Indice Guida
- Persona 5 – guida – 10 consigli per diventare provetti Phantom Thief
- Guida alla vita quotidiana di Persona 5 Royal – Mese di Aprile
- Guida Persona 5 Royal – Mese di maggio- Nuovi nemici e nuovi alleati
- Persona 5 Royal- Guida Palazzo Kamoshida
- Guida ai Confidenti di Persona 5: tutte le scelte di dialogo giuste le trovate qui!
Giorno consigliato per l’infiltrazione: 4/20
Giorno consigliato per lo scontro finale: 4/28
La prima vera infiltrazione dei nostri eroi nel Metaverso inizia in modo abbastanza semplice e diretto
Entrando dal buco nel muro a sinistra già usato in precedenza, ci troveremo di fronte un corridoio familiare, questa volta però la porta che conduce allo stanzione centrale è chiusa. Faremo perciò il giro da sinistra superando la stanza in cui Ann ha risvegliato la sua Persona, anch’essa chiusa. Una volta raggiunta la Safe Room più avanti, inizierà una piccola serie di tutorial su azioni basilari come nascondersi e altre di battaglia come la “Staffetta”. Come sempre, le novità appena imparate saranno cruciali per il resto del gioco, perciò ricordate di consultare la sezione Tutorial del menu Sistema se vi trovate in difficoltà a ricordare tutto. Procedete verso le scale a chiocciola per il secondo piano dove troverete la mappa protetta da un semplicissimo enigma che richiederà di identificare la leva corretta da tirare con l’aiuto del Terzo Occhio (pressione del tasto L2). Dopodichè dovrete salire su un cornicione e passare sui candelabri per aggirare un passaggio sbarrato. Scenderete dall’altro lato dell’atrio e avrete a disposizione una Safe Room, il primo forziere con lucchetto
(questi ultimi contengono un bottino migliore rispetto ai normali forzieri, dei quali per praticità non terremo traccia, anche perchè non sono particolarmente nascosti.)
e una scorciatoia per tornare all’ingresso. Il forziere richiederà l’uso di un grimaldello, in futuro sarà dunque bene ricordare di averne sempre almeno un paio con sè per non rischiare di lasciare indietro un forziere. Continuando l’esplorazione dell’Edificio Est 2P incontreremo un altro enigma simile al precedente, aiutatevi con il Terzo Occhio e tirate le leve giuste finchè non raggiungerete un buco nel muro. Per risolvere il puzzle basterà tirare la leva, di fronte al condotto in cui dovrete entrare, prima di entrarvi.
Proseguite nella stanza più avanti e salite sugli scaffali per aggirare la porta chiusa, completate un altro breve tutorial e otterrete il Rampino: strumento utile per trovare aree nascoste nei Palazzi solitamente contenenti un buon bottino. Da ora in poi ricordate di tenere d’occhio il segnale luminoso che vi avviserà della presenza di punti nei quali si può usare il Rampino. Salite al terzo piano ed esplorate tutte le stanze, dovrete recuperare tre libri che andranno posizionati nei loro rispettivi posti. Nella biblioteca a sud, vicino al nemico potente messo a guardia di uno scrigno, troverete il quarto libro necessario. Sempre in quella stanza, dovrete posizionare i libri sulle librerie in base al loro titolo; il “Libro dello Schiavo” andrà messo nello scaffale che parla dei membri della squadra di pallavolo, il “Libro del Re” andrà inserito in quello che parla di Kamoshida e dei suoi successi, mentre il “Libro della Regina” nella sezione che parla di Shiho e Ann. Per quanto riguarda il “Libro del Palestrato” non è obbligatorio usarlo, ma potrete ottenere un Frullato Proteico inserendolo in una piccola libreria situata nel corridoio, a nord, visibile con il Terzo Occhio. Una volta sistemati i libri otterrete la chiave (una medaglia) che vi serve per proseguire e un’altra mappa. Raggiungete e superate la chiesa ma prima di proseguire verso le prossime scale a chiocciola girate a sinistra per trovarvi di fronte a un aggancio per il rampino che vi porterà al primo dei “Semi della Bramosia”.
