Presso il booth di Gaijin Entertainment gli sviluppatori ci hanno mostrato War Thunder, l’MMO di scontri tra velivoli militari free to play ambientato durante la seconda guerra mondiale ed annunciato alla conferenza Sony, in pratica la risposta russa all’esclusiva di World of Tanks su Xbox 360.

In War Thunder, porting del titolo già disponibile su PC in esclusiva per PlayStation 4 , potremo pilotare aerei, tank e navi da guerra affrontandoci con altri giocatori da tutto il mondo a suon di cannonate così da stabilire una volta per tutte la nostra supremazia bellica. La build mostrata ci ha lasciato stupiti per le sue ampie mappe di dimensioni davvero ragguardevoli, terreni di battaglia per i trentadue giocatori suddivisi in due squadre. I ragazzi di Gaijin stimano che le battaglie dureranno in media una mezz’oretta, con una serie di obiettivi generati dinamicamente affinché ogni partita sia diversa dalle precedenti.

Il sistema di controllo di War Thunder è minimalista ma al tempo stesso efficace e preciso: la levetta analogica sinistra del DualShock 4 controlla le virate dell’aereoplano permettendo di esibirsi in mirabolanti manovre evasive durante le fasi più concitate. Purtroppo non abbiamo potuto provare la mappatura dei comandi sui carriarmati, poiché la build mostrata non li implementava: ci siamo dovuti accontentare di un video dimostrativo.

Gli sviluppatori hanno ribadito più volte nel corso della prova l’intenzione di avere un titolo cross platform, oltre alle microtransazioni tipiche del free to play. Quest’ultime com’è lecito aspettarsi, permettono di ottenere nuove livree, colorazioni o altre caratteristiche perlopiù estetiche senza inficiare sul gameplay e trasformare il gioco in un “pay to win”. Inoltre le future espansioni verranno rilasciate in contemporanea sia su PC che PS4.

Tecnicamente War Thunder convince, sebbene siano presenti alcuni dettagli delle texture sicuramente migliorabili, oltre ad un tearing davvero fastidioso. Siamo però sicuri che queste imperfezioni saranno aggiustante, insieme alla promessa degli sviluppatori di raggiungere i 60 fps fissi.

War Thunder sarà disponibile sul negozio digitale Sony in contemporanea all’uscita della PS4, che ricordiamo è prevista quest’autunno, il prossimo 29 novembre.

Articolo precedenteWildstar [Gamescom 2013]
Prossimo articoloDisponibile la versione retail di PlanetSide2
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.