Negli ultimi giorni siamo stati letteralmente sommersi dalle immagini e dai meme ( alcuni fin troppo esilaranti) della enorme nave portacontainer Ever Given che per motivi ancora non particolarmanete chiari è riamasta incagliata all’imbocco del Canale di Suez.
Un evento come questo, solo all’apparenza banale, porta a galla tutte le debolezze e i limiti del sistema del mercato globalizzato. Che conseguenze avrà questo evento per noi poveri videogiocatori? Disastrose, è la prima cosa che mi verrebbe da dire. Perchè? Quella del Canale di Suez è un’importante rotta commerciale che collega l’Asia all’Europa e a causa di questo incidente la catena di approvvigionamento di beni riulterà ancora più fragile.

Andiamo un pò più nel dettaglio e, tanto per cambiare, tiriamo in ballo la penuria di console next gen, soprattutto in riferimento alle PS5.

La next-gen console targata Sony, rilasciata lo scorso 19 Novembre, è divenuta, a causa della difficoltà nel reperirla, un oggetto di culto da parte di milioni di utenti.

Se Sony prima brancolava nel buio a causa della carenza di semiconduttori causata dalla pandemia di coronavirus, adesso potrebbe subire ulteriori ritardo nelle consegna di console a causa di questo evento. La situazione è pressapoco questa.

Il groviglio di navi attualmente bloccate all’imbocco del canale accumulerà dei ritardi più o meno importanti per tornare nei porti asiatici per ritirare nuovi prodotti, il tutto potrebbe avere delle ripercussioni nella consegna di nuovi stock di console.

Perche le PS5 sono introvabili?

La disponibilità di PS5 e PlayStation 5 Digital Edition è ai minimi storici per una moltitudine di fattori più volte elencati. La pandemia ha inciso fortemente sui tempi di produzione di alcuni componenti hardware. La  produzione di componenti, stando alle dichiarazioni ufficiali da parte di AMD,  procederà a basso ritmo almeno fino a metà 2021. L‘unico modo per acquistare una nuova PS5 in Italia, in modo ufficiale, è quello di pazientare, monitorare i link Amazon o quelli degli altri store italiani e osservare quando verranno rilasciate le nuove scorte. Non stancheremo mai di ripetere che dovete pazientare, rivolgervi esclusivamente ai canali ufficiali ed evitare come la peste coloro che vogliono approfittare di questa stabilità del mercato. Vi ricordiamo inoltre come a parte una manciata di giochi, non ci sono motivi validi per avere “adesso”una console next-gen. Insomma, diciamocelo in tutta franchezza, non ci sono Killer App tali da giustificare un incauto acquisto.

 

Articolo precedenteSimbolotto di oggi sabato 27 marzo 2021: i simboli estratti stasera
Prossimo articoloDisneyland Paris riaprirà a breve come centro vaccinale
Cyberludus.com è un sito di attualità, notizie e curiosità su videogiochi per qualsiasi piattaforma.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!