La quarta stagione competitiva di Overwatch ha aperto i battenti.
A l’1:00 della scorsa notte è iniziata la nuova stagione di partite competitive. Come per le altre stagioni dovrete prima completare 10 match di piazzamento che, assieme all’indice di valutazione finale della scorsa stagione, influenzeranno il vostro piazzamento iniziale.
Inoltre, in concomitanza con l’inizio della quarta stagione competitiva, Blizzard ha pubblicato il nuovo update di Overwatch che introduce i tanto attesi cambiamenti alle abilità di Bastion, Roadhog e Mercy, il server browser e molto altro ancora.
Bastion ora in modalità Torretta non potrà più arrecare danni critici da headshot e la diffusione dei suoi colpi è aumentata rendendolo decisamente meno pericoloso dalle lunghe distanze. In compenso però la modalità Ricognizione ora è decisamente più utile grazie a un aumento della capienza del caricatore (da 20 a 25 colpi) e una diffusione dei colpi minore. Ma i cambiamenti più importanti riguardano sicuramente il fatto che ora Bastion può curarsi anche in movimento e mentre subisce danni, e dall’abilità passiva Ironclad che garantisce una riduzione dei danni del 35% in modalità Torretta e Carrarmato. Insomma preparatevi a vedere sempre più spesso Bastion nei match competitivi e non.
Il gancio di Roadhog invece ora attira i nemici a 3,5 metri di distanza contro i 2 metri di prima e l’abilità richiederà due secondi in più per essere ricaricata, mentre la Rottamatrice avrà una diffusione dei colpi del fuoco principale diminuita del 20%.
Mercy invece guadagnerà un frame di invulnerabilità mentre usa la Ultra e l’area dei colpi critici di Winston è stata diminuita del 15%, rendendo entrambi gli eroi più coriacei da buttare giù.
Ecco l’elenco completo dei cambiamenti del nuovo update di Overwatch:
Nuova modalità: Cattura la Bandiera
Cattura il Gallo è stata, senza dubbio, la rissa più apprezzata di Overwatch. Non vogliamo che l’entusiasmo svanisca, quindi abbiamo deciso di inserire la modalità Cattura la Bandiera nell’Arcade in maniera permanente. A partire da oggi troverete le versioni Cattura la Bandiera delle mappe Nepal, Torre di Lijiang, Ilio e Oasi, dandovi un totale di 12 mappe con cui sperimentare nella sezione delle partite personalizzate.
AGGIORNAMENTI DEGLI EROI
Ana
Nuova opzione eroe: sensibilità Biostimolatore
Consente di regolare la sensibilità di mira del Biostimolatore.
Bastion
Assetto Torretta
Il tempo di riconfigurazione è diminuito da 1,5 secondi a un secondo.
Dispersione aumentata del 50%.
La dispersone ora è sempre al massimo (non aumenta più quando l’arma spara).
Ora il caricatore contiene 300 proiettili (invece di 200).
Non infligge più danni critici.
Assetto Ricognitore
Dispersione diminuita del 25%.
Ora il caricatore contiene 25 proiettili (invece di 20).
Autoriparazione
Ora può essere usata in movimento.
Ora è vincolata al fuoco secondario (in precedenza Abilità 2).
Non viene più interrotta se si subiscono danni.
È stato aggiunto un nuovo misuratore di risorsa che si consuma man mano che Autoriparazione è attiva, ricaricandosi quando l’abilità non è in uso.
Assetto Carro Armato
Non ottiene più alcun bonus all’armatura.
Nuova abilità passiva: Corazza Adattiva
Bastion subisce il 35% dei danni in meno in Assetto Torretta e in Assetto Carro Armato.
Commenti degli sviluppatori: l’obiettivo di questi cambiamenti è spostare il fulcro della potenza di Bastion dall’Assetto Torretta a quello Ricognitore, mantenendo comunque il primo come opzione importante, specialmente contro tank e barriere. In generale, Bastion dovrebbe essere più forte e flessibile in seguito a questi cambiamenti.
