Il FRITZ! Box 7590 è uno degli ultimi modem router rilasciati dalla società di rete tedesca AVM, che ringraziamo nuovamente per la fiducia riposta e per averci dato la possibilità di testare questo prodotto. Ne approfittiamo inoltre per aggiungere un piccolo particolare: il FRITZ! Box 7590 è giunto nelle nostre mani nel momento in cui ne avevamo maggiore necessità visto che, a seguito di un misterioso malfunzionamento, la nostra amata/odiata Vodafone Station ha pensato bene di abbandonarci. Pericolo scampato e … un’ottima occasione per testare a fondo questo prodotto!

Il FRITZ! Box 7590 è un dispositivo davvero completo, presenta diverse funzionalità che lo rendono ideale tanto in un ambiente domestico ma è sicuramente in un contesto lavorativo che riesce a dare il meglio di sé, proponendo una serie di funzionalità che lo pongono tra i big del settore.

Vediamo adesso come si è comportato durante la nostra prova…

Il nostro Unboxing

Il modem router è arrivato in una scatola che rispetta in toto lo stile a cui ci ha abituato l’azienda tedesca, sobrietà ed eleganza, sono questi i due tratti distintivi di AVM. Una volta aperta la confezione, abbiamo trovato il modem router ( ma và….ndr), un alimentatore, un cavo telefonico DSL dalla lunghezza di 4 metri, un cavo Ethernet lungo 1.5 metri, completa il tutto la manualistica di rito. La prima cosa che salta subito all’occhio è che il FRITZ! Box 7590 è caratterizzato da un aspetto apparentemente privo di quel guizzo artistico tale da farlo spiccare di fronte alla concorrenza, il suo aspetto minimalista, essenziale, cela perfettamente la reale potenza di questo prodotto. Altro elemento da segnalare è la dimensione considerevole del dispositivo, sarà dunque necessario considerare gli spazi in cui posizioneremo il FRITZ! Box 7590 in modo certosino per evitare sorprese. I problemi di spazio possono essere comunque risolti grazie alla presenza di alcuni fori posti sul lato inferiore del FRITZ! Box 7590 che permettono di montare il modem/router sulla parete.

Segnaliamo inoltre che il FRITZ! Box 7590 non dispone di antenne esterne, ma ne possiede ben otto interne. Questa scelta si rivela indubbiamente vincente sotto il profilo estetico, ma anche tecnicamente dato che il segnale risulta molto esteso e non se ne sente troppo la mancanza. Sulla scocca frontale sono presenti gli immancabili LED, cinque, che rappresentano lo stato del sistema.

I 5 LED Frontali

• Power/DSL,
• WLAN,
• Fon/DECT,
• Connect/WPS e
• Info.

Il Fritz Box 7590 è dotato di un numero di porte davvero impressionante!

Il router è dotato di un numero di porte davvero impressionate. La porta DSL  premette di collegare il modem alla linea telefonica ed è compatibile sia con le “tradizionali” linee ADSL che con le connessioni in fibra ottica FTTC fino a 300 Mbit/s. A seguire troviamo la porta FON1 e FON2, due Porte RJ11 per il collegamento di telefoni analogici, fax e segreterie telefoniche. FONS0 è invece una Porta RJ45 per il collegamento di telefoni ISDN e centralini ISDN. Poi abbiamo una porta WAN e ben quattro porte LAN. Completano il tutto due porte USB 3.0 per il collegamento di disposi­tivi USB come stampanti e supporti di memo­ria.

Ma ci possiamo fare anche il caffè?

Quasi, perchè il FRITZ! Box 7590 è davvero un router completo, si fa quasi fatica a star dietro a tutte le features previste. Di seguito andiamo ad elencare quelle che sono le peculiarità principali di questo splendi prodotto. Il FRITZ! Box 7590 veicola il traffico via wireless, via cavo, gestisce le linee telefoniche DSL e analogiche, gestisce i telefoni DECT, le stampanti, l’archiviazione di rete e se gli sussurrate in uno degli orifizi presenti sulla scocca vi risponderà con dolcezza e vi farà sentire una persona importante, riempiendo il vuoto della vostra esistenza! Scherzi a parte, questo dispositivo fa tutto quello che ha reso glorioso il suo predecessore e lo fa con una qualità sorprendente!  Segnaliamo anche il supporto alla tecnologia MU-MIMO, per consentire la distribuzione di video, musica e foto nella rete domestica. Il FRITZ! Box 7590 distribuisce quindi contemporaneamente i flussi di dati in base alle specifiche richieste dei diversi dispositivi. Sarà dunque possibile trasmettere in parallelo sulla rete wireless quattro possibili flussi di dati anche a quattro dispositivi terminali. Presente anche la funzione BeamForming, particolare tecnologia che consente di “direzionare” e concentrare il segnale Wi-Fi in una direzione piuttosto che in un’altra, massimizzando quindi il throughput e aumentando la stabilità della rete.
L’aggiunta più interessante è però la tecnologia mesh.

