Speciale: Uscite dicembre

L’anno che sta per concludersi ci regala un dicembre ricco soprattutto di graditi ritorni e qualche titolo di nicchia che potrebbe interessare gli utenti PC.

4 Dicembre: Broken Sword: The Serpent’s Curse

Il mese inizia col botto per gli appassionati di avventure grafiche: il 4 dicembre è la volta di Broken Sword: The Serpent’s Curse, quinto capitolo spirituale della serie. I dettagli sulla trama sono pressochè nulli, anche per via della natura episodica che dovrebbe vedere il gioco dividersi in almeno due "puntate" (la seconda attesa a gennaio). Broken Sword: The Serpent’s Curse è stato realizzato soprattutto grazie all’incredibile seguito che ha ottenuto la ricerca fondi su Kickstarter?per gli appassionati della serie c’è solo il pericolo di ritrovarsi di fronte ad un gioco piuttosto differente dai capitoli precedenti.

6 Dicembre: Gran Turismo 6

La Playstation 3 ha ancora qualche colpo in canna, e lo dimostra già dopo una manciata di giorni dall’uscita ufficiale della nuova sorella: parliamo di Gran Turismo 6, considerato IL racing game dalla stragrande maggioranza dei fan del genere. Il parziale flop di Forza Motorsport 5 avrà certamente prodotto qualche pre-order in più per il simulativo su strada di Polyphony Digital che propone numeri di tutto rispetto in termini di tracciati e autovetture.

6 Dicembre: Scribblenauts Unlimited, Professional Farmer, Woodcutter Simulator

E’ una scorpacciata di buoni voti su 3DS e PC quella che accompagna Scribblenauts Unlimited su Wii U. Il particolare videogame 5th Cell fa dell’ironia la sua arma principale, ma gode di una forte interazione con il dispositivo per discostarsi dalla massa.

Lo stesso giorno, arrivano su PC due titoli di nicchia: Professional Farmer e Woodcutter Simulator. Il primo, sviluppato da PlayWay S.A. punta ad ottenere risultati superiori al recente Farming Simulator, utilizzando lo stesso modello di gameplay.

Woodcutter Simulator (che NON è disponibile su Steam, almeno al momento) metterà il videogiocatore negli insoliti panni di un falegname.

11 Dicembre: Tiny Brains

Per Playstation 4 non solo videogame dal forte impatto grafico, ma anche tanto spazio ai rompicapo. Non a caso, uno dei titoli di lancio è Tiny Brains, puzzle-game in co-op che ci propone, come protagonisti, dei buffi animaletti venuti dal mondo cartoon. Tiny Brains è sviluppato da 505 Games, team autore di Payday, e vedrà la luce anche su PC. La data riportata in questo articolo si riferisce proprio alla versione disponibile su Steam, mentre la release date su console Sony è ancora incerta.

13 Dicembre: Bravely Default: Flying Fairy

In Giappone è già uscito, in Europa lo aspettiamo per metà mese: Bravely Default: Flying Fairy è un JRPG per Nintendo 3DS già ricco di ottimi voti. Il titolo, sviluppato da Silicon Studio e Square-Enix ha molte analogie con Final Fantasy, dal gameplay alle classi, il che aiuta molto i possibili acquirenti ancora indecisi. In territorio nipponico giurano che si tratti di un titolo da giocare e vivere: potrebbe rappresentare una bella scusa per regalarsi la console.

17 Dicembre: Dementium 2

Esattamente a una settimana di distanza dalla vigilia di Natale, ecco arrivare Dementium 2, thriller-horror di Memetic Games già uscito due anni fa per Nintendo DS; questa nuova versione PC è la fedele riscrittura in alta definizione del titolo originale: l’ultima occasione horror dell’anno prima di lasciare spazio ai nuovi spaventi al buio previsti nel 2014.

17 Dicembre: The Walking Dead Season 2

Non sappiamo ancora quando verrà rilasciato, ma TellTale e Steam confermano per dicembre la nuova stagione di The Walking Dead, avventura grafica episodica lanciata nel 2012 e che ha avuto un enorme successo di critica e pubblico. Basato su fumetto e serie tv, forte di una trama solida e matura e di una storyline su misura dell’utente, The Walking Dead Season 2 riprenderà le vicende di Clementine, ora protagonista del gioco, influenzate dalle scelte effettuate nella prima stagione e nel DLC 400 Days.

A cura di Alessio Mellone

Articolo precedenteSteam: Affari e curiosita’ di dicembre
Prossimo articoloBroken Sword 5: The Serpent’s Curse Ep1 – Soluzione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.