Dopo l’annuncio a sorpresa dell’aggiunta su Xbox Game Pass, Dragon Quest Builders 2 è finalmente arrivato ed è ora disponibile tramite Xbox Game Pass su console, PC e Xbox Cloud Gaming per tutti! Dragon Quest Builders 2 è ambientato nell’universo di Dragon Quest ma invece del tradizionale gameplay JRPG, i giocatori costruiranno la loro strada attraverso l’avventura in uno stile simile a Minecraft. Ma Dragon Quest Builders 2 è molto più di questo, con una questline completa da seguire, missioni da completare e un bellissimo mondo da esplorare – è un ottimo punto di ingresso per i nuovi arrivati e un perfetto nuovo capitolo per i veterani della serie.

La mano di Toriyama

Dragon Quest Builders 2 è un mondo vivace, colorato, pregno di pastelli e di colori sgargianti, anche nelle aree di gioco (teoricamente) più cupe. Oltre al ciclo giorno-notte, adesso possiamo godere anche di una sorta di meteo dinamico che porterà a frequenti acquazzoni utili soprattutto per irrigare i campi. La telecamera è migliorata e la prima persona rende più gestibile il districarsi in spazi stretti come tunnel e grotte. Anche la mappa del mondo è stata resa in maniera più funzionale, donandoci la consueta vista dall’alto senza però rimanere forzatamente ancorata al nostro personaggio.

A livello stilistico, il tratto artistico che porta la firma di Akira Toriyama si avverte palpabilmente. Il mood proposto è quello tipico del noto autore giapponese, con i classici colori sgargianti e lo stile di disegno che sono propri delle sue opere. Il colpo d’occhio piacevole, anche per quanto riguarda i mostri proposti, facenti parte di un bestiario decisamente vasto e variegato. Stile estetico piacevole dunque, nonostante il comparto grafico in sé non faccia gridare al miracolo. Fortunatamente, il gioco si presenta ad una risoluzione di 1080p ed un framerate di 60 FPS molto stabile per tutta la durata dell’avventura. L’accompagnamento sonoro vanta una soundtrack legata agli ambienti visitati, caratterizzata dalle sonorità tipiche ed immediatamente riconoscibili della serie. Il gioco è totalmente privo di doppiaggio ma interamente localizzato in italiano.

 

Concludendo…

Dragon Quest Builders 2 propone tutta una serie di migliorie, più o meno incisive, rispetto all’originale. Il sistema di crafting è stato intensificato donando maggiore libertà al giocatore e anche l’esplorazione è stata resa più gradevole, anche se in questo capitolo è meno presente rispetto al passato. Purtroppo, il sistema di combattimento continua a deficitare pesantemente anche se, grazie alla costante presenza di alleati nelle fasi di battaglia, queste parti di gioco sono diventate prettamente marginali non rappresentando minimamente il focus centrale dell’esperienza di gioco. Builders 2 è un sequel eccellente, divertente da giocare e che vi farà perdere anche troppo facilmente la cognizione del tempo quando avrete il controller in mano.

 

Articolo precedenteSony investe in Discord, piena integrazione in arrivo per PS5 e PS4 il prossimo anno
Prossimo articoloRoccat annuncia l’arrivo di due nuove tastiere: Magma e Pyro
Videogiocatore di vecchia data. Cerca di contrastare con tutte le sue forze la feroce ondata di divulgatori videoludici che, giunti sul nostro pianeta sotto mentite spoglie, cercano di blastare noi comuni videogiocatori . Papà per vocazione e felice organizzatore dell'evento ludico Play The Game

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!