Vi abbiamo già dato dieci consigli utili per affrontare l’incredibile mole di contenuti che Persona 5 ci ha tirato addosso. Questa volta, considerando che Persona 5 Royal ci tramortisce con una mole di contenuti ancora più vasta, vi aiuteremo con una guida che vi accompagnerà passo dopo passo durante la vostra bizzarra permanenza nella Tokyo sovrannaturale creata da Atlus.

Ci teniamo a precisare che questa guida è in costante aggioramento e non è adatta se si vuole completare il gioco al 100% o se si cercano di ottenere tutti i trofei. Il suo scopo è aiutare a completare la trama del gioco, dispensando consigli utili ma lasciandovi comunque la libertà di scegliere il percorso di progressione che preferite.

Inoltre la guida cercherà sempre di essere quanto più priva possibile di spoiler

Indice Guida

Prima di iniziare…

Per chi fosse interamente digiuno di Persona, è meglio fare le giuste premesse. Persona 5, così come i suoi predecessori, è un jrpg a turni che presenta caratteristiche piuttosto insolite, prima fra tutte: il gioco si svolge all’interno di un arco temporale ben definito. Questo significa che avremo a disposizione tempo limitato per fare ogni cosa, perché qualsiasi cosa faremo farà trascorrere il tempo e dovremo quindi scegliere attentamente come spendere le nostre giornate.

All’avvio di una nuova partita vi verrà mostrata un’introduzione animata e verrete subito lanciati in una sezione d’azione che servirà a insegnarvi le basi del movimento e del combattimento. Portate a termine i brevi combattimenti obbligatori e dopo un altro video dalla splendida animazione (abituatevi alla grande quantità di cutscene e dialoghi, vi conviene), vi verrà consentito scegliere il nome del protagonista e la difficoltà di gioco. Questa guida può essere usata giocando a qualsiasi livello di difficoltà, tuttavia P5R è un gioco abbastanza impegnativo e pertanto sconsigliamo le difficoltà superiori a “Normale” ai neofiti del genere. Fatta questa scelta, il protagonista inizierà a raccontare gli eventi che lo hanno condotto lì a partire dal mese di Aprile ed è proprio da qui che inizieremo a controllarlo.

Molti dei contenuti, comprese diverse meccaniche di gioco, diverranno disponibili con il passare del tempo, pertanto in questo capitolo della guida dedicato ad Aprile non saranno presenti.

 

Il mese di Aprile

Le Catene del Destino – Introduzione

Trattandosi del primo mese della vostra avventura, aspettatevi grosse dosi di tutorial sparpagliate durante le giornate. Vi verranno man mano spiegate le varie attività che potrete svolgere a scuola e a Tokyo.  Ma una cosa alla volta, è il vostro primo giorno in una nuova città e dovete trovare l’uomo che si occuperà di voi. Arrivati nel quartiere di Yongen-Jaya, andate verso casa di Sojiro Sakura, nella parte in alto a sinistra della mappa. Non lo troverete in casa e in un fattorino lì accanto vi informerà che il Sig. Sakura spesso è alla caffetteria “Leblanc”, che potete riconoscere facilmente dall’icona della tazzina sulla mappa.

persona 5 guida completa
La mappa di Yongen-Jaya, il vostro nuovo quartiere

 

persona 5 guida completa -2
Il Cafè dove abiterete. Curiosità: il suo nome si riferisce a Maurice Leblanc, scrittore francese e creatore di Arsenio Lupin.

Entrate al Leblanc, fate la conoscenza di Sojiro e andate a dormire. Il giorno successivo sarà occupato interamente da un evento di trama e non potrete fare nulla se non andare a letto. Giorno 11 vi sarà dato l’arduo compito di orientarvi nella metropolitana di Shibuya per raggiungere la scuola, se non sapete leggere il giapponese vi converrà seguire il simbolo giallo della linea Ginza.

persona 5 guida completa -Seguite la linea gialla che va verso destra
Seguite la linea gialla che va verso destra

Seguire le indicazioni vi porterà a dover uscire nella piazza della stazione, per poi salire le scale che saranno di fronte a voi, sulla sinistra. Non preoccupatevi, il peggio è passato e fortunatamente non ci verrà più richiesto un compito di tale crudeltà.

persona 5 guida completa
Non preoccupatevi, il peggio è passato e fortunatamente non ci verrà più richiesto un compito di tale crudeltà.

Al termine della corsa in metro vi attenderà un’altra sequenza di trama e il primo ingresso nel “Metaverso”. Anche in questo caso dovrete farvi strada tra schermate di spiegazioni e tutorial che di fatto occuperanno gran parte della vostra prima visita a questo Palazzo. Seguite le indicazioni che vi saranno date e riuscirete facilmente a tornare nel mondo reale, per scoprire di essere in ritardo a scuola. Infatti le scorribande inverosimili appena trascorse vi hanno fatto perdere la prima metà delle lezioni e dovrete recarvi in aula insegnanti, al secondo piano dell’edificio principale.

