La divisione PlayStation di Sony Group Corp. è al lavoro su un nuovo servizio di abbonamento che ha come obiettivo quello di competere con il popolare Xbox Game Pass proposto dalla rivale Microsoft.
Il servizio, il cui nome in codice è Spartacus, permetterà ai propri abbonati l’accesso a un catalogo di giochi moderni e classici. L’offerta sarà disponibile sia su PlayStation 4 che PlayStation 5, la nuova console Sony rilasciata più di un anno fa ma ancora difficile da acquistare a causa di problemi nella catena di approvvigionamento.
Spartacus, il cui arrivo è previsto in primavera, è un servizio che fonderà i due piani di abbonamento esistenti di Sony, PlayStation Plus e PlayStation Now. Attualmente, PlayStation Plus è richiesto per la maggior parte dei giochi multiplayer online e offre titoli mensili gratuiti, mentre PlayStation Now permette agli utenti di trasmettere in streaming o scaricare un numero molto vasto di titoli, sia recenti che passati. I documenti esaminati da Bloomberg suggeriscono inoltre che Sony prevede di mantenere il marchio PlayStation Plus ma di eliminare gradualmente PlayStation Now.