Il mercato dei TCG è in continuo fermento e comincia ad attirare l’attenzione anche di chi non è particolarmente affezionato al genere – come il sottoscritto. Uno dei titoli più in voga del momento è senza dubbio HEX, gioco di carte collezionabili pubblicato da Gameforge che da ormai un anno continua incessantemente ad espandere la propria offerta in proporzione alla costante crescita dei fan. Se la scorsa edizione della Gamescom è servita per presentare il gioco, quest’anno gli sviluppatori hanno portato all’attenzione della stampa tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi?e sono davvero interessanti.

Cosa ci siamo persi

Per dare un po’ l’idea di quanto il team stia lavorando intensamente sul codice di HEX per accontentare le richieste della community, basta analizzare l’ultimo aggiornamento del gioco, Armies of Myth datato 22 luglio, il quale ha portato in dote ben 250 carte aggiuntive di cui 18 leggendarie, una nuova modalità di torneo, la possibilità di giocare asincronicamente e diverse abilità particolari, come Banes, una speciale carta che permette di “sabotare” il deck dell’avversario. Armies of Myth è stato il secondo grande DLC presentato da Gameforge, a seguito della prima espansione dedicata al single player, ovvero The Frost Ring Arena. Questa modalità, divisa in 4 ali, consiste nello sfidare 4 avversari di base e un boss finale che, attraverso un sistema di assegnazione random per garantire la rigiocabilità del torneo, porta a ben 30 possibili scontri differenti con 7 boss in totale. L’arena, che rappresenta la grossa introduzione dell’aggiornamento – rilasciato tra marzo ed aprile – è solo la punta dell’iceberg a supporto di nuove carte e abilità rilasciate con l’upgrade per ampliare ulteriormente l’offerta videoludica.

Un TCG ambizioso

Come abbiamo visto, le prime due espansioni di HEX sono servite per regalare alla community tanti nuovi elementi di base, come carte, abilità e tornei. Ma cosa fare per dare al gioco quel pizzico di originalità in più? La grande novità presentata allo stand è l’introduzione di una nuova modalità di gioco PvE che permette agli utenti di interagire con meccaniche molto simili a quelle presenti negli RPG. La modalità si sviluppa come un viaggio tra dungeon in cui l’eroe del videogiocatore può fare nuovi incontri e sconfiggere boss al fine di guadagnare esperienza. Non è stato ancora rivelato in dettaglio il sistema di level up, ma gli sviluppatori hanno accennato alla possibilità di far crescere le statistiche del proprio eroe e del suo equipaggiamento, e di poter interagire con ben 3 gilde. Per via di questo aggiornamento, Cory Jones, CEO, ha definito HEX un TCG con elementi MMO e RPG, molto ambizioso – dal mio punto di vista – e con le carte in regola per guadagnarsi finalmente una propria identità e scrollarsi di dosso i paragoni con Magic e Hearthstone. Per finire, Gameforge ha deciso di organizzare un torneo mondiale in California con un premio di 100.000 dollari. La data del torneo è ancora da stabilire e la prima parte, ovvero le qualificazioni preliminari, si svilupperà nell’arco di 2 mesi.

Concludendo?

Seppur in continuo work in progress, HEX è ormai diventato un TCG solido e corposo, che segue costantemente i desideri della comunità e si evolve nel tempo. Se da un lato questi continui aggiornamenti si ripercuotono sulla curva d’apprendimento, divenuta ormai piuttosto ripida per via del gran numero di carte e delle tante regole da assimilare, d’altra parte l’introduzione di nuovi contenuti rendono il gioco potenzialmente sconfinato e sempre in grado di mantenere vivo l’interesse dei fan. L’aggiunta di questi elementi RPG, come li definisce il team, aumentano l’offerta proposta e diversificano l’azione, regalando finalmente quella precisa identità che è sempre mancata alla creatura Gameforge. Non ci resta che attendere la release dell’aggiornamento.