PERSONA 5 GUIDA COMPLETA
La porta dell’aula insegnanti è quella centrale

Il giorno seguente risponderete alla vostra prima domanda in classe che vi consentirà di aumentare la Conoscenza del Protagonista (parleremo delle doti sociali e di come aumentarle tra non molto) la risposta giusta è Nemici. Dopo le lezioni sarete nuovamente obbligati a visitare il Palazzo, anche questa volta non dovrete fare altro che seguire i tutorial e le istruzioni di Morgana.

L’indomani a scuola un evento di trama vi obbligherà a parlare con diversi membri della squadra di pallavolo. Il primo si trova nell’aula 2-D, al secondo piano dell’edificio principale. Il pallavolista del terzo anno sarà al centro del corridoio nell’edificio principale, al primo piano. Il terzo e ultimo pallavolista, quello del primo anno, lo troverete al terzo piano dell’edificio principale davanti a una bacheca nel corridoio. Anche il 14 sarà un giorno interamente dedicato alla trama, il giorno dopo invece sarà quello della vostra terza visita obbligata al Palazzo di Kamoshida.

Durante questa infiltrazione imparerete a negoziare, una meccanica estremamente importante che vi consentirà di ottenere soldi, oggetti rari e nuove Personae per migliorare la vostra potenza e versatilità in combattimento. Ricordate di “catturare” più mostri che potete in quanto la varietà degli elementi che sarete in grado di usare sarà determinante durante tutte le fasi successive del gioco, insomma è proprio il caso di dirlo: acchiappateli tutti! Con il termine di questa breve infiltrazione, anch’essa molto guidata e lineare, avrete finalmente accesso a un gruppo di quattro membri. Vi consigliamo di familiarizzare con abilità e peculiarità dei vostri compagni, anche con l’aiuto del menu “statistiche”, quanto prima per poterli sfruttare al meglio.

importante: Da questo punto in poi del mese potrete usare come preferite il tempo libero dopo la scuola. Ogni giornata consiste di due “momenti” usufruibili, il pomeriggio e la sera. Avrete a disposizione una grande varietà di azioni, gran parte delle quali farà passare il tempo avanzando la giornata da pomeriggio a sera oppure portando al giorno successivo. Molti eventi, articoli in vendita e interazioni con i personaggi sono limitati a date specifiche o persino momenti della giornata o condizioni atmosferiche, perciò è facile perdersi qualcosa e non dovrebbe preoccuparvi troppo se ciò accade. Tuttavia consigliamo di salvare spesso e volentieri per poter tornare facilmente indietro a momenti o giorni precedenti e pianificare meglio le proprie azioni in caso di errori che vogliate correggere.

 

Un assaggio di Libertà

Anche se ora disponete di tempo libero, avrete ancora molte limitazioni per quanto riguarda il dove e il quando potrete muovervi. Col tempo vi sarà possibile uscire anche la sera, visitare altre zone di Tokyo e persino ritagliarvi del tempo extra dopo un’infiltrazione, ma per il momento concentrate le vostre attenzioni sulle prime attività che vi verranno presentate nella seconda metà di Aprile, le quali, in ogni caso, non sono affatto poche. Di seguito troverete un approfondimento su ciascuna di esse insieme ad alcuni consigli per orientarvi meglio nella confusione di impegni, scolastici e non, con cui avrete a che fare.

Palazzi e infiltrazioni

La più preoccupante delle vostre faccende sarà sicuramente occuparvi del Palazzo e del suo Signore, Kamoshida. A questo punto della trama i nostri eroi hanno incontrato il loro primo nemico e sono costretti a sconfiggerlo entro una scadenza ben precisa: il 2 Maggio. Anche se i giorni a disposizione possono sembrarvi pochi, avrete modo di prepararvi senza problemi dal momento che fare compere ai negozi non consuma tempo, perciò basterà effettuare tutti gli acquisti il giorno prima o persino il giorno stesso che deciderete di infiltrarvi. Per affrontare il Palazzo sarà sufficiente chiamare i vostri compagni al Ritrovo (al momento il tetto della scuola),

In alto a destra: i giorni restanti per finire il colpo!
In alto a destra i giorni restanti per finire il colpo!

