Una telenovela durata quasi venti mesi, quella dietro all’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Xbox. Dopo la notizia in mattinata, dell’approvazione della CMA, Microsoft è così riuscita ad ufficializzare l’acquisizione e sbloccare una trattativa che si stava trascinando da ormai troppo tempo. Il motivo? Le preoccupazioni dell’ente britannico su un eventuale monopolio del cloud gaming, sbloccato da Microsoft dopo aver ceduto i diritti dei titoli Cloud Activision Blizzard a Ubisoft.

Insomma una notizia ottima per i videogiocatori che, nei prossimi mesi, vedranno arricchire sempre di più il catalogo Game Pass con esclusive di spessore, come Call of Duty Modern Warfare III, Diablo IV e molti altri ancora.

Alleghiamo il comunicato ufficiale di Phil Spencer, sull’acquisizione appena ultimata.


Amiamo il mondo dei videogiochi. Giocare, creare giochi e conoscere in prima persona quanto i videogiochi significhino per ognuno di noi, individualmente e collettivamente come comunità. E oggi diamo ufficialmente il benvenuto ad Activision Blizzard e alle loro squadre su Xbox. Sono gli editori di alcune delle franchise più giocate e amate nella storia dei videogiochi, su console, PC e dispositivi mobili. Da Pitfall a Call of Duty, da World of Warcraft a Overwatch, da Candy Crush Saga a Farm Heroes Saga, i loro studi hanno spinto i confini del gaming per giocatori di tutto il mondo.

Ho da tempo ammirato il lavoro di Activision, Blizzard e King, e l’impatto che hanno avuto su videogiochi, intrattenimento e cultura pop. Che fossero le notti passate a giocare alla campagna di Diablo IV con gli amici dall’inizio alla fine, radunare tutta la famiglia nella sala giochi per la nostra serata settimanale di Guitar Hero, o fare una striscia epica in Candy Crush, alcuni dei miei momenti di gioco più memorabili sono derivati dalle esperienze create dai loro studi. È incredibile accogliere squadre così leggendarie su Xbox.

Come un unico team, impareremo, innoviamo e continueremo a mantenere la nostra promessa di portare la gioia e la comunità del gaming a più persone. Lo faremo in una cultura che si impegna a dare a tutti la possibilità di fare il loro miglior lavoro, in cui tutti sono i benvenuti, e che è centrata sul nostro impegno continuo per il Gaming per Tutti. Siamo intenzionali sull’inclusione in tutto ciò che facciamo su Xbox: dal nostro team ai prodotti che realizziamo e alle storie che raccontiamo, fino al modo in cui i nostri giocatori interagiscono e partecipano come una più ampia comunità di giocatori.

Insieme, creeremo nuovi mondi e storie, porteremo i tuoi giochi preferiti in più luoghi per permettere a più giocatori di partecipare, e ci impegneremo e delizieremo i giocatori in modi nuovi e innovativi nei luoghi in cui amano giocare, inclusi dispositivi mobili, cloud streaming e altro ancora.

I giocatori sono sempre stati al centro di tutto ciò che facciamo. E crescendo, continueremo a mantenere i giocatori al centro di tutto. Continueremo ad ascoltare i vostri feedback, a costruire una comunità in cui potete essere voi stessi, in cui gli sviluppatori possono fare il loro miglior lavoro e continueremo a realizzare giochi davvero divertenti. Come promesso, continueremo anche a rendere disponibili più giochi in più luoghi, e questo inizia ora abilitando i fornitori di cloud streaming e i giocatori a trasmettere i giochi di Activision Blizzard nell’Area Economica Europea, un impegno preso con la Commissione Europea. Oggi iniziamo il lavoro per portare le amate franchise di Activision, Blizzard e King su Game Pass e altre piattaforme. Condivideremo ulteriori dettagli su quando potrete aspettarvi di giocare nei prossimi mesi. Sappiamo che siete entusiasti – e lo siamo anche noi.

Per i milioni di fan che amano i giochi di Activision, Blizzard e King, vogliamo farvi sapere che oggi è un buon giorno per giocare. Voi siete il cuore e l’anima di queste franchise, e siamo onorati di avervi come parte della nostra comunità. Che giochiate su Xbox, PlayStation, Nintendo, PC o dispositivi mobili, siete i benvenuti qui – e rimarrete i benvenuti, anche se Xbox non è il luogo in cui giocate la vostra franchise preferita. Perché quando giocano tutti, vinciamo tutti. Crediamo che le nostre notizie di oggi sbloccheranno un mondo di possibilità per più modi di giocare. Grazie per il vostro continuo supporto. Abbiamo ancora molto da offrire nei prossimi mesi – sono entusiasta per il futuro e non vedo l’ora di condividerlo con voi.

Link al comunicato: https://news.xbox.com/en-us/2023/10/13/xbox-activision-blizzard/

Articolo precedenteSimbolotto di oggi giovedì 12 ottobre 2023 numeri estratti oggi
Prossimo articoloEstrazioni del Lotto di oggi sabato 14 ottobre 2023
Nerd purosangue classe 1992, si avvicina al mondo dei videogiochi grazie al SEGA Master System di sua madre. Destreggiandosi tra Alex Kidd e Sonic the Hedgehog, comincia a farsi una importante cultura videoludica a base di platform e beat ‘em up. Fedele seguace della “master race”, consuma giochi di ruolo dalla mattina alla sera, anche se la sua saga preferita rimane Grand Theft Auto degli inarrivabili Rockstar Games, che fin dal primo capitolo lo ha aiutato a diventare la brutta persona che imparerete a conoscere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!