D.VA
Matrice Difensiva
I proiettili nemici non devono più percorrere una distanza minima prima di poter essere bloccati.
Commenti degli sviluppatori: in precedenza, c’era una distanza minima che un proiettile doveva percorrere prima di poter essere distrutto dalla Matrice Difensiva. Questo la rendeva praticamente inutile nelle situazioni in cui il nemico era vicinissimo a un compagno di squadra, come per esempio quando Roadhog agganciava un vostro alleato. Questo cambiamento rimuove tale restrizione, e Matrice Difensiva ora distrugge correttamente i proiettili indipendentemente da quanta distanza hanno percorso.
Mei
Ibernazione
Mei ora può essere presa di mira dagli alleati quando è in Ibernazione.
Mercy
Resurrezione
Durante la Resurrezione, Mercy ora diventa temporaneamente invulnerabile insieme a tutti gli alleati che sta riportando in vita.
Caduceo Benefico
Zenyatta ora non può più essere preso di mira quando Trascendenza è attiva.
Nuova opzione eroe: sensibilità Angelo Custode
Consente di regolare la sensibilità di mira di Angelo Custode.
Nuova opzione eroe: sensibilità raggio
Consente di regolare la sensibilità di mira dei raggi del Caduceo di Mercy.
Commenti degli sviluppatori: Resurrezione è sempre stata un’abilità molto potente, ma spesso costringeva Mercy a sacrificarsi per poterla usare efficacemente. Abbiamo implementato dei cambiamenti in passato per cercare di porre rimedio a questo problema, ma non sono stati sufficienti a risolverlo. Grazie a questa novità, quando Mercy userà la sua Ultra, sopravvivrà sempre abbastanza a lungo per poter tornare dalla squadra.
Roadhog
Rottamatrice
Dispersione diminuita del 20%
Gancio
I bersagli ora vengono attirati in un punto a 3,5 metri di distanza, invece che a 2 metri.
Tempo di recupero aumentato da 6 a 8.
Commenti degli sviluppatori: in generale, i cambiamenti a Roadhog riducono leggermente la potenza del suo Gancio, ma la sua arma ora è più efficace quando non lo usa.
Sombra
Nuova opzione eroe: sensibilità Hacking
Consente di regolare la sensibilità di mira dell’abilità Hacking di Sombra.
Symmetra
Drone Sentinella
[CONSOLE] Danni al secondo aumentati da 21 a 25,5.
Commenti degli sviluppatori: A luglio, i danni al secondo dei droni di Symmetra erano stati ridotti del 30%. Abbiamo tenuto d’occhio la situazione nei mesi scorsi, e abbiamo deciso di ripristinare circa il 15% dei danni. Su PC, i danni inflitti sono ancora del 30%.
Torbjörn
Sparachiodi
Le munizioni ora vengono caricate prima durante l’animazione di ricarica.
Torretta
[CONSOLE] Danni aumentati da 10 a 12.
Commenti degli sviluppatori: come per Symmetra, i danni inflitti dalle torrette di Torbjörn erano stati ridotti del 30% a luglio. Dopo averne monitorato l’efficacia, abbiamo deciso di potenziare leggermente la Torretta, restituendole il 15% circa dei danni. Per contro, i danni inflitti dalla Torretta di Torbjörn su PC sono ancora del 14%.
Widowmaker
Nuova opzione eroe: sensibilità Rampino
Consente di regolare la sensibilità di mira del Rampino.
Winston
Volume di colpi critici ridotto del 15%.
Commenti degli sviluppatori: il volume di colpi critici subiti da Winston era enorme, infliggendogli più danni di quanto avrebbe dovuto. Questo cambiamento dovrebbe riportarlo più in linea con gli altri eroi.
Zarya
Nuova opzione eroe: sensibilità Proiezione Difensiva
Consente di regolare la sensibilità di mira della Proiezione Difensiva.
Zenyatta
Nuova opzione eroe: sensibilità Globo dell’Armonia
Consente di regolare la sensibilità di mira del Globo dell’Armonia.