potete farlo in qualsiasi giorno ma ricordate che si può indire una Riunione al ritrovo solo al pomeriggio. In linea di massima, sarebbe meglio arrivare ben preparati fin dalla prima infiltrazione perché il vostro obbiettivo sarà fare più strada possibile in una sola volta. Vi rimandiamo ai nostri 10 consigli su Persona 5 per facilitarvi l’impresa. In ogni caso utilizzando gli oggetti curativi nelle Safe Room e con una buona gestione delle magie, sfruttando ad esempio le debolezze dei nemici e la staffetta per risparmiare SP e infliggere gravi danni con gli Assalti, si può tranquillamente completare l’intero Palazzo con un solo viaggio, ciononostante non fatevi problemi a lasciare l’infiltrazione per ripristinare le vostre risorse e tornare meglio preparati. Dopotutto il tempo a disposizione è molto e la sfida è piuttosto ardua, a volte la ritirata può evitarvi spiacevoli game over. Detto questo, vi consigliamo la nostra guida completa al Palazzo di Kamoshida, che vi guiderà ancora più nel dettaglio attraverso il Castello della Lussuria.

Una volta completato il Palazzo, dovrete mandare la Lettera di Sfida e, il giorno successivo, rubare il tesoro.  Se non riuscirete a completare il Palazzo entro la scadenza avrete perso e il gioco vi consentirà di tornare indietro di 5 giorni, dandovi il tempo di prepararvi e ritentare.

Confidenti

Uno dei principali modi per migliorare le abilità da ladro di Joker è aumentare il grado dei vostri confidenti. I personaggi più rilevanti per la vita di Joker diventeranno infatti suoi Confidenti, instaurando un patto di mutuo beneficio con lui. Alcuni di questi saranno già stati sbloccati per trama senza il vostro intervento, ma la maggior parte saranno persone che inizialmente saranno poco più che sconosciuti per Joker e dovrete essere voi ad avvicinarli per primi, dovendo talvolta soddisfare alcuni prerequisiti. Inoltre, non tutti saranno disponibili fin dall’inizio del gioco, ma appariranno con l’avanzare dei mesi. Ogni confidente è associato ad un Arcano, così come ogni Personae del gioco. Trovandovi in possesso di un Persona dello stesso Arcano di un Confidente otterrete punti affinità bonus*, è fortemente consigliato controllare di avere sempre il Persona giusto quando si interagisce con un Confidente.

Passando del tempo con i Confidenti il loro rango aumenterà (l’icona della carta azzurra che li indica sulla mappa avrà una piccola freccia accanto quando un Confidente sta per salire di rango), in queste occasioni dovrete indovinare l’opzione di dialogo giusta per aumentare ulteriormente il loro punteggio di affinità. Nella versione Royal, se avete un Persona dell’Arcano corretto, molto spesso basterà azzeccare tutti i dialoghi di un evento “rank up” per sbloccare direttamente il successivo, anche se in alcuni casi servirà comunque qualche incontro aggiuntivo. Se avete bisogno di punti extra, portate con voi uno dei molti regali acquistabili in giro per Tokyo, ma attenzione: il regalo dovrà abbinarsi al carattere del confidente per avere effetto.

Aumentare i vostri Confidenti dovrebbe essere sempre tra le vostre priorità, ma talvolta sarà richiesta una dote sociale ad un determinato livello per poter proseguire con un Confidente. Per questo motivo è importante portare avanti parallelamente entrambe le cose. Alcuni Confidenti sbloccano dei vantaggi più utili di altri, perciò talvolta vi consiglieremo di dare la priorità a un Confidente in particolare. A parte questo, sentitevi liberi di scegliere l’ordine in cui aumentarli e divertitevi nel corso di diverse partite a sperimentare diversi percorsi.

I Confidenti disponibili fin dal mese di Aprile sono: Carro, Amanti, Luna, Morte, Ierofante, Mago, Matto*. Se volete partire con il piede giusto non perdetevi la nostra Guida ai Confidenti senza spoiler!

*Nota: I Confidenti della Luna e del Sole non necessitano dell’Arcano giusto, saliranno sempre di rango indipendentemente dalle vostre scelte di dialogo. Anche per i confidenti Matto, Giudizio e Mago non dovrete preoccuparvi di avere la Persona giusta, avanzeranno automaticamente con la trama.)

Doti Sociali

Come già detto, le doti sociali sono importanti dal momento in cui ci bloccheranno l’accesso ai preziosi potenziamenti ottenibili tramite il rank up dei Confidenti. Esistono svariati modi per aumentarle: leggere libri, andare al cinema, guardare dvd, costruire attrezzatura, etc… Qui ci limiteremo a consigliarvi alcuni metodi per farle crescere più efficacemente.

