Skylanders Superchargers – Anteprima [Gamescom 2015]

Skylanders Superchargers è il quinto capitolo ufficiale della serie Skylanders, sviluppata da Vicarious Visions e prodotta da Activision. Il gioco vanterà per la prima volta nella serie la presenza dei veicoli. Skylanders Superchargers uscirà nei negozi il 20 Settembre 2015 su Playstation 4 / Xbox One / WiiU / 3DS / PS3 / Xbox 360 e Wii.

Giocattoli e videogame: la moda videoludica del momento

Giganti, intercambiali, trappole e ora veicoli. La serie Skylanders di Vicarious Visions è pronta per l’arrivo del quinto capitolo ufficiale: Skylanders Superchargers. Presso il panel Activision/Blizzard abbiamo avuto modo di mettere mano sulla versione WiiU del titolo oltre che sulla versione next gen della modalità multiplayer. Queste le nostre prime considerazioni sul nuovo Skylanders Superchargers.

Portali, Skylanders e?veicoli!

Per chi non conoscesse la serie, Skylanders è un toy-to-life game. Questa peculiare tipologia di giochi viene – solitamente – accompagnata da una periferica, dalla classica forma di un portale, su cui il giocatore dovrà poggiare action figure che verranno utilizzate all’interno del gioco. La “moda” lanciata in primo luogo da Vicarious Visions e il loro Skylanders, è stata poi seguita da molte altre case come Disney – con la serie InfiniteLEGO ed ora Nintendo con gli Amiibo. Skylanders Superchargers offre una componente decisamente innovativa per la serie visto che vedrà per la prima volta l’introduzione dei veicoli. Skylanders Superchargers offrirà comunque la classica formula di gioco action/platform con progressione del personaggio in puro stile rpg, quest’anno vanterà – come prima accennato – sezioni di guida che verranno anche sfruttate in una apposita modalità “Corsa”.

Abbiamo anche avuto modo di provare la versione WiiU del titolo, che proporrà in esclusiva personaggi del mondo Nintendo. Nel nostro caso abbiamo testato Donkey Kong – sia nelle sezioni platform che veicolari – ed in questo caso il gioco ci è parso vario e divertente, anche se – purtroppo – si sono notati evidentissimi cali di frame rate nelle sezioni di guida. E’ opportuno sperare in una ottimizzazione da parte del team di sviluppo nei giorni che ci separano dal lancio del gioco. La partnership esclusiva con Nintendo ha permesso ai team esterni di Activision, di creare una sorta di ibridi Skylanders / Amiibo che potranno essere utilizzati sia nel titolo in questione che in altri della grande N.

Per quanto riguarda l’hands on della componente multiplayer, abbiamo testato ben quattro circuiti in tre categorie diverse. Skylanders Superchargers nella sua modalità corsa permetterà difatti di prendere parte a corse su strada, marittime e addirittura aree. Il feedback alla guida in queste tre tipologie di veicoli si è mostrato particolarmente vario ed immediato una volta imbracciato il pad: le corse su strada per esempio ci hanno ricordato parecchio quelle dei Mario Kart, con derapate e turbo da sfruttare per superare gli avversari, quelle aeree consentono uno spostamento più libero con possibilità di effettuare acrobazie diverse mentre quelle marittime ci permettono di esplorare le profondità dei circuiti alla ricerca di passaggi o tunnel segreti. Le mappe ci sono sembrate ottimamente ispirate e artisticamente notevoli, piene di scorciatoie, turbo e armi da sfruttare per far fuori la concorrenza.

Skylanders Superchargers sul fronte corse è risultato fluido e divertente, ricordandoci a tratti gloriosi giochi di guida arcade come CTR e i vari Mario Kart. I ragazzi di Vicarious Visions ci hanno inoltre confermato che il gioco, vanterà di una modalità multiplayer sia locale che online.

Concludendo?

Skylanders Superchargers ci è sembrato un titolo solido e dannatamente divertente. La modalità corsa ci ha piacevolmente colpiti e sarà sicuramente un must per chi ama divertirsi in compagnia di amici o familiari. Il 20 Settembre 2015 – data ufficiale di rilascio del titolo – avremo finalmente modo di mettere le mani su Skylanders Superchargers ed ovviamente non tarderemo a fornirvi il nostro responso finale.

Articolo precedenteDaedalic Line-up – Anteprima [Gamescom 2015]
Prossimo articoloMount & Blade II: Bannerlord – Anteprima [Gamescom 2015]
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.