, una serie di giochi che ha rivoluzionato il l’universo videoludico. In primis per il combat-system, capace di far scuola diventando un punto di riferimento per tutti i titoli dello stesso genere ma anche per quanto riguarda la concezione di trasposizione videoludica supereroistica, settando degli standard a cui soltanto gli Spider-Man di Insomniac si sono vagamente avvicinati. Tornando a Kill the Justice League, il gioco è ambientato proprio nell’ Arkhamverse, rappresentando un diretto seguito di Batman: Arkham Knight. In questo capitolo la Squadra Suicida dovrà vedersela contro Brainiac e la Justice League che è sotto il controllo mentale dello stesso Brainiac.
Starfield
- Data: 11 novembre
- Sviluppatore: Bethesda Game Studios
- Piattaforme: PC, Xbox Series X/S
Starfield, la produzione certamente più affascinante tra le collaborazioni targate Bethesda–Microsoft, si è finora mostrato col contagocce. Restando in attesa di una presentazione vera e propria, per la quale Bethesda ha deciso di puntare alla primavera del 2022, non possiamo che definirci estremamente curiosi di saperne di più sul gioco che il popolo del web ha già ribattezzato come lo Skyrim nello spazio.
The Callisto Protocol
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: Striking Distance Studios
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X/S
Un nuovissimo survival horror single-player e story-driven, realizzato dai creatori dell’originale Dead Space. Si tratta di The Callisto Protocol, un titolo con addosso un fardello di proporzioni bibliche: l’esser percepito come l’erede di uno degli horror più significativi degli ultimi vent’anni. Non serve altro per essere investiti da uno smodato hype.
The Lord of the Rings: Gollum
- Data: generico 2022
- Sviluppatore: Daedalic Entertainment
- Piattaforme: PC, Ninendo Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
The Lord of the Rings Gollum è una produzione indipendente che ci immergerà nella Terra di Mezzo nei panni di Gollum. Pochi i dettagli noti al momento, gli sviluppatori si sono limitati a confermare che il gioco catturerà l’essenza del personaggio. Stiamo parlando del primo videogioco de Il Signore degli Anelli che approderà su next-gen, merita dunque tutta l’attenzione degli appassionati e non solo. Il team di sviluppo promette inoltre una trama ricca di sfumature e un gameplay capace di appassionare anche i giocatori più esigenti.