Top 5 – I migliori giochi di ruolo gratuiti per Android

 

Grandi avventure in formato ridotto

Si tratta probabilmente del genere che meglio interpreta la filosofia alla base di un videogame: vivere un’avventura, superare ostacoli, conoscere luoghi e personaggi straordinari. I giochi di ruolo non hanno (sempre) bisogno di effetti grafici all’avanguardia, di mondi tridimensionali che fanno gridare al miracolo e cose simili. Basta un sistema di gameplay ben strutturato per permettervi di vivere le più grandi avventure, anche in assenza della terza dimensione.

Ecco a voi, dunque, i migliori titoli ruolistici – gratuiti – per i vostri dispositivi Android!


 

5. Dungeon Hunter 4

 
Dungen Hunter 4

 
E’ la “cosa” più vicina a Diablo che troverete in tutto il Play Store. Visuale isometrica, grafica eccezionale, ambientazioni evocative, trama interessante e ottima giocabilità. Il sistema di loot è simile a quello di Diablo III: si va avanti alla ricerca dell’arma e dell’equipaggiamento migliore, nemico dopo nemico, boss dopo boss. E’ il tipico gioco che non ha una vera e propria “fine”, la crescita del personaggio è infinita, così come il livello di sfida dei nemici che vi si pareranno innanzi andrà sempre ad aumentare. E’ pura “droga”. Provatelo e non ve ne pentirete.


 

4. Zenonia 5

 
zenonia 5

 
L’unico aspetto negativo di Zenonia 5 è la particolare difficoltà riscontrata nell’avere la meglio su alcuni boss senza ricorrere ad acquisti in-app. Il resto è tutto positivo: stile grafico accattivante, ritmo di gioco movimentato (forse anche troppo!) ed una trama profonda ed intrigante. La gestione dei combattimenti è davvero ben curata e dopo pochi minuti sarete i padroni assoluti della scena, passando più tempo a divertirvi che a chiedervi “come si fa questo” o “come si fa quello”. Superato il problema dei picchi di difficoltà, avrete superato l’unica nota stonata di questa bellissima serie (che vi consigliamo di giocare interamente).


 

3. Joe Dever’s Lone Wolf

 
lone wolf

 
Un po’ gioco di ruolo, un po’ libro interattivo, Joe Dever’s Lone Wolf è tratto dai racconti dello scrittore britannico Joe Dever. I combattimenti sono stupefacenti per ritmo e resa visiva. E’ stata da poco implementata la pausa tattica (per gli amanti dei gdr classici) per sostituire i combattimenti in tempo reale con quelli a turni. Con i suoi tre livelli di difficoltà e un profondo sistema di scelte multiple, Joe Dever’s Lone Wolf vi terrà inchiodati allo schermo del vostro dispositivo per molto tempo. Gratuitamente, tra l’altro.


 

2. Galaxy on Fire 2

 
galaxy on fire 2

 
Iniziamo col dire che se cercate un videogame ambientato nello spazio, per dispositivi mobili, non troverete in giro di meglio. Galaxy on Fire 2 è il migliore per qualità grafica, qualità degli effetti speciali, modello di guida (joypad virtuale, accelerometro o pilota automatico) e profondità della trama. Nelle vesti di Keith Maxwell dovrete, di missione in missione, annientare tutti i pirati spaziali che vi si pareranno dinnanzi, potenziando la vostra navicella fino a farla diventare la migliore della galassia. Il gioco è totalmente in italiano e sono ben due le espansioni già disponibili per il titolo, Valkyrie e Supernova, acquistabili a parte (il gioco base è gratuito).


 

1. Final Fantasy Record Keeper

 
FF

 
Siamo di fronte ad un titolo il cui franchise di appartenenza non ha certo bisogno di presentazioni. Final Fantasy è praticamente sinonimo di “gioco di ruolo” e Final Fantasy Record Keeper è uno splendido modo per rivivere, nei panni dei personaggi più importanti dell’intera saga Square, epici scontri, rigorosamente a turni. Il gioco è gratuito ma, come potete facilmente immaginare, prevede un sistema di acquisti in-app.

Articolo precedenteSpeciale uscite agosto 2016
Prossimo articoloAdr1ft – Recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here