È impossibile, anche puramente per errore, non essersi mai imbattuto in Cartman, Stan e compagnia… delirante. E, seppur magari non si sia esattamente dei fan sfegatati, è impossibile non sapere di cosa si stia parlando citando i nomi di cui sopra. Perché, negli ultimi 30 anni circa, South Park è divenuto una pietra angolare della parodia libera e senza freni, in grado di proferir verbi (e che verbi!) su ogni cosa che contraddistingue la società occidentale (e in modo particolare quella nord-americana, figlia di brutali ed estreme antitesi socio-politiche). Dunque, l’arrivo di Snow Day!, capitolo di cui analizzeremo le “membra” in questa sede, ha messo in fibrillazione i tanti fan della saga, memori dei recenti The Stick of Truth e The Fractured but Whole, capitoli sostanziali della (relativamente corta) storia videoludica legata al brand animato.

Ma South Park: Snow Day!, sviluppato da Question e prodotto da THQ Nordic, non ha “imparato” la lezione dei due sopracitati chapter, cercando una strada maestra personale. Riuscirà nell’intento di imporsi? Scopriamolo assieme nella recensione della versione Steam di South Park: Snow Day!

La scuola è chiusa? È tempo di… guerra!

South Park: Snow Day! è un titolo votato all’azione pura di stampo linearmente ruolistico, poggiata su di una visuale in terza persona. Il gioco, in modo sostanziale, mescola elementi tipici degli rpg con un animo visibilmente action e shooting. Naturalmente, per quanto demenziale e grottesca, ogni iterazione legata al mondo di South Park ha una sua componente narrativa: in sostanza, la “ridente” cittadina è improvvisamente colpita da una tormenta che blocca la città e la sua popolazione nella neve. Naturalmente, ma solo all’ultimo, la qual cosa si traduce nella chiusura della scuola, cosa che induce il buon Cartman a gioire esplosivamente, oltre che avviare un’altra sessione dell’eterno gioco di ruolo “in real time” che coinvolge tutti i ragazzini della città. Noi impersoneremo, come già accadeva in passato, il “new kid in tow” [cit.] che ben presto verrà coinvolto nelle disavventure rocambolesche di Cartman, Stan, Kenny ecc. La campagna, in sostanza, è divisa in cinque atti, costruiti come degli stage piuttosto grandi da esplorare e con delle missioni e nemici specifici. In totale, l’esperienza narrativa durerà tra le 5 e le 10 ore, in base alle nostre abilità e alla nostra voglia di svelare i (non tantissimi) segreti che nasconde ogni mappa.

Naturalmente, non è solo narrazione grottesca e scarsamente rispettoso della sensibilità altrui: South Park: Snow Day! ha dalla sua un gameplay divertente ed un loop di gioco gradevole, seppur affetto da alcuni, evidenti limiti. In sostanza, le meccaniche ordite da Question vedranno i giocatori muoversi attraverso stage di varia grandezza, a loro volta suddivisi in diversi segmenti, con lo scopo di far fuori tutti i nemici sul loro cammino, in un’azione in pieno stile hack ‘n slash/action che è facile da paragonare ad un Left for Dead o ad un Killing Floor, ad esempio, seppur vi siano delle dovute differenze. Ogni livello sarà a sé stante e collegato ad un particolare segmento di trama: al contempo, ogni stage sarà costituito da ondate su ondate di nemici dalle diverse capacità che tenteranno di metterci il bastone tra le ruote nel mentre cercheremo di completare la nostra “sacra” crociata. Naturalmente, avremo dalla nostra un (non elevatissimo) numeri di abilità, poteri secondari e quant’altro, fondamentali per respingere l’apocalittica minaccia al centro delle peripezie narrate dal gioco.

South “Epic” Park

Il giocatore potrà “confezionare” il proprio alter-ego southparkiano non solo a livello estetico, scegliendo tra un buon numero di oggetti cosmetici (molti dei quali acquistabili spendendo una specifica currency del gioco), ma anche e soprattutto a livello combattivo. Potremo, difatti, utilizzare diversi strumenti di morte (finta), come doppie spade, bastoni incantati, archi ecc.. Dunque, avremo la facoltà di poter eseguire attacchi di base in mischia o a distanza utilizzando semplici combo specifiche legate al particolare potere dell’arma prescelta. In aggiunta, il nostro eroe potrà contare su alcune skill speciali che offriranno una grande varietà di poteri, tra cui un totem curativo per mantenere in salute voi e i vostri alleati, una torretta di neve per sopraffare orde di nemici, una bomba gravitazionale per attirare e danneggiare più nemici e la… ehm… fuga con scoreggia, che vi permetterà di sfuggire alle angherie dei nemici grazie ai sommi poteri intestinali. Le abilità potranno esser sbloccate completando delle sfide specifiche nel corso del gioco e garantiranno una certa varietà concettuale al gameplay, seppur esse non sia in grandissimo numero.

