L’autunno è infine giunto e dopo un inizio incerto caratterizzato da temperature tropicali, irrompe prepotentemente nel nostro quotidiano portando con sè pioggie torrenziali e temperature che sono scese a tal punto da obbligarci a cambiare i nostri amati indumenti estivi. Ma l’autunno, per molti di noi, rappresenta anche il ritorno al piacere di giocare, comodomente sdraiati su un divano, coperti da un piumone leggero mentre sorseggiamo una bevanda tiepida e ristoratrice. Come molti di voi, anche io non vedevo l’ora che giugesse questo momento dell’anno che da qui ai prossimi mesi mi avrebbe permesso di giocare alla mia adorata PS5…se solo ne avessi una ovviamente. Quanti di voi speravano in un restock dell’oggetto del desiderio targato Sony, resteranno certamente delusi perchè PlayStation 5 e Xbos Series X  saranno introvabili per molto tempo ancora. AMD è entrata di diritto in merito alla questione, fornendoci una serie di informazioni che riteniamo possano essere utili per placare gli animi intorno a questa tormentata faccenda. Nonostante i record che AMD ha raggiunto nel 2021 si prevede che la carenza di chip per PS5, Xbox Series X, Series S e PC possa durare almeno fino alla prima metà del 2022, successivamente la situazione dovrebbe migliorare.

Se da una parte AMD ha registrato “una forte crescita dei ricavi”, Lisa Su ha affermato che “la domanda complessiva ha superato la nostra pianificazione”. Di conseguenza, verso la fine dell’anno c’erano limiti nell’ offerta nel mercato dei PC, nel mercato dei PC di fascia bassa e nei mercati dei giochi.

Su ha inoltre dichiarato che è presumibile una carenza di chip chi si protrarrà fino alla prima metà del 2022, nonostante AMD stia lavorando alacremente per migliorare l’offerta.

La domanda a questo punto, sorge spontanea: “dove diamine riesco a comprare una PS5?”

Poche novità su questo fronte. La console risulta introvabile in gran parte degli store e, difficilmente, sarà possibile reperirla in tempi brevi. Il nostro suggerimento resta quello di controllare frequentemente i principali negozi di vendita on line, i restock possono apparire all’improvviso e con altrettanta velocità vanno in esaurimento. Riuscire ad acquistare una PS5 , così come una xbox Series X è diventata una vera e propria gara dove ogni centesimo di secondo può realmente fare la differenza e solo il più agile riuscirà in questa ardua impresa. Lo so, lo so, è una cosa particolarmente frustrante e personalmente ho rinunciato da tempo ad acquistare la macchina Sony e continuerò ad adottare questo profilo basso fintanto che proseguirà questa penuria di Hardware che, stando agli ultimi aggiornmenti, si protrarrà ancora a lungo nonostante le numerose rassicurazioni date negli ultimi mesi.

Dove comprare una PS5 a Ottobre 2021

Amazon, Unieuro, MediaWorld, GameStop, Euronics e tutti i principali store e negozi d’Italia e del mondo sono al momento senza scorte di nuove console Sony e Microsoft, nonostante un lancio avvenuto in pompa magna lo scorso 19 novembre, ben otto mesi fa. Nessuna colpa è da imputare a loro, le problematiche sono da ricercare altrove, ma una gestione più efficiente delle vendite on line avrebbe sicuramente garantito una distribuzione più equa delle unità vendute. A posteriori è sempre facile risolvere i problemi, ma lasciatemi comunque sfogare! Quello che si è verificato nel corso di questo disastrosto 2020 e 2021 ha però tracciato un solco profondo nel mercato, abbiamo assistito ad un peggioramento graduale della situazione. Le notizie degli scorsi mesi non sono state particolarmente incoraggianti, abbiamo appreso della nave incagliata all’imbocco del canale di Suez, della ulteriore difficoltà nella produzione di semiconduttori che, stando alle ultime analisi, si potrebbe protrarre fino a metà del 2022. Queste problematiche hanno ristagnato la situazione, rendendo ancora più difficoltosa la reperibilità di prossime PS5 e Xbox Series X|S. Cosa dobbiamo aspettarci da qui a breve? La risposta, ahinoi, non è per nulla scontata. Qualche nota positiva sembra però muoversi. Recentemente  è stato rilasciato sul mercato un nuovo modello di PS5 che, stando alle informazioni trapelate, presenta un dissipatore di calore più piccolo rispetto al modello originale il che consentirebbe un risparmio in termini di componentistica che potrà essere impiegata nella produzione di più unità.

Leggi anche: PS5, il merchandise ufficiale aspettando l’uscita delle nuove scorte della console

Quali negozi hanno stock di PS5 per il mese di Ottobre 2021? Dove sarà possibile acquistare attualmente una nuova console PlayStation 5 o Xbox Seriex X?

Mi sembra superfluo continuare a infierire e ribadire che la situazione non si sbloccherà da un giorno all’altro, la domanda relativa alle attuali console ha ampiamente superato l’offerta, lasciando molti utenti impossibilitati nel procedere all’acquisto.
Dal mese di settembre in poi la situazione registrerà quasi certamente un sensibile miglioramento, le nuove console saranno distribuite, seppur lentamente, e ci dovrebbe essere un maggiore conrollo per cercare di contrastare gli acquisti massivi da parte di utenti che ricoronno all’uso di Bot o da parte di utenti scellerati che acquistano in massa per poi rivendere il prodotto a prezzi molto più elevati.

Nella nostra guida PS5, costantemente aggiornata, spiegheremo quali negozi hanno PS5 disponibili in questo momento, quando potete aspettarvi nuove forniture e a che ora saranno resi disponibili i prodotti . Pertanto, se state cercando di acquistare una PS5, aggiungete questo link ai segnalibri e ricontrollate regolarmente il sito.

 

Dove acquistare PS5 a partire da Ottobre 2021: controlla subito la disponibilità di PS5

Noi di Cyberludus cerchiamo, nel limite delle nostre possibilità, di recuperare tutte le informazioni utili per gli acquisti, cercando sempre di farvi desistere dall’acquistare hardware da persone o store che mirano solo a facili guadagni a discapito del malcapitato utente. Nella nostra guida PS5, costantemente aggiornata, spiegheremo quali negozi hanno PS5 disponibili in questo momento, quando potete aspettarvi nuove forniture e a che ora saranno resi disponibili i prodotti .

Pertanto, se state cercando di acquistare una PS5, aggiungete questo link ai segnalibri e ricontrollate regolarmente il sito.

Rivenditore Disponibilità Previsione di disponibilità
Amazon Esaurito  
Gamestop Italia Esaurito  
Mediaworld Esaurito  
Unieuro Esaurito  
Trony Esaurito  

 

Il sito si riserva il diritto di modificare i contenuti di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dei contenuti ivi riportati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del sito alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Articolo precedenteASUS e Noctua annunciano la scheda grafica ASUS GeForce RTX 3070 Noctua Edition
Prossimo articoloIn Sound Mind – Un horror letteralmente fuori di testa

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!