ASUS e Noctua hanno annunciato la ASUS GeForce RTX 3070 Noctua Edition: la prima scheda grafica al mondo a utilizzare ventole Noctua e un dissipatore su misura che è stato co-ingegnerizzato da Noctua. Consentendo una riduzione dei livelli di rumore fino a 15dB(A), questa raffinata configurazione di raffreddamento rende la Noctua Edition la scheda più silenziosa della sua classe e la scelta perfetta per i clienti che richiedono prestazioni serie della GPU senza sacrificare la silenziosità di funzionamento.
“Utilizzando la nostra vasta esperienza di ricerca e sviluppo in campo termico, abbiamo creato un nuovo dissipatore per GPU fatto su misura per le caratteristiche prestazionali delle loro ventole NF-A12x25 all’avanguardia”, ha dichiarato Kent Chien (Corporate Vice President e General Manager della Multimedia Business Unit di ASUS). “Il nostro lavoro di squadra offre ai giocatori attenti al rumore e agli appassionati di Noctua una scheda grafica unica che massimizza la dissipazione del calore per decibel di rumore emesso, il tutto in un pacchetto che si coordina perfettamente con gli altri prodotti Noctua in un PC DIY.”
“I clienti ci hanno chiesto di creare soluzioni di raffreddamento per GPU per un bel po’ di tempo, quindi siamo entusiasti e onorati di collaborare con ASUS per realizzare questo progetto. Utilizzando le nostre ventole NF-A12x25 e mettendo a punto il dissipatore di calore per l’uso con esse, siamo riusciti a ottenere un significativo aumento dell’efficienza del rapporto prestazioni-rumore”, spiega Roland Mossig (CEO di Noctua). “La GeForce RTX 3070 di ASUS era certamente già una scheda eccezionale, ma siamo sicuri che la soluzione di raffreddamento ulteriormente migliorata della Noctua Edition sarà la ciliegina sulla torta per i clienti attenti al rumore”.
La GeForce RTX 3070 Noctua Edition dispone di una configurazione di controllo semi-passivo delle ventole (tecnologia ASUS 0dB) che può spegnere completamente le ventole ogni volta che la temperatura della GPU scende sotto i 50°C. Questo significa che in configurazioni tipiche con temperature ambientali da basse a moderate e case ben ventilati, la scheda può funzionare completamente senza ventole a carichi di GPU inferiori, come durante le attività di produttività dell’ufficio, la navigazione web o anche il gioco leggero. Anche a carichi GPU elevati, come durante il gioco o il benchmarking, la velocità della ventola rimarrà estremamente bassa finché la temperatura ambiente all’interno del case non sarà eccessiva.
La combinazione di funzionalità semi-passiva, livelli di rumorosità estremamente bassi anche in attività ad alta intensità di GPU e la possibilità di impostare curve della ventola personalizzate tramite il software GPU Tweak di ASUS rende anche l’ASUS GeForce RTX 3070 Noctua Edition un compagno ideale per il radiatore passivo NH-P1 di Noctua abbinato alla ventola NF-A12x25 LS-PWM per il funzionamento semi-passivo. La combinazione di questi prodotti in un case adatto rende facile costruire un sistema che funzionerà completamente senza ventole nelle tipiche attività di produttività e si affida solo a ventole ultra-silenziose per le situazioni in cui è richiesta una potenza extra di GPU o CPU, come il gioco o l’editing video.
In sintesi, la ASUS GeForce RTX 3070 Noctua Edition è la scheda ideale per gli appassionati del raffreddamento silenzioso che richiedono prestazioni serie della GPU senza sacrificare la silenziosità di funzionamento.