In South Park: Snow Day! avremo anche la possibilità di utilizzare delle carte temporanee nei livelli per potenziare le vostre abilità o migliorare le nostre statistiche raccogliendo la speciale Materia Oscura sparsa per i livelli (che, tra le altre cose, ci farà incontrare il mitico signor Hanky, la cacca di Natale, il che è sempre un piacere). In ultima istanza, non possiamo non citare le mitiche “Bullshit Cards”, carte che fungono da potere speciale, le quali avranno un utilizzo limitato ma uno “spaventoso” potere distruttivo ed in grado, quindi, di tirarvi fuori da situazioni davvero complicate. In generale, il gameplay del gioco risulta, nella sua estrema semplicità e constatata una certa limitatezza “matematica” delle sue componenti, sufficientemente divertente, specialmente se si deciderà di affrontarla con degli amici in cooperativo locale a quattro giocatori (peccato, però, che non vi sia il crossplay). Come già detto, armi e poteri non saranno tantissimi, così come i livelli (probabilmente, complice anche l’onnipresente neve) sarà tutti piuttosto simili nel complessivo design (che resta, comunque vada, piuttosto articolato di base).

Tecniche d’assalto

Da un punto di vista squisitamente tecnico, Snow Day! è un prodotto più che sufficiente sotto tutti i punti di vista. Se, in generale, tutto funziona più che egregiamente e rende la complessiva esperienza di gioco divertente e sufficientemente fluida, non si possono non sottolineare alcune inesattezze (in verità, in corso di “livellamento” da parte degli sviluppatori). Va riconosciuta, innanzitutto, una estetica sufficientemente accattivamente nonostante il 3D, probabilmente, renda meno agli occhi dei fan “bidimensionali” della saga tv. Dunque, Snow Day! sarà comunque sufficientemente bello da vedere, specialmente per i fan duri e puri della serie che riconosceranno alcune delle location storiche della serie tv animata. Vi sono, però, come detto dei limiti tecnici evidenti: in primis, il combattimento, così come in generale i movimenti, offrono spesso una sensazione di pesantezza e legnosità, oltre che di una certa inaccuratezza specialmente quando si utilizzeranno armi a distanza che richiedono precisione.

A livello di prestazioni, tranne qualche occasionale calo di frame, il gioco fluirà in modo piuttosto liscio: il test operato su di un PC di fascia media non ha necessitato di gravi sforzi o rinunce per ottenere un livello di dettaglio elevato ed i sindacali 60 fotogrammi al secondo. Nulla da eccepire invece sul comparto audio, che vedrà i doppiatori originali rendere omaggio ai classici protagonisti della serie.

Concludendo…

Nonostante qualche limite tecnico e contenutistico, South Park: Snow Day! è un degno capitolo della saga videoludica dedicata all’enorme serie tv. Ad un prezzo tutto sommato contenuto, avremo un pacchetto di contenuti non elevatissimo in termini quantitativi, ma sicuramente divertente ed accattivanete anche grazie al cooperativo online (peccato, al momento non crossplay). Nonostante le indubbie carenze tecnico/contenutistiche, Snow Day! non deluderà i tanti fan della serie tv! Non ci resta che attendere i futuri sviluppi del gioco!

CI PIACE
  • South Park!
  • Cooperativo online…
  • Gameplay divertente e frenetico…
NON CI PIACE
  • … ma non c’è il crossplay
  • … ma quantitativamente limitato
  • Qualche piccolo cruccio tecnico
Conclusioni

South Park: Snow Day!, con molta probabilità, non sarà il titolo “definitivo” dedicato alla saga tv, ma nemmeno il peggiore in assoluto. Il gioco, nonostante soffra di alcune carenze specialmente da un punto di vista dei contenuti, resta comunque un buon affare rapporto qualità/prezzo. La campagna non sarà particolarmente lunga, né tanto meno avremo chissà quante armi o poteri tra cui scegliere ma, in generale, il titolo di Question risulterà piuttosto divertente specialmente se giocato in cooperativa. Dunque, il futuro parrebbe quanto meno soleggiato per i tanti fan della saga: ai posteri!

7.5Cyberludus.com

Articolo precedenteOutward: Definitive Edition – Lo abbiamo giocato su Switch
Prossimo articoloEstrazioni del Lotto di oggi martedì 16 aprile 2024
Amante dei videogiochi, degli animali e del buon cibo, non rinuncio ai piccoli piaceri ludici e ad una buona compagnia! Anche Online!

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!