Jade Raymond, fondatrice di Ubisoft Toronto e Motive Studios e una delle forze creative alla base della serie di successo Assassin’s Creed, ha annunciato la fondazione di Haven Entertainment Studios Inc., un nuovo studio di sviluppo di videogiochi con sede a Montreal, in Canada. Raymond ha creato un team di talenti di livello mondiale con oltre dieci anni di esperienza di collaborazione su diversi titoli e serie estremamente popolari. In linea con il nome dello studio, i titoli sviluppati serviranno da rifugio per i giocatori, riunendoli all’insegna del divertimento, dell’autoespressione e della creazione di una comunità. La vision del porto sicuro si estende anche al team, che promuove la trasparenza e il rispetto reciproco.
Sulla scorta dell’impegno verso la promozione del talento creativo e il superamento dei confini dell’innovazione, Sony Interactive Entertainment ha confermato oggi che investirà nel nuovo studio e nel suo primo progetto, una nuova IP per PlayStation non ancora annunciata.
“Sony Interactive Entertainment è orgogliosa di sostenere e investire in Haven e nel suo futuro”, ha dichiarato Hermen Hulst, Head of PlayStation Studios. “Comprendiamo le sfide e i vantaggi derivanti dalla creazione di team creativi da zero, come ha fatto Jade, grazie alla propria vasta esperienza che ha dato vita a molte delle più grandi serie di giochi. Siamo fiduciosi ed entusiasti del futuro brillante di Haven Studios e del suo primo progetto, attualmente in fase di sviluppo”.
“Non potevo che essere entusiasta di questa opportunità di tornare alle mie radici e lavorare con un team di talento per creare una nuova IP insieme”, ha affermato Jade Raymond, CEO e fondatrice di Haven Studios. “Il lancio di uno studio indipendente con il supporto di Sony Interactive Entertainment ci offre la massima libertà di oltrepassare i limiti con il supporto di un editore che conosce a fondo il processo creativo di creazione dei giochi ed è noto per la costante ricerca della qualità e per l’approccio incentrato sul giocatore”.
Qualcosa su Jade Raymond
Jade Raymond è CEO e fondatrice di www.HavenStudios.com. Raymond è appassionata di giochi sin dall’infanzia a Montréal. È entrata a far parte del settore come programmatrice e da allora si è concentrata sull’innovazione, sulle nuove meccaniche e sull’azione di gioco nelle avventure d’azione e nei giochi multigiocatore online. Negli ultimi 25 anni, ha dimostrato la sua passione per tutti gli aspetti dello sviluppo di giochi, ricoprendo ruoli chiave nei campi della programmazione, progettazione e produzione, alla guida di studi e in ruoli dirigenziali. È conosciuta per aver contribuito a creare le serie di Assassin’s Creed e Watch Dogs e per aver fondato lo studio Ubisoft di Toronto che sotto la sua direzione ha sviluppato titoli di successo come Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist.
Più di recente, Raymond è stata VP dello Stadia Games and Entertainment di Google. Prima di entrare a far parte di Google, è stata SVP e Group General Manager presso gli studi PopCap Vancouver e Motive Studios (Montréal) di Electronic Arts, che ha fondato nel 2015. Raymond è inoltre responsabile del portafoglio software per PC e console di Star Wars in EA.