Indice Guida

Maggio – Nuovi nemici e nuovi alleati

Durante la prima metà di questo mese saranno molte le occasioni in cui delle porzioni di giornata, o anche giornate intere, vengono portate via da eventi di trama. Primo fra tutti, vedremo i risultati del nostro assalto al castello di Kamoshida il 2 Maggio. Nei giorni successivi a questo risvolto importante, avrete modo di conoscere alcuni nuovi Confidenti che sarà necessario sbloccare tornando a interagire con loro successivamente. In particolare, il gestore del negozio di Soft Air vi consegnerà una busta misteriosa il 5/4, che dovrete riportargli una volta che avrete portato a 4 il coraggio. A darvi del filo da torcere però non saranno soltanto i requisiti di alcuni Confidenti; gli esami si stanno avvicinando ( il perchè i licei giapponesi abbiano degli esami pochi mesi dopo l’inizio dell’anno scolastico, dovrete chiederlo a qualcuno di più acculturato di me) e se non avrete Conoscenza sufficiente sarà molto difficile ottenere un buon punteggio. A rendere un po’ meno tedioso lo studio ci penseranno Ann e Ryuji, che durante la settimana prima degli esami si offriranno di studiare insieme a voi. Consigliamo di accettare sempre quando ciò accade per ottenere così tre punti a Conoscenza. Per le risposte agli esami non preoccupatevi, le troverete tutte più in basso insieme ad altri consigli per la vita quotidiana. A questo punto del mese sarete obbligati a restare in casa la sera alcune volte, consigliamo di sfruttare quelle occasioni per fabbricare alcuni strumenti di infiltrazione, tra cui i Grimaldelli. Nel prossimo Palazzo ci saranno un totale di 4 forzieri chiusi, quasi tutti contenenti oggetti molto utili per questo punto del gioco, fatevi trovare preparati.

Dal 5/13 in poi sarà anche disponibile un nuovo Confidente, il Consigliere, che vi verrà presentato dalla trama principale dopo gli esami. Come verrà detto durante i dialoghi, Maruki resterà a scuola come consulente solo per alcuni mesi, pertanto consigliamo di portarlo al massimo con una certa priorità rispetto agli altri Confidenti, anche perchè farlo avrà conseguenze sulla trama da non perdersi. Dopo alcuni altri giorni densi di filmati e trama il 5/16 visiterete finalmente il nuovo Palazzo. Dovrete innanzitutto raggiungerlo con Ann e Ryuji. Non sarà difficile, scendete le scale che avrete sulla destra e vi troverete in Piazza della Stazione, andate a Central Street e un filmato vi porterà direttamente a destinazione. Una volta nel Palazzo, salite sul furgone decorato di fronte a voi, superate il muro esterno e andate a destra, quindi salite sui pilastri. Continuate fino al tetto, noterete un lucernaio a perto, entrate. Il percorso continuerà ad essere abbastanza obbligato, ricordate di rubare i tesori minori sparsi in giro per la stanza grande per fare qualche soldo, alcuni sono nascosti dietro i pannelli da esposizione, ma data l’assenza di nemici vale la pena cercarli. Nel forziere chiuso che troverete poco più avanti c’è un’arma per Mona, se non avete ancora creato dei grimaldelli potrete farlo in seguito prima della vera Infiltrazione. Prendete la mappa e proseguite nella stanza con la bizzarra scultura d’oro. Interagendo con la scultura lascerete il Palazzo, rubate prima l’oggetto di valore dietro di essa.

1 – La prima missione ufficiale del gruppo! Aggiornate l’equipaggiamento e comprate dei consumabili.

Tornati nel mondo reale i nostri eroi decideranno il dafarsi nei due giorni successivi, poi, a partire dal 5/18, avrete la possibilità di infiltrarvi a vostro piacimento in Memento e Palazzo. Anche in questo caso vi consigliamo di prepararvi adeguatamente prima di attaccare il Palazzo, specialmente ora che i Confidenti a vostra disposizione iniziano a conferirvi vantaggi notevoli. Allo stesso tempo cercate di non aspettare fino all’ultimo perchè questa volta non sarà possibile completare l’intero percorso di infiltrazione in una sola volta. Vostro malgrado sarete obbligati a lasciare il Palazzo e spendere un giorno per l’avanzamento della trama prima di potervi tornare, quindi tenete conto anche di questo. La vostra scadenza stavolta sarà il 6/4, avrete 18 giorni.

Memento – Resistere alla tentazione

Durante il mese di Maggio si unirà a voi un nuovo Compagno, perciò consigliamo di aspettare ad andare nei Memento, in modo da far beneficiare anche lui dei punti Exp che farete al loro interno. Oltre a questo, conviene sempre avere almeno due o tre Richieste attive quando si va nei Memento, in modo da non consumare più giorni del necessario e ottimizzare i tempi. Verso la fine di maggio, quando avrete già di sicuro acquisito il nuovo membro, riceverete la seconda Richiesta. Quello sarebbe un ottimo momento per iniziare ad addentrarvi nelle gallerie cognitive dei Memento.