Nuova opzione eroe: sensibilità Globo della Discordia
Consente di regolare la sensibilità di mira del Globo della Discordia.
Modalità competitiva
Generale
L’indice di valutazione inferiore a 500 non viene più mostrato.
Commenti degli sviluppatori: abbiamo notato che alcuni giocatori perdevano volutamente le partite per cercare di raggiungere l’indice di valutazione più basso possibile. Ovviamente non vogliamo incentivare questo comportamento, perché la modalità competitiva funziona quando tutti danno il meglio.
CAMBIAMENTI AL BILANCIAMENTO DELLE MAPPE
Generale
Ritardo di resurrezione
Quando gli attaccanti sono in numero superiore rispetto ai difensori nella conquista di un punto nelle mappe di Conquista, Trasporto e Conquista/Trasporto, il tempo di resurrezione dei difensori aumenta lentamente fino a un valore massimo prestabilito, o finché i difensori non riescono a ottenere nuovamente il vantaggio.
Commenti degli sviluppatori: finora, fermare un attacco continuando a rientrare nella zona di partenza è stata una strategia difensiva piuttosto diffusa sulle mappe Conquista, Trasporto e Conquista/Trasporto, anche quando gli attaccanti avevano un vantaggio decisivo. Solitamente, questa tattica non cambia l’esito della battaglia, ma rallenta unicamente il progresso degli attaccanti.
Eichenwalde
Il secondo cancello non si chiude più dopo che il carico è passato attraverso le porte del castello. Invece, le macerie del passaggio danneggiato bloccheranno parzialmente l’entrata.
Commenti degli sviluppatori: quando la squadra in attacco attraversa l’entrata del cancello, la mappa volge pesantemente in favore dei difensori. Questi cambiamento dà agli attaccanti più opzioni di entrata, il che dovrebbe migliorare il bilanciamento generale della mappa.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Generale
Risolto un problema che impediva l’aumento dell’intensità dei suoni del punto di conquista durante il progresso di cattura.
Risolto un problema che impediva la corretta visualizzazione dell’assegnazione dei tasti alla ruota di comunicazione.
Risolto un problema per il quale alcune assegnazioni dei tasti venivano riportate al valore preimpostato dopo il primo round in una mappa di controllo.
Risolto un problema per il quale i valori delle carte di encomio venivano ricalcolati e trasferiti a un nuovo giocatore dopo che il precedente destinatario lasciava la partita alla fine di un round.
Risolto un problema per il quale gli effetti audio dell’esperienza ottenuta continuavano a essere riprodotti anche dopo che i giocatori avevano abbandonato la lobby di gioco.
I danni ambientali alle barriere non contano più per la statistica “Danni bloccati”.
I.A.
Risolto un problema per il quale il bot di Roadhog ruotava su se stesso dopo aver agganciato un bersaglio.
Gioco competitivo
Risolto un problema che impediva alle battute audio “Mancano 60 secondi” e “Mancano 30 secondi” di venire riprodotte durante il secondo round di una partita.
Eroi
Risolto un problema che impediva il corretto calcolo della statistica “Barriere Sonore fornite” di Lúcio.
Risolto un problema che impediva alla Carica di Reinhardt di bloccare correttamente i bersagli.
Risolto un problema per il quale non venivano visualizzate le crepe sullo scudo danneggiato di Reinhardt quando veniva equipaggiato il modello WuJing.
Risolto un problema che consentiva a Roadhog di girarsi liberamente mentre attirava un bersaglio con il Gancio.
Risolto un problema per il quale il Rilocatore di Sombra si bloccava a mezz’aria.
Risolto un problema per il quale lo spray “Il tempo corre” di Tracer non corrispondeva alla miniatura nella Galleria eroi.
Mappe
Corretto il sistema di collisione nella base degli attaccanti a Eichenwalde per impedire che i giocatori restino bloccati tra i tubi.
Torbjörn ora può costruire le sue torrette sulle scale della mappa Oasi.
Risolto un problema di visualizzazione degli highlight nella mappa Torre di Lijiang.