Ma che cos’è la rete Mesh?

Capita spesso che una rete Wi-Fi risulti inadeguata per coprire interamente un’abitazione. In alcune stanze limitrofe al router la connessione risulterà più performante, in altre lenta e in altre ancora sarà  del tutto assente. È proprio in questi frangenti che la rete MESH si rivela un toccasana ed è risolutiva per le problematiche appena accennate. Posizionando più prodotti FRITZ! in diversi luoghi della propria abitazione è come se si generassero diverse reti Wi-Fi che si riuniscono in un’unica rete, come se fossero delle maglie (in inglese mesh). La rete Wi-Fi complessiva è in grado di garantire la massima velocità e risulterà anche più pratica, perché dotata di un solo nome e di una sola password. Il FRITZ! Box 7590, per l’appunto, può funzionare come hub mesh all’interno di una rete mesh insieme al FRITZ! WLAN Repeater 1750E e al FRITZ! Powerline. Ovviamente si tratta di un’implementazione proprietaria, quindi funzionerà solo all’interno dell’ambiente FRITZ!

Il nostro caso

Abbiamo usato questo modem Router in alternativa alla Vodafone Station su rete FTTH. La configurazione iniziale si è rivelata particolarmente semplice e intuitiva e, lo diciamo con assoluta fermezza, è davvero alla portata di tutti. Una volta collegati i cavi, siamo andati sul pannello di controllo del FRITZ! Box 7590 a cui si accede navigando da un browser qualsiasi sull’indirizzo fritz.box. Saremo quindi accolti dal Fritz!OS, un vero e proprio sistema operativo installato all’interno del modem attraverso cui potremo gestire interamente tutte le funzioni previste dal Fritz!: Panoramica, Internet, Telefonia, Rete locale, Wi-Fi, Smart Home, Diagnosi, Sistema e Assistenti. Se come noi siete degli instancabili smanettoni questo sarà il vostro habitat ideale e potrete davvero sbizzarrirvi. Piccola nota, al primo accesso dovrete aggiornare il Fritz OS all’ultima versione disponibile, la 7.2.5.
Per catapultarci nello splendido mondo di Internet, abbiamo seguito la procedura guidata e configurato il router sulla rete Vodafone. Nel caso in cui anche voi foste utenti Vodafone sarà necessario seguire le indicazioni riportate dal vostro provider. Fatta questa prima configurazione e verificata la piena funzionalità della rete è stata la volta della configurazione della telefonia via Voip. Nulla di più semplice, sarà infatti necessario inserire i dati user, pass e proxy del prorpio provider ed il telefono è pronto all’utilizzo. Tanto in modalità cablata che in modalità wireless i risultati si sono rivelati eccellenti.  Disponiamo di una connessione FTTH da 1Gbs, in modalità cablata abbiamo raggiunto gli 800 Mbs, in modalità wireless in frequenza 5Ghz abbiamo invece raggiungo i 470 Mbs!

Uso della funzione NAS del FRITZ!Box

Attraverso una delle due porte USB presenti è stato possibile collegare il nostro hard disk contenente diversi file multimediali e integrare così il supporto dati nella rete domestica. Abbiamo avuto un accesso ai nostri dati rapido, sicuro ed abbiamo goduto dello streaming di contenuti multimediali  dai nostri dipositivi compatibili tra cui Smart TV, computer, smartphone. Il dispositivo di archiviazione si configura facilmente attraverso l’interfaccia di sistema, FritzOS ed è possibile creare diversi profili utente con diritti personalizzati.

Wireless

Le funzionalità wireless includono, oltre alle consuete funzioni basilari, anche il supporto all’autenticazione WPA3/Personal (come possiede anche il 6850 LTE), uno schedulatore per la disponibilità della rete stessa e la gestione della rete wireless dedicata agli ospiti. Lo schedulatore è abbastanza flessibile e consente l’attivazione dell’antenna wireless sulla base di una schedulazione giornaliera oppure settimanale, mentre la rete GUEST può essere gestita separando logicamente le due subnet per non consentire agli ospiti di connettersi alle risorse interne, che restano quindi protette. Molto apprezzata anche la possibilità di creare QR code che auto-configurano i device compatibili senza bisogno di digitare o comunicare complesse password.

