Vi stiamo osservando, o voi giocatori impazienti, intenti a passeggiare nervosamente nelle vostre stanza, avanti e indietro, avanti e indietro in un loop interminabile, quasi ipnotico, e tutto questo per cosa? Per mettere le vostre mani sull’ultima scheda video? Vorreste una RTX 3080 o un AMD 6800 XT? O magari sperate di  poter acquistare una PS5 o una Xbox Series X?

Bene signori, mettetevi comodi perchè quello che stiamo per scrivere non vi piacerà affatto. PS5 e Xbox Series X sono in carenza, a parte qualche sporadico restock, che ha più il sapore di una lotteria in cui il felice acquirente si sente parte di una ristretta cerchia di prescelti. Questa difficoltà nel reperire una delle due console potrebbe andare avanti fino alla metà del prossimo anno. Stessa sorte, se non peggiore, è toccata alle forniture di schede grafiche Nvidia e AMD. Insomma, la frustrazione sembra aver preso il sopravvento e, ad oggi, non esiste una soluzione certa né tantomeno ci sono previsioni di quando il mercato riuscirà a riprendersi.

Non ci resta che piangere, citando con la dovuta reverenza il duo Troisi – Benigni.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo, con sede principale nel Hsinchu Science Park di Hsinchu, Taiwan, è un produttore di hardware per aziende influenti come Apple, Qualcomm, AMD e Nvidia e ha recentemente riferito che la carenza globale di semiconduttori potrebbe estendersi fino a tutto il 2022 (lo sentite il “suppostone”, vero?). Ciò significa che i clienti faranno ancora tanta, tantissima, fatica a procurarsi nuovo hardware e magari qualche ingenuo andrà a riempire di soldi il furbone di turno, che penserà bene di vendere una PS5 a 800 euro, facendoti notare che è il mercato a dettare le regole e che lui è solo una parte di un sistema che deve funzionare così. E, a proposito di Nvidia, sembra che a causa della difficoltà nel produrre schede Nvidia della serie 3000 stiano pensando (e sembra non essere uno scherzo) di rimettere in vendita la vetusta, ma pur sempre valida, 1080ti.

Ma mi faccia il piacere, e qui cito il mitico Antonio de Curtis, in arte Totò.

Questo ritardo nel reperire seminconduttori non riguardo solo il nostro mondo amato mondo, ma colpisce una vasta gamma di settori, ma sembra che solo noi frigniamo così tanto.

Ricapitolando, i problemi ce li porteremo avanti ancora a lungo, nella migliore delle ipotesi la situazione potrebbe riprendersi verso la fine del 2022. Chiaramente le nostre, come quelle di tutti, sono solo supposizioni, sarà nostra premura seguire con la dovuta dose di attenzione – ma anche di umorismo – la situazione.

Nel frattempo facciamo un piccolo recap su dove poter acquistare, a patto di riuscirci naturalmente, le console…

Buona fortuna!

Dove acquistare PS5: controlla subito la disponibilità di PS5

A partire da oggi 19 aprile, non è disponibile alcun rifornimento di PS5. In effetti, è stata una settimana molto tranquilla per il restock di PS5, solo GameStop ha venduto, in quantità molto limitate, PS5 nel corso della scorsa settimana.

Noi di Cyberludus cerchiamo, nel limite delle nostre possibilità, di recuperare tutte le informazioni utili per gli acquisti, cercando sempre di farvi desistere dall’acquistare hardware da persone o store che mirano solo a facili guadagni a discapito del malcapitato utente. Differentemente dalla situazione altrettanto malata legata alle Schede video Amd O Nvidia, Sony e Microsoft non hanno in alcun modo rivisto i propri prezzi che restano sempre di € 499,99 Per PS5 e Xbox Series X, €  299,99 per Xbox Serie S e 399,99 per PS5 Digital Edition. Negozioanti o privati che stanno vendendo la console a prezzi superiori rispetto a quelli ufficiali vi stanno, semplicemente, prendendo per il culo.

Nella nostra guida PS5, costantemente aggiornata, spiegheremo quali negozi hanno PS5 disponibili in questo momento, quando potete aspettarvi nuove forniture e a che ora saranno resi disponibili i prodotti .

Pertanto, se state cercando di acquistare una PS5, aggiungete questo link ai segnalibri e ricontrollate regolarmente il sito.

Rivenditore Disponibilità Previsione di disponibilità
Amazon Esaurito
Gamestop Italia
Esaurito
Mediaworld Esaurito
Unieuro Esaurito
Trony Esaurito
Articolo precedenteMonster Hunter Rise, guida al farming veloce
Prossimo articoloResident Evil Village, su PS5 la demo gira a 4K e 60 fps con ray tracing
Videogiocatore di vecchia data. Cerca di contrastare con tutte le sue forze la feroce ondata di divulgatori videoludici che, giunti sul nostro pianeta sotto mentite spoglie, cercano di blastare noi comuni videogiocatori . Papà per vocazione e felice organizzatore dell'evento ludico Play The Game

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!