Ce ne sono tre per ogni Palazzo e conviene sempre prenderli poichè recuperano a tutto il gruppo alcuni SP, inoltre più avanti sarà possibile scambiarli per degli accessori potenti. Percorrendo la scala verso il basso troverete un altro forziere con lucchetto.
Se non avete grimaldelli al momento ricordate di tornare prima di sconfiggere definitivamente il Palazzo o perderete il contenuto dei forzieri lasciati indietro. Salendo le scale accederete al tetto, dove grazie al rampino potrete superare rapidamente i nemici se non avete intenzione di combatterli, dopodichè entrando da una finestra potrete andare avanti, ma avrete anche accesso al secondo Seme della Bramosia attraverso il condotto sulla sinistra
Nella prossima area, la Torre Centrale, incontrerete presto un ascensore. Usatelo per scendere e vi troverete dietro al gigantesco quadro di Kamoshida situato all’ingresso, il quadro stesso è una scorciatoia per raggiungere l’atrio, aprite la porta al piano terra e tirate la leva nello stanzino al piano di sopra.
Tornate verso l’ascensore ma prima di risalire usate il montacarichi di legno, che ora sarà funzionante, e scendete per raccogliere il terzo e ultimo Seme della Bramosia, fate molta attenzione perchè è protetto da un nemico abbastanza forte. Una volta tornati alla Torre Centrale raggiungete la Safe Room e preparatevi per la sezione con i nemici più impegnativi del Palazzo. Qui si trova anche il terzo e ultimo forziere con lucchetto, in bella vista poco prima della Safe Room. Salite fino alla cima della torre e interagite con la statua di Kamoshida. A questo punto dovrete sconfiggere due nemici potenti che si trovano ai piani inferiori della Torre centrale, in possesso dei due occhi della statua. Riconoscerete le Ombre giuste con il Terzo Occhio dal loro colore dorato. Tornate alla statua e usate gli occhi per proseguire, salite ancora una volta al piano successivo, arrampicatevi sulla statua provocante a sinistra ed entrate nell’ultima stanza del Palazzo. In fondo ad essa troverete il Tesoro e con esso l’infiltrazione nel Palazzo sarà conclusa.
Non resterà altro da fare che mandare la Lettera di Sfida nel giorno che vi viene più comodo e affrontare il boss, tenete a mente che sarete obbligati ad affrontare il boss del Palazzo il giorno successivo a quello dell’invio della Lettera.
- Boss Fight
Nel giorno decisivo tutto quello che dovrete fare sarà dirigervi al tesoro, se volete recuperate eventuali Semi della Bramosia e forzieri chiusi che avete lasciato indietro. Una volta preso il Tesoro apparirà Kamoshida che, dopo un breve filmato, vi affronterà nella sua vera forma di Signore del Palazzo. La battaglia in sè non è ardua, ma sarà necessario tenere a mente un paio di cose che vi verranno spiegate durante il combattimento. La prima e più importante è che appena il Boss inizierà a curarsi bisognerà attaccare la sua coppa d’oro invece di lui e dovremo fare lo stesso quando inizierà a lanciarvi un attacco speciale molto potente con l’aiuto di un servitore, liberandoci di quest’ultimo. L’ultima cosa da tenere presente sarà il membro giusto dei Ladri Fantasma da mandare a rubare la corona. Infatti se manderemo Ann verrà subito notata da Kamoshida, fallendo nel piano di rubare la corona. Ryuji e Morgana saranno entrambi adatti al compito.
Continuate ad attaccare Kamoshida senza sosta curando solo se gli HP e limitatevi a seguire le istruzioni che vi verranno date, non avrete problemi. Quando il Tesoro sarà stato rubato non resterà che infierire su un Kamoshida indifeso per concludere in fretta lo scontro.