Il gruppo NPD ha pubblicato il suo rapporto annuale sui videogiochi per gli Stati Uniti e ha incluso anche alcune interessanti curiosità relative al mercato degli ultimi 10 anni. Per quanto riguarda l’hardware, Nintendo Switch è stata la console n. 1 del 2019. Ma per gli anni 2010, PlayStation 4 ha surclassato tutto il resto.

“Nintendo Switch è stata la piattaforma hardware più venduta di dicembre e del 2019”, ha affermato l’analista NPD Mat Piscatella. “Mentre la PlayStation 4 di Sony è finita come l’hardware più venduto del decennio.”

PlayStation 4 ha superato 106 milioni di console vendute, il che la pone davanti a Nintendo Wii e PlayStation 3.

Ma nel 2019, la spesa per l’hardware è drasticamente diminuita negli Stati Uniti. I consumatori guardano avanti a PlayStation 5 e Xbox Series X e l’ultimo anno non ha avuto un rilascio massiccio come Red Dead Redemption 2 per spingere le persone a scegliere nuovi sistemi. Quindi siamo in una fase di stallo ora come ora.

“La spesa hardware a dicembre 2019 è diminuita del 17% rispetto a un anno fa, a $ 973 milioni”, ha dichiarato Piscatella. “La spesa hardware annuale è scesa del 22%, a $ 3,9 miliardi. I guadagni di Nintendo Switch non hanno potuto compensare il declino delle altre piattaforme”.

La spesa hardware dovrebbe continuare a diminuire anche rispetto a un 2019 debole. I giocatori hanno già il loro hardware e risparmieranno i loro risparmi per l’acquisto delle console next-gen.

Fonte.

Articolo precedenteCyberpunk 2077: gioco rinviato a settembre, multiplayer non prima del 2021
Prossimo articoloUbisoft rivoluziona il proprio team creativo per garantire giochi più vari
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!