Focus Home Interactive e Gamescom

Al Gamescom di Colonia, lo stand del publisher Focus Home Interactive ha sicuramente suscitato il nostro interesse sfoggiando titoli promettenti come Sherlock Holmes: Crimes and punishments o Styx: Master of Shadows. Ma tra una sessione stealth e un’investigazione in compagnia di Holmes ci siamo lasciati catturare da Cyanide Studios e la presentazione del loro nuovissimo titolo dedicato al celebre wargame di Games Workshop ovvero Blood Bowl 2. Il titolo è il sequel ufficiale del titolo approdato su PC nel 2009 e queste sono le nostre primissime considerazioni!

Warhammer Football 2.0

Che cos’è Blood Bowl 2?

Blood Bowl 2 propone un interessante mix tra strategia e sport. Il titolo in questione, infatti, cerca di proporre una efficace combinazione tra il football americano e la celebre ambientazione fantasy di Warhammer, e lo fa con un gameplay a turni caratterizzato da una componente prettamente tattica.

Durante la presentazione presso lo stand di Focus Home Interactive abbiamo avuto modo di vedere in azione il gioco grazie ad una partita amichevole tra la squadra di orchi e quella degli umani. In totale le razze disponibili sono otto, ognuna con i propri pro e contro. Ma tornando alla partita, il gameplay di Blood Bowl 2 si dimostra simile a quello del gioco di scacchi: la componente tattica è davvero molto marcata e sarà quindi necessario pianificare con attenzione ogni singola mossa, visto che un errore potrebbe costare la vittoria alla propria squadra. Ogni contrasto, ogni passaggio viene effettuato con il tiro di un dado virtuale, proprio come il boardgame da cui il gioco trae ispirazione, ed è veramente una gioia per gli occhi vedere sul campo virtuale giocatori di ogni squadra darsele letteralmente di santa ragione per recuperare il pallone.

A livello di modalità il gioco propone una campagna in giocatore singolo, con tanto di storyline a farla da padrone, che mette il giocatore al comando dei Reakland Reavers, uno tra i team più famosi nell’universo di Blood Bowl, con lo scopo di riportarli alla gloria originaria attraverso sfide e partite intriganti e complesse. Per il giocatore singolo ed il multiplayer ecco la League Mode che permette ai giocatori di diventare head coach del proprio team di Blood Bowl 2, permettendogli di gestire la propria squadra in tutto e per tutto, dai giocatori fino allo stadio (che peraltro sarà potenziabile ed interamente personalizzabile esteticamente). Online la situazione si fa più complessa, visto che il team sarà inserito in un contesto di Lega persistente con varie possibilità di interazione con gli altri head coach presenti nel campionato online. Interessante la possibilità di scambiare e vendere i propri giocatori online grazie al Player Marketplace che, in maniera molto simile a quanto visto con la modalità Ultimate Team di FIFA, permette di mettere in atto vere e proprie aste per i propri player.

A livello grafico Blood Bowl 2 sfoggia un interessante nuovo engine, particolarmente ottimizzato per le console di current gen e per PC. I dettagli degli stadi e dei giocatori sono nettamente migliorati rispetto al precedente capitolo e il tutto è davvero molto colorato e piacevole alla vista. Anche il comparto sonoro sembra interessante, vista la telecronaca originale inserita per le varie modalità ed un insieme di effetti sonori davvero particolari.

In conclusione?

Blood Bowl 2 sembra davvero un titolo interessante per gli appassionati della serie. Il gioco non stravolge la formula originale già vista con il precedente capitolo ma adotta una serie di piccoli miglioramenti per rendere il tutto più divertente e piacevole da giocare. Anche la modalità multigiocatore, sembra essere davvero longeva ed interessante. Aspettiamo la recensione per maggiori conferme!

Articolo precedenteAlien Isolation – Anteprima al Gamescom di Colonia
Prossimo articoloP.T. Silent Hills – Parte finale e teaser [VIDEO]
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.