Regolare l’utilizzo di Internet con il parental control

Attraverso il parental control del FRITZ!Box è possibile bloccare e sbloccare con un solo clic l’accesso a Internet per i dispositivi nella rete locale. Uno strumento che si rivela dunque particolarmente utile per i genitori, evidentemente, che desiderano limitare l’accesso alla rete, spesso carica di insidie e di contenuti non particolarmente adatti ai propri figli.
Inoltre, con l’aiuto dei profili di accesso del FRITZ!Box, è possibile specificare in modo dettagliato per tutti i dispositivi quando e per quanto tempo nei singoli giorni della settimana è consentito l’utilizzo di Internet. Non manca la blacklist per vietare l’accesso a determinati siti web oppure la whitelist, per consentire l’accesso solo a determinati siti web escludendo tutto il resto.

Telefonia

Dentro il router FRITZ! Box 7590, come nei modelli del passato, esiste un sistema telefonico completo in grado di sostituire il centralino per le piccole aziende e in grado di interagire con telefoni tradizionali, con cordless dect ma anche con il vostro smartphone, che può diventare un “interno” in grado di comunicare con gli altri apparati collegati, esattamente come fate quando in ufficio chiamate un vostro collega al suo numero di telefono. Il 7590 dispone di molte altre funzionalità per gestire la fonia VOIP (Voice over IP) supportando fino a 20 numeri digitali per ricevere ed inviare telefonate tramite la rete Internet. Si possono gestire telefoni fisici sulla linea collegata – tutte cose utili probabilmente per finalità più orientate all’uso ufficio che casalingo.
Oltre a questa configurazione standard il FRITZ!Box supporta inoltre la configurazione di SIP Trunk e di connessioni a telefoni sia IP ISDN che analogici.

Concludendo…

Il FRITZ! Box 7590 si è rivelato una splendida sorpresa che conferma indiscutibilmente  l’alta qualita a cui ci ha abitauti AVM. I principali punti di forza  su cui vogliamo soffermarci e su cui si basa la nostra esperienza riguardano essenzialmente la stabilità, l’ottima copertura garantita dalla rete wireless, la facilità nel realizzare una rete Mesh, le funzionalità Nas e la possibilità, grazie alla versatilità del Fritz OS, di personalizzare la nostra esperienza in modo quasi maniacale. Il FRITZ! Box 7590 è un prodotto che, anche per via del prezzo, si pone ad un livello di assoluta eccellenza rivelandosi indispensabile nei più disparati contesi da quello casalingo a quello lavorativo.

CI PIACE
  • Tonnellate di features grazie al Fritz!OS.
  • Router WAN e router DSL, tutto in uno!
NON CI PIACE
  • Portata del segnale wireless non eccellente come il resto.
Conclusioni

Il Fritz! Box 7590 è un router WLAN molto semplice da configurare, ma con funzioni evolute. A causa della mancanza di antenne esterne, AVM ha ottenuto un prodotto dal design discreto che può essere facilmente messo dovunque senza sfigurare o sembrare troppo appariscente (nonostante questa scelta sacrifichi un po’ di portata e prestazioni della WLAN, che rimangono però ben oltre l’accettabile). Ci è piaciuto molto il funzionamento del Fritz!OS tramite interfaccia web e app nel test e gli ampi accessori (opzionali), nonché la vasta gamma di funzionalità. Possiamo quindi raccomandare senza timore di smentita questo prodotto Fritz!, magari coadiuvandolo, se necessario, di un repeater per estendere la portata del segnale Wireless letteralmente con un click.

9Cyberludus.com

Articolo precedenteKoch Media annuncia l’FPS action coop VR After the Fall
Prossimo articoloCall of Duty: Warzone e Call of Duty: Modern Warfare sono ora supportati dal DLSS di NVIDIA
Videogiocatore di vecchia data. Cerca di contrastare con tutte le sue forze la feroce ondata di divulgatori videoludici che, giunti sul nostro pianeta sotto mentite spoglie, cercano di blastare noi comuni videogiocatori . Papà per vocazione e felice organizzatore dell'evento ludico Play The Game

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!