Steam: Affari e curiosita’ di dicembre

A cura di Alessio Mellone

Giochi in uscita

Gone Home e The Stanley Parable sono esempi importanti di come piccoli team indipendenti possano sbancare solo grazie ad idee originali. Un titolo simile per caratteristiche e gameplay è The Novelist, in uscita il 10 dicembre. Il gioco, che non dovrebbe disporre di sottotitoli in italiano, si interroga sui rapporti sociali all’interno della famiglia del protagonista, uno scrittore di letteratura profonda. Il videogiocatore si muove nello spazio circostanza in forma eterea e può prendere possesso dei membri della famiglia e decidere per conto loro. Il prezzo ancora non in chiaro su Steam, mentre è possibile acquistarlo sul sito ufficiale al prezzo di 14,99 $ (scontato del 25%).

Innamorati di Terraria, tutti a raccolta: ecco Starbound, titolo sviluppato da Chucklefish che mischia il gameplay tipico del GDR survival 2D con un combat system molto più frenetico e dinamico. In Starbound troviamo tutte le caratteristiche di Terraria: costruzioni sullo sfondo, dungeon e level design praticamente identico, ma troviamo un arricchimento sostanzioso a livello di gameplay, grazie a sezioni simil-platform. Il costo, però, è maggiore: 13,99? e, almeno per il momento, non è prevista alcuna localizzazione se non quella inglese. Chi è interessato può già provare il gioco grazie all’Early Access.

Nuove uscite

Real World Racing è un racing game indipendente sviluppato da Playstos, un team italiano con sede a Milano. Il gioco si presenta piuttosto interessante per gli amanti del genere e del divertimento multiplayer, in quanto consente di ospitare fino a 16 giocatori contemporaneamente, dando vita a gare esaltanti attraverso visuale dall’alto. Vasta scelta di auto, modalità carriera, ben 70 eventi e sfide speciali online completano il quadro di gameplay. Anche il comparto grafico sembra promettere bene, in quanto la visuale dall’alto ha consentito maggior flessibilità delle risorse hardware e del budget. Il prezzo pieno è 13,99? ma al momento c’è lo sconto del 15%.

Il 2013 non è stato particolarmente ricco di action GDR, così ci pensa Crescent Moon Games a proporne uno potenzialmente valido: Ravensword: Shadowlands. Il gioco è davvero molto classico: visuale alle spalle del protagonista, contesto fantasy medievale e tanta esplorazione tra villaggi, dungeon e foreste. La particolarità del gioco sta nella presenza di grandi boss da affrontare che si alternano ai classici gruppi di nemici. Graficamente non molto appagante, ma la mappa e gli stessi nemici riservano più di una sorpresa estetica. Stesso costo di Real World Racing, ma con sconto del 10%. Unico ostacolo per concedergli una prova: esclusivamente localizzato in lingua inglese.

Chi è alla ricerca del classico platform dal prezzo contenuto ha due scelte: Oozi Earth Adventure e Wooden Sen’SeY. Il primo è stato già recensito su Cyberludus, perciò ci concentriamo sul secondo. Wooden Sen’SeY ci mette nei panni di un piccolo protagonista giapponese con tanto di vesti tipiche della cultura del posto. Il gameplay è ricco e variegato, fatto di puzzle veri e propri ed avanzamento lineare, ma riserva diverse soprese tra la possibilità di pilotare dei mezzi e l’uso di particolari skill. Il gioco ad opera di Upper Byte Studio è disponibile anche in italiano al prezzo di 14,99? attualmente scontato del 20%.

Free to Play

C’è solo un nuovo FTP su Steam questo mese, ma parliamo di un big del mondo videoludico. Neverwinter non ha certo bisogno di presentazioni: il MMORPG basato su Dungeons & Dragons, è ritornato sotto forma di free to play dal 5 dicembre, disponibile in tutte le principali lingue europee, tra cui l’italiano (pur privo di doppiaggio nella nostra lingua). Lo score non è dei più alti, ma il gioco potrebbe interessare soprattutto chi non ha mai avuto modo di provarlo in passato. In esclusiva Steam c’è lo Starter Kit, un pacchetto di contenuti aggiuntivi venduto a 18,99?.

Articolo precedenteBravely Default – Recensione
Prossimo articoloSpeciale: Uscite dicembre
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.