  • Ricordate sempre di comprare il miglior concime disponibile (in Aprile è quello venduto al negozio di fiori Rafflesia, nel centro commerciale sott., a Shibuya) per la pianta nella stanza di Joker, occuparvi di essa non solo aumenterà la vostra gentilezza ma lo farà senza far trascorrere tempo della giornata.
  • Tenete sempre con voi almeno un libro, la biblioteca della scuola ve ne fornirà uno alla volta gratuitamente, ricordate di restituirlo e prenderne uno nuovo quando lo finite. Controllate periodicamente anche le diverse librerie in città che aggiorneranno nel tempo il loro inventario. Solitamente non basterà una sola lettura per concludere un libro, ma ad aiutarvi a risparmiare tempo ci saranno alcune occasioni extra per leggere, come quando al mattino il nostro eroe riesce a sedersi sulla metro e a sfogliare qualche pagina.
  • La Big Bang Challenge è un’ottima occasione per aumentare in un solo colpo tre doti, visitate il Big Bang Burger di Shibuya la sera per cimentarvi nella prova.
  • Lavorare oltre che un modo per fare soldi (non molti rispetto ai Palazzi, purtroppo), a volte è il modo migliore per aumentare una dote, ad esempio se avete letto tutti i libri che migliorano la gentilezza ma vi serve che salga ancora, potreste lavorare al negozio di Fiori
  • Tutte le domeniche sarà disponibile una bevanda speciale, che potrete bere senza consumare tempo nel sottopassaggio della stazione di Shibuya, al modico prezzo di 5.000 Yen. Assicuratevi di avere questa cifra con voi ogni domenica se volete sfruttare questa occasione di avere punti sociali in più.
  • Studiare nel modo giusto aumenterà i punti che otterrete. Ad esempio conviene farlo se piove per avere Conoscenza bonus, a scuola in biblioteca per ottenere anche Coraggio o al diner di Shibuya per aumentare una dote a scelta (in base a cosa ordinerete) insieme alla Conoscenza.
  • Comprate al più presto il lettore DVD dal negozio di articoli usati di Yongen e noleggiate dei DVD a Shibuya da guardare in seguito.
  • Al Leblanc ogni tanto noterete una rivista appoggiata su uno dei tavoli, leggetela per provare a risolvere delle parole crociate. Farlo non costa tempo e vi donerà un punto a Conoscenza. La stessa cosa vale per le domande che vi faranno a scuola, scegliete sempre la risposta corretta per aumentare la Conoscenza senza spendere tempo.
  • Oltre a questi modi convenzionali, esistono alcune interazioni speciali che non consumano tempo e aumenteranno una dote, ma sono per lo più nascoste e non costituiscono un aiuto tale da essere ritenute, a nostro avviso, degne di nota. Comunque, oltre che a leggere dialoghi ben curati, interagire spesso con l’ambiente circostante è sempre utile ad andare a caccia di questi piccoli bonus, oggetti rari e informazioni utili.

Vita di tutti i giorni e risposte in aula

Qui sotto riporteremo alcuni ulteriori suggerimenti e indicazioni per la vita di tutti i giorni, come le risposte alle domande in aula e gli eventi legati a dei giorni in particolare.

4/12 – la risposta giusta è “Nemici”.

4/17 – sbloccati i negozi e la creazione di strumenti di infiltrazione

4/18 – Libreria disponibile, Infiltrazioni nei Palazzi sbloccate. Da questa data potrete pulire la stanza di Joker, si consiglia di farlo presto per ottenere due libri.

4/19 – risposta: “sono uguali”.

4/20 – Lettura in treno. Giorno consigliato per l’infiltrazione.

4/22 – Si può girare a Yongeon-Jaya la sera.

4/23 – Risposta: “Tutte.”

4/27 – Risposta: “Teorema dei quattro colori”.

4/30 – Risposte: “wonder, child, un prodigio”.

- Advertisement -

Articolo precedenteSimbolotto di oggi martedì 9 marzo 2021: i simboli estratti stasera
Prossimo articoloPersona 5 Royal- Guida Palazzo Kamoshida
Matteo, sul web "Gaareth", impara a videogiocare prima ancora di imparare ad andare in bicicletta, a 4 anni con il suo Game Boy Advance, il primo amore, quello che non si scorda mai. Crescendo, ha spaziato tra diverse piattaforme e produttori, immune a rivalità e console wars varie ed eventuali. Segue le ultime novità ma con uno sguardo verso il passato, recuperando spesso e volentieri titoli più "anziani" di lui. Generi preferiti: Shooter, Action-RPG, Fighting game. Generi ignorati (o quasi): Sportivi, Simulator, Racing game. Nel tempo libero, quando non sta videogiocando, sta sicuramente leggendo (fumetti, libri, di studio e non, manuali di GdR da tavolo, etc.), ascoltando musica o passando tempo con la sua dolce metà

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!