I tanti player appassionati dei giochi di ruolo di tipo fantascientifico e spaziali stanno vivendo un’attesa altalenante nel vero senso della parola per quanto riguarda il titolo Starfield. Dopo un susseguirsi di anni e continui posticipi del suo sviluppo, quando i più autorevoli rumors degli ultimissimi tempi davano praticamente per certo l’arrivo entro quest’anno, ecco lo stravolgimento. Il gioco di ruolo sci-fi di casa Bethesda viene bollato come molto improbabile che esca entro l’autunno. È questo quanto si desume dai più aggiornati post sui social di chi l’ambiente lo conosce molto bene, a partire da Jason Schreier (giornalista di punta di Bloomberg su elettronica e videogiochi) che ha affermato su Twitter che ci sarà la possibilità di vedere il titolo all’E3 2021 ma la release solo il prossimo anno. Schreier specifica che Bethesda Game Studios era concentrato su Fallout 76: il team che aveva iniziato a lavorare a Starfield nel 2019 era piuttosto ristretto, quindi le voci di corridoio che asserivano che il gioco sarebbe stato pronto per il 2020, e poi rinviato per la pandemia, non sono per niente attendibili. A sostegno anche il tweet telegrafico di Tom Warren (autorevole redattore di The Verge, molto vicino al mondo Microsoft), che conferma semplicemente che Starfield non uscirà nel 2021. Rumors che corrono via social, alimentando le attese ed il ricco indotto dei videogames. Questo desiderio di anteprime e innovativi multiplayer sta esplodendo, anche economicamente, con gli Stati Uniti pazzi per le live su Twitch. A sorpresa subito dietro troviamo la Germania, spiega www.digital-minds.agency: “Il secondo generatore di traffico è la Germania, che da sola crea il 7%. Milioni di appassionati che seguono i maggiori influencer, producendo guadagni da abbonamenti e introiti pubblicitari; inoltre si creano grandi quantità di big data indispensabili alle software house per segmentare i gamer e perfezionare le proprie campagne pubblicitarie”.

Una strategia che si affianca alle potenzialità del trailer, in cui regna il mistero sul quale sia il pianeta ricco d’acqua in cui è ambientato il gioco: si direbbe che non sia proprio la Terra e la stazione spaziale o l’oggetto simile a un satellite su cui indugia l’inquadratura potrebbe essere qualsiasi cosa. I fans più attenti indagatori hanno notato anche proprio all’inizio un po’  di testo in basso a sinistra dello schermo, presumibilmente riflettendosi sul parabrezza della nostra navicella (ciò significherebbe che questo trailer è da una sorta di prospettiva POV).

Dall’annuncio di Starfield molto è accaduto, a partire da Microsoft divenuta proprietaria di Bethesda, quindi ci aspettiamo che il gioco sarà in uscita per PC e Xbox Series X e S, ma non per Playstation 5. Per il momento gli appassionati di giochi di ruolo, in particolare quelli che prediligono i titoli di casa Microsoft, devono accontentarsi di divertirsi con la demo Edition di Scarlet Nexus disponibile per Xbox Series X|S e Xbox One e pochi giorni più tardi saranno accontentati anche i possessori di Playstation 4 e 5.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!