Le mie vacanze iniziano adesso, lo so, sono un po’ in ritardo rispetto alla stragrande maggioranza delle persone ma, badate bene, ho scelto con grande attenzione questo particolare periodo dell’anno perché rappresenta un nostalgico appuntamento con alcuni dei momenti più belli legati alla mia infanzia, una sorta di catarsi che mi consente la fuga da un quotidiano che ultimamente mi ha lasciato pochi spazi di evasione, sia fisica che mentale. Ho la grandissima fortuna di avere una casa al mare grazie a cui riesco a godere di tutti quei comfort che renderebbero felici tanto gli amanti delle avventure nella natura selvaggia quanto il nerd tecnodipendente alla costante ricerca di un riparo dai raggi solari. Tra un tuffo nelle acque cristalline del Mar Jonio, una faticosa ma suggestiva escursione nel Parco nazionale dell‘Aspromonte che Bear Grills levate, continuo ad avvertire un leggero languorino, ma la mia non è proprio fame è più voglia di qualcosa di buono e, insomma, becere citazioni di pubblicità trash anni 90, la verità è che lontano dalla tecnologia più di tanto non riesco a stare e quindi oltre ad una dozzina di valigie contenenti tonnellate di vestiti estivi, costumi e tutto il necessario per scampare ad una prossima esplosione nucleare (di questi tempi, non si sa mai), ho deciso di portare sotto il sole cocente della mia amata terra natìa, la Calabria, il mio fidato e cazzuto PC, genuino compagno di mille avventure virtuali e, lasciatemelo dire, mai scelta è stata più azzeccata. Noctua, azienda verso la quale nutro una non troppo celata simpatia, ha infatti deciso di soddisfare la mia insaziabile voglia di tecnologia offrendomi la possibilità di testare un eccellente prodotto. Qualche mese fa abbiamo avuto il piacere di provare quel gioiellino che rispondeva al nome di NH-U12S Redux, vero e proprio must have estremamente aggressivo sul fronte economico, oggi è il momento di testare una delle punte di diamante dell’azienda austriaca: stiamo parlando del dissipatore ad aria NH-D15 Chromax.Black.
Iniziamo subito col ribadire ( a costo di scatenare commenti poco piacevoli da parte dei nerds più intransigenti che prontamente e crudelmente eliminerò 😛 ) che Noctua produce da anni i migliori dissipatori ad aria. Negli ultimi anni la PC master race ha subito notevoli cambi di rotta, tutti i componenti, compresi i dissipatori ad aria o a liquido, devono rispondere a determinate caratteristiche tanto estetiche che prestazionali, ne consegue che i giocatori investano parte del proprio tempo e delle proprie risorse economiche alla spasmodica ricerca di soluzioni di raffreddamento che offrano al contempo prestazioni eccellenti unite a un design accattivante, magari enfatizzato dalla presenza di led RGB che hanno il chiaro intento di riportare in vita il coatto che è dentro ciascuno di noi. I PC, da anonimi pezzi di metallo e plastica, si sono trasformati in veri e propri componenti d’arredamento e ricreare la postazione pc gaming perfetta è diventata, per molti di noi, un’autentica missione. Fino a questo momento Noctua non ha mai affrontato con la dovuta attenzione tutti gli aspetti legati alla “forma”, ritenendoli ( a torto o ragione) di secondaria importanza rispetto alla “sostanza”. I prodotti dell’azienda austriaca sono stati infatti caratterizzati dalla presenza di colori poco attraenti (anzi, diciamo pure brutti ndr.) ed è proprio a causa di questa “rigidità stilistica” che molti utenti hanno evitato l’acquisto delle soluzioni Noctua nonostante la loro eccezionale capacità di raffreddamento. A partire dal 2019 però, l’azienda austriaca ha iniziato ad ascoltare le urla di un pubblico particolarmente esigente, rilasciando, con nostra somma gioia, nuove versioni dei propri dissipatori.
L’NH-D15 Chromax.Black è un dissipatore a due torri che colpisce subito e forte grazie alle considerevoli dimensioni che lo caratterizzano e che lo rendono più simile a un monolite di kubrikiana memoria che a un dissipatore. Ma noi Pcisti incalliti, si sa, siamo degli inguaribili vanesi e la nostra corsa al PC più potente si combatte anche sul campo delle dimensioni. Tutto, comprese le ventole, i cuscinetti, i fermagli per le ventole, le heapipes, così come le parti di montaggio sono state rifatte completamente di nero. Le finiture adottate da Noctua sono, come prevedibile, di alto livello e i rivestimenti neri su tutte le varie parti sono così ben abbinati che il dispositivo di raffreddamento si presenta come un unico bellissimo oggetto.
Unboxing
All’interno della confezione, curata come sempre sin nei minimi dettagli, abbiamo trovato:
- Il dissipatore con la ventola.
- Adattatore PWM a Y
- Pasta termica NT-H1
- Diversi accessori per il montaggio, divisi per piattaforme supportate
- manuale illustrativo che spiega, attraverso una serie di immagini altamente leggibili, come montare il dissipatore. Anche qui, è bene ribadirlo, il montaggio risulta davvero alla portata di tutti.
