Xenia, l’emulatore open-source di Xbox360 è stato aggiornato di recente ed è ora possibile constatare che ci sono decisi miglioramenti sul framerate e stabilità in generale.
Per chi non lo conoscesse si tratta di un emulatore creato da Ben Vanik come una specie di passatempo per poter giocare ad alcuni videogame per la Xbox360 con il blocco regione acquistati a Tokyo, durante una visita. All’epoca infatti nessuno aveva mai a tentato di creare un vero e proprio emulatore per la console di casa Microsoft e Ben ha quindi pensato di provarci. I risultati dopo pochi anni sono sorprendenti e consente già di giocare ad alcuni giochi commerciali, sebbene non ancora perfettamente: ci sono ancora molti glitch, come mostra Lost Odyseey con l’audio che inizia a singhiozzare vistosamente, oppure il filmato di Fable 2 dove ad un certo punto si riesce a sbirciare attraverso il pavimento mentre il framerate si paralizza a 15 fps. Nonostante tutto però i progressi sono incredibili, Gears Of War 2 per esempio, a parte qualche occasionale rallentamento, sembra quasi completo e Silent Hill DownPour sempra decisamente giocabile.

Dalla pagina YouTube di John GodGames Emus sono presenti una serie di video di giochi AAA esclusivi della piattaforma che girano su PC, che potete ammirare qui di seguito. Ovviamente le specs utilizzate dallo youtuber sono decisamente alte, si parla di un PC carrozzato con CPU Intel Core i7 8700K, 32GB di RAM DDR4 ed una GeForce RTX 2080 SUPER GAMING OC 8Gbyte! Buona visione…

Silent Hill: Downpour

Fable 2

Asura’s Wrath

Gears of War 2

Project Gotham Racing 3

Articolo precedenteTOP 20 – I titoli più attesi della Gamescom 2019
Prossimo articoloGhostrunner: disponibile nuovo gameplay video
Gabriele o “Gabe” per gli amici, è un informatico di professione ed inguaribile videogiocatore. Cresciuto a colpi di Commodore 64 ed Amiga è papà di due bellissimi bimbi che ormai gli rubano quasi tutto il tempo. La sua passione sono l’informatica, il cinema, la musica ed un giorno spera di finire e vedere pubblicato il suo primo videogame … quando trova il tempo!

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!