Tutto pronto per la seconda edizione del Piacenza Comics & Games. Il 3, 4 e 5 maggio, tra le location storiche della città, avrete modo di prendere parte a visite guidate, laboratori dedicati al fumetto, esibizioni e tanto sano intrattenimento videoludico.
La città di Piacenza si prepara ad accogliere migliaia di appassionati di videogame e fumetti, oltre naturalmente agli immancabili cosplayer.
Il fine settimana in nostra compagnia sarà arricchito da tantissimi ospiti, conferenze, approfondimenti e – soprattutto – tanto sano divertimento. Andiamo ora ad analizzare quelle che saranno le diverse Aree Tematiche all’interno della fiera:
Area Games a cura di Cyberludus e Glianni80.com – Salone di Palazzo Gotico
Presso la suggestiva location del salone di Palazzo Gotico si terrà l’area games, dove i partecipanti potranno provare alcuni dei titoli più recenti e blasonati del mondo videoludico, partecipare a tornei e vincere meravigliosi premi. Un’ intera sezione sarà dedicata al Retrogaming, per non dimenticare le iconiche pietre miliari che hanno contribuito alla creazione e al rafforzamento dell’industria che noi tutti amiamo. Tra le novità di questa edizione, siamo orgogliosi di segnalare la presenza di vari studi indipendenti italiani – tra i quali HeartBit Interactive, Kibou Entertainment, Road to Nogames che metteranno in mostra le loro piccole perle videoludiche “Made in Italy”.
L’area gaming godrà del supporto di prestigiosi partner tecnici. Siamo lieti di annunciare la rinnovata collaborazione con AOC per questa edizione 2019 del Piacenza Play The Game.
AOC, da sempre leader del mercato nella produzione di display dedicati al gaming, si rivela un partner fondamentale per la crescita di questa manifestazione, che sin dagli esordi ha goduto della fiducia di questo brand. AOC darà un grosso contributo all’area gaming della fiera, grazie alla presenza di 40 monitor modello AGON AG241QX.
Grazie alla presenza dei PC targati MSI, i giocatori potranno vivere l’esperienza del gaming ad alti livelli. Ogni postazione PC presente sarà in grado di regalare tante ore di puro divertimento.
Fondamentale inoltre l’apporto di C2, Azienda di riferimento nel settore dell’informatica, che allestirà le postazioni per il workshop Minecraft. Soffermiamoci adesso sulla seconda novità di questa edizione.
Quest’anno abbiamo deciso di spostare la nostra attenzione anche verso tematiche che rientrano a pieno diritto nel mondo del gaming. Nella giornata di Venerdì e Sabato i ragazzi dell’IC Cremona Uno, guidati dalle insegnanti Monica Boccoli e Simonetta Anelli (due degli 8 global mentor italiani di Minecraft), terranno dei workshop dedicati a Minecraft Education Edition nel corso dei quali sarà proposta la ricostruzione della torre dell’orologio di piazza Cavalli. Altro grande Partner sarà Wacom: uno stand offrirà la possibilità di provare alcuni dei suoi prodotti e sarà inoltre possibile prendere parte al contest grafico che si terrà per tutte le tre giornate della fiera.
Festival del Fumetto
L’evento organizzato da Ora Pro Comics, associazione culturale piacentina, ha incontrato crescente riscontro di pubblico e di critica ritagliandosi una collocazione nell’ampio panorama dei festival e delle fiere del fumetto, molto diffuse in tutta Italia.
Il Festival è sempre stato caratterizzato da una prestigiosa mostra di tavole originali e da incontri con autori, artisti e personalità del settore. Oggi il Festival del fumetto si pone come obiettivo l’implementazione di nuove aree espositive e lo sviluppo di nuove iniziative per coinvolgere ancor di più il folto pubblico che interviene da fuori provincia e le famiglie piacentine. Evento centrale del Festival è l’esposizione di tavole originali di fumetti ed illustrazioni prestigiose.
Uno dei fini dell’associazione è la diffusione della cultura del fumetto e la promozione del processo artistico che ne caratterizza la realizzazione.
I disegni esposti, in alcuni casi veri e propri quadri, sono la massima espressione della nona arte, come viene definito il fumetto, e celebrano al meglio la qualità stupendo i visitatori che raramente hanno l’occasione di vedere dal vivo i disegni, spesso di grandi dimensioni, che danno poi vita alle pagine dei fumetti con l’aggiunta di baloon e didascalie. Come ogni anno è prevista l’esposizione di circa 400 opere molte delle quali firmate dagli stessi autori
Conferenza ed incontro con gli autori
Il momento più atteso del Festival da parte dei visitatori è senza dubbio la conferenza che coinvolge gli Ospiti, fumettisti disegnatori e sceneggiatori, editori e professionisti pronti a confrontarsi sui temi del fumetto e disponibili per autografi e sketch, veloci disegni dedicati ai fan. I questi anni sono stati coinvolti decine di autori di fama mondiale impegnati con tutte le più grandi case editrici internazionali, la loro presenza al Festival è sempre motivo di orgoglio.
Auditorium S.Ilario
Verrà allestita una mostra a tema Star Wars con animazione e cosplay a cura dell’associazione Order 66. Sabato 4 maggio avrà luogo l’evento “May The 4th be with you”, giorno di festa per gli amanti della saga. In Piazza Cavalli sarà allestito un mercatino bazar ed un palco sul quale si terranno conferenze ed incontri con Ospiti. Saranno inoltre organizzati eventi collaterali in tutta la città, a partire da Piazza Borgo dove si trovano i circoli culturali Chez Moi e Chez Art, che si animeranno di eventi per l’occasione. Presso Bookbank in via San Giovanni e presso il museo del Duomo saranno allestite mostre di fumetti. Presso il Park Hotel avrà luogo GiocaCon, un weekend di giochi da tavolo e di ruolo a cura dell’associazione culturale Orizzonte degli Eventi.
Domenica 5 maggio sarà anche il giorno di Placentia Half Marathon, giunta alla 24a edizione, che aggiungerà colore al già ricco weekend di Piacenza Comics & Games.! Come avrete certamente intuito, questa seconda edizione di Piacenza Comics & Games si preannuncia ancora più ricca di novità ed in grado di soddisfare le esigenze di tutti, grandi e piccoli. Saranno 3 giorni intensi, carichi di festa e di gioia. Vi aspettiamo!
Per info