Mentre un annuncio ufficiale deve ancora essere fatto, voci e fughe di notizie hanno costantemente indicato un reboot di Silent Hill in fase di sviluppo come esclusiva per PlayStation 5. I fan di Silent Hill dovrebbero prendere queste fughe di notizie e voci con le pinze, ma provengono da fonti abbastanza affidabili. E ora potremmo avere un’idea del motivo per cui ci vuole così tanto tempo prima che la presunta esclusiva PS5 venga rivelata al pubblico.
In un post su Resetera, il leaker KatharsisT ha risposto a una domanda sullo stato del gioco esclusivo per PS5 di Silent Hill. KatharsisT ha detto che il gioco per PS5 di Silent Hill era ancora in fase di sviluppo, ma che lo studio che ha sviluppato il gioco è cambiato. Si sono fermati poco prima di rivelare il nome del nuovo studio che lavora al gioco Silent Hill per PS5, e anche se non hanno detto che questo è il motivo per cui il reveal ufficiale sta tardando così tanto, si potrebbe dedurre che il cambiamento dello studio potrebbe benissimo avere a che fare con la questione.
Dalle fughe di notizie e dalle voci non è mai stato chiaro quale studio abbia lavorato al gioco Silent Hill per PS5. Detto questo, la teoria prevalente era che il gioco fosse in fase di sviluppo presso Japan Studio di Sony, con il creatore della serie Keiichiro Toyama che fungeva da game director. Tuttavia, il ridimensionamento operato da Sony nei confronti di Japan Studio e Toyama che ha formato un nuovo team per lavorare su una IP horror originale rende l’ipotesi alquanto improbabile.
Certo, è possibile che Japan Studio di Sony stesse lavorando al gioco esclusivo Silent Hill per PS5, ma che la decisione di ridimensionare lo studio sia ciò che ha visto il progetto passare a un altro sviluppatore. Tutto questo è solo una speculazione in questo momento, tuttavia, poiché il gioco Silent Hill per PS5 non è stato annunciato a titolo ufficiale e non ci sono prove sostanziali che suggeriscano una partnership segreta tra Sony e Konami.
Se Sony e Konami stanno lavorando insieme, però, si dimostreranno corrette le molte “fughe di notizie” trapelate negli ultimi mesi. Tra l’altro, si vocifera anche che il colosso nipponico stia producendo persino un remake di Metal Gear Solid. Come il progetto Silent Hill, si ritiene che anche il remake di Metal Gear Solid sia un gioco esclusivo per PS5 in fase di sviluppopresso Bluepoint Games, lo studio dietro l’ acclamato remake di Demon’s Souls.