Round-Up conferenza Sony al Gamescom di Colonia

Conferenza Sony Gamescom 2014

Infamous: First Light

Gameplay trailer della prima espansione di Infamous: Second Son. Il trailer ha mostrato una protagonista femminile alle prese con le classiche meccaniche tipiche del predecessore e un’ottima varietà di ambientazioni. Data di uscita 27 agosto 2014

The Order 1886

Trailer dedicato al celebre inventore Nikola Tesla, che probabilmente fornirà l’equipaggiamento ai protagonisti del gioco. Mostrate alcune sequenze di gameplay che vedevano i membri dell’ordine alle prese con una creatura simile ad un licantropo. Graficamente forse il miglior titolo della line up Sony del prossimo anno. Data di uscita 20 febbraio 2015

Little Big Planet 3

Gameplay trailer che mostra le nuove features introdotte, alcune già viste allo scorso E3. Nuovi personaggi giocabili oltre al Sackboy, ognuno ovviamente personalizzabile. Implementazione dei comandi del touch pad. Tra le nuove possibilità offerte dall’editor, la possibilità di creare minigiochi di svariati tipi. Data di uscita 18 novembre 2014

Bloodborne

La nuova IP di From Software, già creatori della saga Souls. Ambientazioni come sempre molto dark. Ottimo le potenzialità grafiche del titolo, con un netto passo avanti rispetto ai precedenti titoli. Il trailer ha mostrato una sezione di uno scontro con un boss e alcune meccaniche legate alle armi da fuoco.

Dopo i trailer si apre la conferenza vera e propria con Jack Ryan, presidente e CEO di Sony SCEA, che sale sul palco della Gamescom. Ryan comincia parlando dei dati di vendite di PS4, annunciando il traguardo dei 10 milioni di console vendute, per poi presentare la line up dei titoli PS4 disponibili entro la fine dell’anno corrente.

The Tomorrow Children

Lo studio indie Q-Games mostra, in esclusiva su PS4, un titolo peculiare che mescola meccaniche di crafting sandbox, con sequenze di third person shooting e tower defense.

The Vanishing of Ethan Carter

Il team The Astronauts, presenta un interessante trailer del loro titolo in sviluppo. Il trailer mostra una tetra ambientazione cimiteriale, popolata da una spaventosa fauna di spettri.

Volume

Il nuovo interessante titolo del creatore di Thomas was Alone, Mike Bithell, sarà disponibile dal prossimo anno per una beta esclusiva su PS4. Il gioco mostra uno stile grafico “cell shading”, con alcune meccaniche stealth che ricordano quelle dei primi Metal Gear Solid.

Hollowpoint e Runemaster

Paradox Interactive ufficializza la sua partnership con Sony, annunciando due titoli in arrivo su PS4. Hollowpoint è uno sparatutto a scorrimento a laterale, che presenta una modalità cooperativa a 4 giocatori. Runemaster è un gioco di ruolo isometrico pensato per un pubblico decisamente “hardcore”.

DayZ

Sale sul palco, per la prima volta alla conference di Sony, Dean Hall di Bohemia Interactive, creatore della celebre mod DayZ. L’annuncio è quasi scontato: DayZ arriverà su PS4 entro i prossimi tre anni, in una versione ottimizzata per il sistema di casa Sony.

Hellblade

La nuova IP di Ninja Theory si mostra in un interessante cinematic trailer. Di nuovo un’ambientazione fantasy e una protagonista femminile, un binomio certo noto ai ragazzi di Ninja Theory (ricordate l’eccellente Heavenly Sword?).

Rime

Presentato il nuovo platform/indie di TequilaWorks che unisce uno stile grafico cartoonesco a meccaniche platform ed esplorative interessanti.

Annunci di vari titoli indie in arrivo su PS4 quali Qube 2, Paper’s Please, Snow, Dreamfall.

Destiny

Thomas Tippl, COO di Activision, mostra alcune scene del multiplayer competitivo del gioco, oltre ad alcune armi e mappe in esclusiva su Playstation 4. Con l’occasione Tippl ha annunciato che Dark Below, la prima espansione del titolo, uscirà entro la fine di settembre.

Far Cry 4

Il nuovo trailer di Ubisoft mostra alcune delle ambientazioni del gioco, compresa una dal carattere decisamente “paranormale”. Viene inoltre annunciata la possibilità di donare una trial key (10 disponibili per utente) ad un amico, che includerà anche l’accesso all’editor di mappe/missioni.

Shadow of Mordor

Breve trailer di Shadow of Mordor, titolo ad ambientazione Tolkeniana, che mostra il triste background del protagonista. Data di uscita 3 ottobre 2014

Metal Gear Solid V

Con grande stupore generale, ecco arrivare Hideo Kojima sul palco di Sony alla Gamescom per presentare un nuovo trailer decisamente “comedy” del suo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Nel video vengono mostrati gli svariati utilizzi della iconica scatola da infiltrazione, dotata di peculiari sagome stampate, utili per distrarre i nemici.

P.T. alias Silent Hills

Kojima mostra un breve trailer di P.T., descritto come una nuovissima IP in arrivo su PS4. Il gioco viene descritto come una terrificante esperienza survival horror (con tanto di reazioni di giocatori registrate nel video). Qualche ora dopo si scopre che il misterioso P.T. altro non è che il nuovo capitolo (reboot?) della saga di Silent Hill. Bel colpo Kojima.

System Software 2.0

Presentato il servizio che permetterà agli amici su PSN di giocare in cooperativa online un titolo, pur possedendo una sola copia del gioco.

Playstation Now

Breve panoramica sul servizio Playstation Now con la spiegazione delle problematiche relative al lancio europeo, previsto per il 2015.

Playstation TV

Playstation TV arriverà in Europa a partire dal prossimo 14 novembre, al prezzo di 99€ con tre giochi disponibili in digital download.

Until Dawn

Presentato il nuovo trailer del “ristrutturato” survival horror esclusivo PS4. La sopravvivenza o la morte degli 8 personaggi disponibili dipenderà esclusivamente dalle scelte del giocatore.

Drive Club

Live gameplay del racing game esclusivo Sony. Mostrato come gli agenti atmosferici influenzeranno le reazioni delle autovetture sui vari circuiti. Il gioco si mostra, come sempre, tecnicamente eccellente, con effetti particellari incredibili.

Tearaway Unfolded

MediaMolecule annuncia Terraria Unfolded, versione rivista e corretta del titolo già uscito su PSVita. Il trailer mostra una piena integrazione con il controller di nuova generazione: lightbar, casse incorporate, touch pad, permetteranno al giocatore di agire sul mondo di gioco, modificandolo costantemente.

Alienation

Presentato Alienation, titolo sparattutto ad ambientazione sci-fi con visuale isometrica.

Wild

La conferenza Sony si chiude con Wild, interessantissimo titolo dei Wild Sheep Studios. Enorme mappa open world, meccaniche survival (sequenze di caccia e nuoto) e due protagonisti (uno femminile e maschile).

Articolo precedenteBen poca Vita alla GamesCom 2014
Prossimo articoloAnnunciato il ritorno di Sierra
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.