Confidenti – Come orientarsi

Come nel caso di Iwai (Arcano “l’Appeso”) menzionato prima, anche altri Confidenti saranno esigenti con voi. Nel mese di Maggio due di loro diventeranno disponibili. Il primo è Yoshida (Arcano del Sole), un politico che tiene discorsi in pubblico nella piazza della stazione di Shibuya. Nel suo caso non sarà la trama a farvi avvicinare a lui, bensì dovrete essere voi a parlare con lui una qualsiasi sera dal 5/6 in poi. Parlandogli, soddisferete il primo requisito necessario a sbloccarlo come confidente, ma non sarà finita qui. Dovrete infatti accettare il lavoro al Beef Bowl Shop “Ore no Beko” da uno dei Cercalavoro blu nel Sottopasso di Shibuya e lavorarvi due volte prima di poter nuovamente parlare con Yoshida,

Persona 5 Royal guida maggio
2 – Ci sono diversi Cercalavoro, ma potrete accettare un part-time solo da quelli blu contrassegnati sulla minimappa

“Ci sono diversi Cercalavoro, ma potrete accettare un part-time solo da quelli blu contrassegnati sulla minimappa.”

e infine parlare con lui un’ultima volta per sbloccare il rango 1 del Confidente del Sole. Oltre a questo e ad altri rari casi che vi spiegheremo volta per volta in futuro, i lavori part-time sono un pessimo modo di investire il vostro tempo. I soldi che si guadagnano non valgono la pena mentre l’aumento delle Doti Sociali collegato è inferiore a quello di molte altre attività. In sostanza vi consigliamo di lavorare solo se necessario per una Richiesta o per un Confidente. Yoshida non sarà l’unico a farci sprecare diverse serate prima di concederci l’onore di essere un nostro Confidente. Anche quello corrispondente all’arcano della Temperanza richiederà un vostro piccolo sfrozo. Il 5/28 Mishima e Ryuji vi faranno una proposta a dir poco interessante che dovrete assecondare. Parlate con Mishima a Central Street una sera qualsiasi dopo il 28 e assistete a un dialogo che vi lascerà con più di un interrogativo. Dal mattino successivo a questo evento, sarà possibile parlare con la professoressa Kawakami a scuola per completare gli ultimi requisiti, dopodichè potrete chiamare finalmente il confidente della Temperanza usando il telefono giallo del Leblanc. Per quanto riguarda Iwai sarà difficile che voi abbiate già il Coraggio al livello necessario, tuttavia sconsigliamo di dare priorità al raggiungimento del suo pre-requisito poichè ci sono Confidenti di gran lunga più utili.

Attenzione: Sia “Sole” che “Temperanza” sono Confidenti fondamentali che consigliamo di portare al più presto ai rank intermedi per avere enormi vantaggi nelle negoziazioni con le Ombre (grazie a Sole) e più tempo libero nella vita quotidiana (grazie a Temperanza).

Risposte in classe e altro

  • 5/8 – Si può comprare il “set bionutrienti” dal programma di televendita, consigliatissimo.
  • 5/9 – Invito serale di Ann per studiare (Conoscenza +3), anche se vi viene proposto di andare nei Mememento oggi, consigliamo di non farlo.
  • 5/10 – Risposta giusta: il periodo Heian. Invito serale di Ryuji per studiare (Conoscenza +3)
  • 5/11 – Inizio esami, risposte: Minamoto no Yoshitsune; Minamoto no Yoritomo; Vinse Yoritomo; i deboli.
  • 5/12 – Risposte: Cognizione; Entrambe
  • 5/13 –  Risposte: Dizionario del Diavolo; Femme Fatale.
  • 5/16 – Risposta: Effetto Placebo. Introduzione al Palazzo di Madarame.
  • 5/19 – Risposta: Katsuhika Hokusai (questa la sapevano tutti dai)
  • 5/21 – Risposta: 1:1,414
  • 5/22 – Giorno consigliato per infiltrazione (ricordate di eseguire le azioni domenicali che non consumano tempo, come la televendita e il frullato Aojiru nel Sottopasso)
  • 5/23 – Risposte: Insieme; Sensi; L’unione dei sensi
  • 5/24 – Giorno consigliato per seconda infiltrazione
  • 5/26 – Risposta: Arthur Conan Doyle
  • 5/27 – Ottenuta nuova Richiesta dei Memento, prima di poterla iniziare però bisogna parlare con un paio di persone a Yongen-Jaya, per scoprire il nome del bersaglio. Si tratta della madre con la bambina e del vecchietto con la radio che vedete nelle screenshot qui.
    Persona 5 Royal maggio soluzione
    3 – Questa è solo la prima di molte Richieste per le quali dovremo raccogliere informazioni.

    Persona 5 Royal soluzione maggio
    4 – Questa è solo la prima di molte Richieste per le quali dovremo raccogliere informazioni
  • 5/28 – Disponibile evento per sbloccare il Confidente Temperanza.
  • 5/29 – Accettate l’invito ad andare a Harajuku per ottenere punti Confidente bonus con “Amanti” e “Carro”.
  • 5/31 – Risposta: John Silver. Giorno consigliato per andare nei Memento.

Articolo precedenteVideo gameplay di Final Fantasy XIV per PS5
Prossimo articoloXbox Cloud Gaming dà il benvenuto a 16 giochi retrocompatibili Xbox
Matteo, sul web "Gaareth", impara a videogiocare prima ancora di imparare ad andare in bicicletta, a 4 anni con il suo Game Boy Advance, il primo amore, quello che non si scorda mai. Crescendo, ha spaziato tra diverse piattaforme e produttori, immune a rivalità e console wars varie ed eventuali. Segue le ultime novità ma con uno sguardo verso il passato, recuperando spesso e volentieri titoli più "anziani" di lui. Generi preferiti: Shooter, Action-RPG, Fighting game. Generi ignorati (o quasi): Sportivi, Simulator, Racing game. Nel tempo libero, quando non sta videogiocando, sta sicuramente leggendo (fumetti, libri, di studio e non, manuali di GdR da tavolo, etc.), ascoltando musica o passando tempo con la sua dolce metà

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!