La prima metà di questo esaltante 2018 è ormai terminata lasciandosi alle spalle tanti videogiochi di eccezionale fattura. La seconda parte dell’anno non comincerà, com’era prevedibile, col botto ma ci riserverà senza ombra di dubbio diverse perle tra ottobre e novembre.

E’ comunque presto per pensarci, luglio è ormai alle porte ed è arrivato il momento di adocchiare i titoli più appetibili in uscita nei prossimi 31 giorni. Dopo un mese di giugno non esaltante che ci ha comunque permesso di mettere le mani su produzioni più che interessanti come l’FPS indie old school Amid Evil ed il frizzante Crash Team Racing Nitro-Fueled. Cosa possiamo aspettarci dal caldo mese appena cominciato? Abbiamo spulciato la lista dei giochi in uscita e, nonostante di carne al fuoco ce ne sia ben poca, siamo riusciti a selezionare cinque giochi particolarmente promettenti. Ecco a voi i titoli più attesi di luglio 2019!

12 luglio – Dragon Quest Builders 2

Cominciamo questa carrellata con Dragon Quest Builders 2. Spesso definito come una sorta di Minecraft con i personaggi di Dragon Quest anche se, va detto, questa nomea sta particolarmente stretta al gioco, risultando alquanto riduttiva. Builders 2 proporrà tante nuove dinamiche di gioco evolvendo esponenzialmente l’apprezzata formula del predecessore, il che basta ed avanza a renderlo particolarmente invitante per gli amanti del genere.

  • Genere: Action/RPG, Sandbox
  • Piattaforme: PlayStation 4, Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Square Enix

19 luglio – Marvel La Grande Alleanza: L’ Ordine Nero

Passiamo adesso ad un’attesa esclusiva Nintendo: Marvel – La Grande Alleanza: L’ Ordine Nero, terzo capitolo della serie Marvel: La Grande Alleanza. L’ultimo capitolo di questo franchise è uscito la bellezza di dieci anni fa e, oggi, la curiosità di scoprire come evolverà la serie è tanta. Il gioco vi metterà nei panni di personaggi Marvel provenienti dalla serie Avengers, dai Guardiani Della Galassia, dagli X-Men e molti altri!

  • Genere: Action/RPG
  • Piattaforme: Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Team Ninja

26 luglio – Fire Emblem: Three Houses

Ben tre dei cinque titoli selezionati usciranno lo stesso giorno, il 26 luglio. Per proseguire nella scia Nintendo, parliamo di un’altra esclusiva della console ibrida: Fire Emblem: Three Houses. Il titolo riprende le meccaniche storiche della serie puntando sugli immancabili combattimenti a turni. Tanti gli eroi presenti, ognuno con personalità ed abilità uniche. Interagendo tra loro i personaggi potranno sviluppare legami, utili ad apprendere nuove informazioni ed a combattere meglio insieme.

  • Genere: Gioco di ruolo tattico
  • Piattaforme: Nintendo Switch
  • Sviluppatore: Intelligent Systems, Koei Tecmo Games

26 luglio- Wolfenstein: Cyberpilot

Spin-off della famosissima serie di FPS, Wolfenstein: Cyberpilot sarà la prima iterazione dedicata alle piattaforme di realtà virtuale. Ambientato in una versione alternativa della Parigi del 1980, il gioco ci metterà al comando di letali macchine da guerra con lo scopo di aiutare la resistenza contro i nazisti per le strade della capitale francese. Interessante sarà anche vedere come il nuovo setting anni ’80, assolutamente inedito per la serie, verrà reso a schermo.

  • Genere: Sparatutto in prima persona
  • Piattaforme: PC-VR, PlayStation VR
  • Sviluppatore: MachineGames

26 luglio – Wolfenstein: Youngblood

Lo stesso giorno uscirà anche Wolfenstein: Youngblood. Anche in questo caso, parliamo di un capitolo “particolare della serie”, stavolta infatti il protagonista non sarà William “B.J.” Blazkowicz bensì le sue figlie: Jessica e Sophia. Ambientato anch’esso nel 1980, il gioco ci chiederà (manco a dirlo) di sterminare nazisti che, vi ricordiamo, in questo universo distopico ed alternativo hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante le insolite meccaniche co-op che vedranno protagoniste le due sorelle, la realizzazione di questo capitolo ci pare un po’ forzata. Persino il team di sviluppo ha definito Youngblood come un capitolo d’intermezzo che funge come vero e proprio prequel di Wolfenstein 3. Il talento del team e la qualità dei precedenti lavori ci fanno comunque ben sperare sulla buona riuscita del titolo.

  • Genere: Sparatutto in prima persona
  • Piattaforme: PC, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One
  • Sviluppatore: MachineGames, Arkane Studios

Tutte le uscite del mese:

02 Luglio 2019
04 Luglio 2019
05 Luglio 2019
05 Luglio 2019
12 Luglio 2019
12 Luglio 2019
12 Luglio 2019
18 Luglio 2019
19 Luglio 2019
19 Luglio 2019
23 Luglio 2019
25 Luglio 2019
26 Luglio 2019
26 Luglio 2019
26 Luglio 2019
26 Luglio 2019
27 Luglio 2019
30 Luglio 2019
Articolo precedenteBloodstained: Ritual of the Night – Recensione
Prossimo articoloGTA VI e Bully 2 sarebbero in cantiere? Un rumor dice di si
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!