- La ventola aggiuntiva
Rispetto ai tradizionali dissipatori a torre singola, il design perfezionato a doppia torre e 6 heatpipe di NH-D15 garantisce una superficie maggiore, una migliore distribuzione del calore e l’efficienza data da un flusso d’aria superiore. L’NH-D15 chromax. balck è dotato di due ventole di classe premium NF-A15 da 140 mm di Noctua. Conforme allo standard AAO di Noctua e dotata di sofisticate misure di design aerodinamico come Flow Acceleration Channels, NF-A15 si è rapidamente costruita la reputazione di una delle migliori ventole da 140 mm presenti sul mercato. Oltre a soddisfare gli standard AAO (Advanced Acoustic Optimisation), l’NF-A15 ha una velocità di rotazione massima di 1500 RPM mentre la minima è di 300 RPM. Le dimensioni del dissipatore aumentano notevolmente utilizzando entrambe le ventole, si corre dunque il rischio di coprire gran parte degli altri componenti presenti sulla scheda madre.
La principale nota dolente
Come ampiamente detto, questo dissipatore presenta tutte le caratteristiche qualitative che rendono Noctua un punto di riferimento nell’universo, ormai aggrovigliato, dei dissipatori ad aria e, nello specifico, questo modello rappresenta un vero e proprio inno alle dimensioni esagerate, cosa che, in alcuni casi, potrebbe comportare diverse problematiche di difficile risoluzione. Le dimensioni complessive di 165mm (H) x 150mm (W) x 161mm lo rendono uno dei più grandi dissipatori d’aria che potrete acquistare, a questo aggiungeteci un peso complessivo di circa 1,3kg con entrambe le ventole attaccate. Noctua mette a disposizione un servizio on line disponibile al seguente indirizzo, https://noctua.at/en/nh-d15-chromax-black/service, attraverso cui riceverete il supporto necessario per verificare la compatibilità del dissipatore con il vostro case, scheda madre e Ram. A proposito di Ram, Grazie alle sue alette inferiori a incasso, l’NH-D15 chromax.black, in modalità a ventola singola, offre lo spazio necessario nel caso il cui il vostro computer utilizzi memorie alte il che lo rende compatibile con la maggior parte dei moduli RAM di fascia alta presenti sul mercato. Nella modalità a doppia ventola, l’NH-D15 chromax.black deve essere usato con RAM di altezza standard (fino a 32 mm). Sulla nostra scheda madre X570 TUF GAMING WIFI, il montaggio è risultato particolarmente agevole e a tal proposito abbiamo realizzato un video esplicativo
Ci sono altri elementi negativi da considerare?
Il chromax.black è venduto a circa 110 euro. Questo prezzo lo rende uno dei raffreddatori d’aria più costosi che si possa acquistare e lo mette vicino, in termini economici, a solouzioni AIO entry level. Sorge dunque spontanea questa considerazione: Ad un costo che si avvicina pericolosamente all’acquisto di un AIO, un dissipatore ad aria può essere efficace come la sua controparte a liquido? In questo momento, non disponendo di un prodotto AIO di pari livello, non è stato possibile effettuare alcun test comparativo in grado di rispondere alla domanda di cui sopra. Ci riserviamo di dire la nostra, attraverso un successivo approfondimento nel caso in cui sarà possibile effettuare le prove necessarie.
Qualche prova
Per chi come noi utilizzerà una CPU AMD, il blackplate dovrà essere quello originale. All’interno della confezione saranno presenti tutti gli accessori e i distanziatori necessari. L’operazione di montaggio richiederà, prendendovela comoda ma adottando tutte le accortezze legate alle dimensioni del prodotto, non più di 15 minuti.
Il nostro Test
Il dissipatore è stato messo sotto torchio nella nostra postazione di prova così equipaggiata
Processore | AMD Ryzen 7 5800X |
Motherboard | ASUS ROG X570 TUF GAMING WIFI |
RAM | Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MH |
OS | Windows 10 Pro 64-Bit (20H2) |
Temperatura ambiente | 29,8°C |
Software | Hwinfo – Cinebench R23 |
In modalità Idle, la cpu presentava una temperatura che oscillava tra i 40 e i 42 gradi, la differenza rispetto al dissipatore stock AMD si è fatta sentire già in questa prima fase. Vediamo come si è comportato il nostro bestione durante un test particolarmente stressante. Abbiamo utilizzato la release 23 di Cinebench, test-suite multipiattaforma che valuta le capacità hardware del nostro computer e, più nello specifico, mette sotto enorme stress il processore. Raggiungendo un carico di lavoro pari al 100% il nostro Ryzen 5800x non ha mai superato ( durante i 30 minuti necessari) gli 82 gradi. Lato gaming, la situazione è migliorata drasticamente. Nel corso di una lunga sessione di gioco con Red Dead Redemption 2 e, successivamente, Death Stranding, la temperatura della CPU non ha mai superato i 60 gradi. Il livello di rumorosità massima raggiunta si è assestata a 24,6 dB(A) che si riducono a 19,2 dB(A) nel caso in cui si utilizzino i cavi adattatori a bassa tensione L.N.A. in dotazione.
Concludendo…
Cerchiamo di tirare le somme di questo eccezionale prodotto. Ingombrante? Dannatamnete grande!, Costoso? Tanto, non è la soluzione che ci sentiamo di consigliare a coloro che intendono ricercare un dissipatore “economico”. Fatte queste doverose premesse, l’NH-D15 chromax.black non è solo un capolavoro di design e silenziosità, ma ottiene performance eccezionali nella dissipazione risultando la soluzione ideale per mantenere temperature ottimali su tutti i processori attualmente presenti sul mercato. Se non badate a spese e se il vostro hardware è compatibile con le “generose” dimensioni di questo prodotto, non avete alcuna scusa per non comprare questo gioiello!