Se mi chiedessero “Vuoi comprare una PS5 o andare – allegramente – in cerca di fama e fortuna, ricercando oro nei fiumi italiani?” in questo momento, valuterei seriamente la seconda opzione, avrei, senza ombra di dubbio, maggiori possibilità.

Se siete tra gli sfortunati “non possessori” di console next-gen, non fatevene un cruccio perchè siete in buona compagnia.

Ma perché la situazione è ancora adesso così drammaticamente immobile? Cosa rende PlayStation 5 e Xbox Series X così difficili da recuperare?

Facciamo un piccolo recap…

1)La pandemia

Inutile girarci intorno: la pandemia ha compromesso la catena di produzione e distribuzione. L’attuale carenza di semiconduttori rappresenta la più grande difficoltà per PlayStation 5 e Xbox Series X. Questi minuscoli chip sostengono l’itera industria dell’elettronica. Si trovano in ogni oggetto che utilizziamo ormai quotidianamente ovvero smartphone, TV, automobili, lavatrici, schede video ( altra nota dolente) e, naturalmente, le nostre amate console di gioco.

2)Gli scalper

Gli stramaledetti scalper, lasciatemelo gridare! Questi infami ( potrei continuare a lungo usando questo registro), sono ormai diventati protagonisti assoluti. Questi “soggettoni” hanno le prime pagine sui rotocalchi e, recentemente, il governo britannico ha deciso di renderli protagonisti di una proposta di legge per contrastarne le malefatte. Il loro “modus operandi”, prevede l’utilizzo di software Bot attraverso il quale acquistano grandi lotti di console, PS5 o Xbox Series X, per poi rivenderli a prezzi molto più alti. Basta farsi un giro tra i vari siti di vendita – Ebay o Subito.it – e restare sgomenti rispetto ai prezzi proposti. Vi sembra normale pagare una PS5 o una Xbox series X tra le 700 e le 1000 euro. Ma che se ne andassero a fanc….!

3)Noi siamo il problema

Ovviamente, la mancanza di console Xbox Series X e PS5 è legata anche ad una domanda esagerata: la pandemia ha limitato fortemente gli spostamenti, ha aumentato in modo considerevole lo smart working, ci ha fatto crescere una panza tale da farci partecipare senza problemi alla prossima edizione di Vite al limite e, in ultima analisi, ci ha reso ancora più dipendenti dai videogiochi. Ricapitolando, fagocitiamo quintali di cibo spazzatura, giochiamo molto di più ai videogiochi ed abbiamo una maggiore propensione all’ acquisto compulsivo di nuove console.

Provo pietà per come ci siamo ridotti….

Ma detto più poeticamente, il 2020 appena concluso si è dimostrato un vero e proprio anno di merda (e il 2021 sembra tenergli testa), la pandemia oltre a ribaltare i nostri equilibri (in alcuni casi già precari) ci ha reso esseri ancora più fragili e i videogiochi, almeno per il sottoscritto, sono stati una cura, un’isola felice su cui approdare e staccare la spina dalla realtà. PS: Ho scritto questo, solo per giustificare il preordine di tutto quello che poteva essere preordinato…

4) Che si fa?

Nulla, non resta che aspettare, la situazione migliorerà da sè. Timidi barlumi di speranza hanno già fatto capolino. I restock di Amazon, Gamestop che ha evaso le prenotazioni D3, insomma sembra che la situazione da Marzo in poi tornerà a migliorare.

PS5 sarà acquistabile a Marzo 2021?

Tornando alla questione principale, si può sperare in un prossimo e duratura approvvigionamento di console? Ottimisticamente parlando e prendendo a prestito le parole di Jim Ryan, possiamo azzardare e rispondere, con tutta la cautela del caso di sì, probabilmente a partire dal mese di Marzo la disponibilità di nuove console PS5 potrebbe essere una possibilità concerta.

Dove sarà possibile acquistare attualmente una nuova console PlayStation 5 o Xbox Seriex X?

Fiduciosi del fatto che a partire dal mese di Marzo in poi la situazione registrerà quasi certamente un sensibile miglioramento.

Nella nostra guida PS5, costantemente aggiornata, spiegheremo quali negozi hanno PS5 disponibili in questo momento, quando potete aspettarvi nuove forniture e a che ora saranno resi disponibili i prodotti .

Pertanto, se state cercando di acquistare una PS5, aggiungete questo link ai segnalibri e ricontrollate regolarmente il sito.

 

 

Rivenditore Disponibilità Previsione di disponibilità
Amazon Esaurito Marzo
Gamestop Italia
Esaurito Marzo
Mediaworld Esaurito Marzo
Unieuro Esaurito Marzo
Trony Esaurito Marzo

 

 

Articolo precedenteIl trailer di Pokemon Brilliant Diamond e Pokemon Shining Pearl presenta un NPC di Pokemon Platinum
Prossimo articoloNew Pokémon Snap si mostra in un trailer della durata di 3 minuti
Videogiocatore di vecchia data. Cerca di contrastare con tutte le sue forze la feroce ondata di divulgatori videoludici che, giunti sul nostro pianeta sotto mentite spoglie, cercano di blastare noi comuni videogiocatori . Papà per vocazione e felice organizzatore dell'evento ludico Play The Game

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!