Cosa sappiamo della storia di Returnal?
Returnal segue le vicende di una donna di nome Selene dopo che si è schiantata su un pianeta alieno chiamato Atropo che ospita un’antica civiltà. L’intero pianeta è in costante mutamento, gli ambienti sono in continua evoluzione. Selene viene rianimata dopo ogni morte come parte di un loop temporale. Il pianeta cambia forma ogni volta che muore. Housemarque e Sony sono ancora molto riservati sulla narrativa del gioco. Non capita spesso che un gioco con una struttura roguelike riesca a eccellere anche quando si tratta di narrazione. Il recente Hades ha rappresentato una piacevole eccezione, e sembra che Housemarque stia cercando di trovare lo stesso equilibrio anche con il loro imminente Returnal. La cosa eccitante del gioco, tuttavia, è come utilizza i suoi elementi horror e la sua affascinante ambientazione per raccontare quella storia.
Parlando di recente in un’intervista a Mobile Syrup, il game director Harry Krueger ha parlato del titolo, sottolineando che con il prossimo sparatutto, Housemarque ha cercato di creare un’aria di mistero costante. Secondo Kreuger, la natura stratificata della narrazione e l’abbondanza di mistero che imperverserà tra le menti dei giocatori contribuiranno in modo ancora più significativo alla rigiocabilità del gioco.
“Con Returnal, volevamo creare una storia che facesse porre molte domande e, come ho detto, fosse misteriosa e inquietante”, ha detto Kreuger. “Quindi, in questo senso, dopo aver finito il gioco, idealmente, ti rimangono le domande e ti resta il desiderio di rigiocare il gioco, riesaminare i registri audio, riascoltare le cose che scopri, approfondire la storia della civiltà aliena e cercare davvero di decifrare il mistero di cosa sia Returnal. È stato un progetto davvero entusiasmante di cui far parte, ed è davvero fantastico dimostrare come anche Housemarque sappia racconta delle storie “.
A quale genere appartiene Returnal?
Returnal appartiene al genere dei roguelike, è quindi caratterizzato da elementi comuni: mappe casuali, morte permanente.
Ogni run è diversa, i giocatori avranno accesso a diverse aree e oggetti. Secondo un post presente sul blog PlayStation di Housemarque, ci saranno molte armi che potranno essere potenziate
Chi è lo sviluppatore di Returnal?
Housemarque è uno sviluppatore di videogiochi finlandese con sede a Helsinki. L’azienda è stata fondata da Ilari Kuittinen e Harri Tikkanen nel luglio 1995, attraverso la fusione delle loro precedenti società di videogiochi, Bloodhouse e Terramarque, entrambe fondate nel 1993 come primi sviluppatori commerciali della Finlandia. Housemarque è il più antico sviluppatore attivo in Finlandia e conta circa 80 dipendenti a partire da gennaio 2020.
Conosciuti principlamente per lo sviluppo di giochi in stile arcade realizzati per PS4 come Resogun, Matterfall e Nex Machina.
Returnal uscirà in esclusiva per PS5 il 30 aprile.