In partner con la celebre società di produzione americana Paramount, questo futuro parco a tema dedicato al cinema dovrebbe aprire nel 2025 sui terreni del Domaine de Bayssan, a qualche chilometro da Bèziers e dalla spiagge di Cap d’Agde (a meno di un’ora dalla cittadina di Montpellier).
Annunciato nel 2017, questo parco dedicato alla settima arte si ispirerà ai migliori parchi a tema europei (Europa-Park e Disneyland) e si estenderà su circa 140 ettari di terreno. Questo progetto è particolarmente interessante perché nessun parco a tema interamente dedicato al cinema è mai stato costruito in Francia. Più che un semplice parco divertimenti, questa “Hollywood francese” dovrebbe – a termine – diventare uno dei principali studi cinematografici in Europa, creando non meno di 3000 posti di lavoro e 300 milioni di euro di ritorno, e proponendo, oltre alla parte ludica destinata al grande pubblico, 4000 metri quadri di studios interni ed esterni, le ultime tecnologie in ambito di computer grafica: tutto per attirare le più grandi majors cinematografiche americane.
Oltre al cinema, questo nuovo parco francese avrà una parte dedicata ai videogiochi e ai personaggi più importanti del mondo videoludico. Non mancheranno tour guidati degli studios, attrazioni, coaster, musei e molto altro ancora.
Se l’attuale progetto è ancora in fase di discussione, questi futuri “Universal Studios francesi” potrebbero accogliere circa due milioni di visitatori all’anno.