Quando Apple ha presentato il suo servizio di abbonamento, Apple Arcade, nel marzo 2019, uno dei titoli  che ha suscitato maggiore interesse è stato indubbiamente Fantasian. Il gioco è realizzato da Mistwalker, lo studio indipendente giapponese guidato dal creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi.
Sakaguchi nel corso di un’intervista al sito MobileSyrup ha raccontato di come sia nato il progetto Fantasian e, più precismente, di quando circa tre anni  fa ha rigiocato con alcuni vecchi colleghi a Final Fantasy VI. Questa esprienza è stata come sfogliare vecchi diari ed ha riportato alla memoria la “passione che il team ha riversato per sviluppare quei vecchi titoli.

Mi ha ricordato quanto amassi davvero questo genere di giochi

Con Fantasian, Sakaguchi afferma di voler catturare “l’essenza” dei giochi di ruolo classici come Final Fantasy VI, tra i più rappresentativi del genere J-RPG

Per questo progetto, Sakaguchi si è avvalso della collaborazione di Nobuo Uematsu, il leggendario compositore e musicista giapponese, noto per aver composto le colonne sonore di gran parte dei titoli della serie Final Fantasy oltre che di diversi titoli targati Mistwalker come Lost Odyssey, The Last Story e Terra Battle. I due condividono un rapporto di collaborazione da circa 35 anni. “Prima che lo cercassimo per lavorare su Fantasian, Nobuo Uematsu stava attraversando alcuni problemi di salute, temevamo non sarebbe stato in grado di comporre tutta la colonna sonora o, peggio ancora,che non potesse lavorarci affatto”, ha detto Sakaguchi. Il lavoro richiesto per comporre e orchestrare intere colonne sonore potrebbe rivelarsi troppo difficile per Uematsu in futuro. Fantasian sarà forse l’ultimo gioco che curerà interamnete.

- Advertisement -
Articolo precedenteRetrospettiva Pokémon – Le origini del brand
Prossimo articoloMonster Hunter Digital Event, recap della conferenza
Cyberludus.com è un sito di attualità, notizie e curiosità su videogiochi per qualsiasi piattaforma.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!