Da circa sei anni, il celebre gestionale di Maxis – giunto al quarto capitolo – continua ad espandersi, aggiungendo contenuti sempre freschi, sia tramite “game pack” che tramite espansioni, oggettivamente più corpose. The Sims 4: Oasi Innevata è la decima espansione dedicata al titolo EA, nonché la seconda di questa difficile annata.
Dopo aver ricevuto un codice dal publisher, abbiamo spolpato a dover l’offerta contenutistica proposta dai ragazzi di Maxis.

Via alla recensione!

Un’ambientazione dai sapori orientali

Nonostante il nome, l’ultima espansione di The Sims 4, Oasi Innevata, non tratta solamente la tematica della classica “vacanza in montagna”. Nell’offerta contenutistica proposta da Maxis, infatti, avremo la possibilità di esplorare Mt. Komorebi, un’ambientazione di chiara ispirazione giapponese, che offre un panorama ricco e diversificato: la mappa proposta dall’espansione è infatti divisa in tre “quartieri”, che spaziano dagli scenari cittadini, piuttosto ispirati, dove sarà possibile godere di attrazione a tema storico-culturale, fino a provare l’ebrezza degli sport invernali nelle zone di montagna, tra neve e ghiacci. L’ambientazione di Oasi Innevata, a nostro parere, è in assoluto la più ispirata dal lancio di gioco, non tanto per la qualità dei contenuti proposti, ma quanto per la varietà degli scenari di gioco, originali e ispirati. Mt. Komorebi è infatti una mappa in grado di coniugare le aree tipicamente residenziali a quelle di un luogo vacanza, offrendo una discreta pletore di possibilità, in termini di gameplay, ai nostri Sims.

L’offerta contenutistica di Oasi Innevata, spazia da tonnellate di nuovi arredi – di ispirazione giapponese – fino a decorazioni per le pareti delle nostre case, con le quali saremo in grado di dare quel tocco in più di personalità alle dimore. Progettare una casa dai “sapori orientali” è in assoluto una gran cose, che si tratti di porte shoji o pavimentazioni con tatami – l’aria che si respirerà all’interno delle nostre abitazioni sarà quella rilassante tipica delle case giapponesi, che già abbiamo saputo apprezzare nelle diverse pellicole cinematografiche ambientate in oriente.

Monte Komorebi: la nuova casa per i nostri Sims

L’area “residenziale” di Mt. Komorebi presenta quattro lotti della comunità che i nostri Sims – residenti o vacanzieri che siano – possono visitare e utilizzare rilassarsi. Troveremo un parco giapponese, ben progettato e perfetto per fare una passeggiata rilassante, l’Izakaya Ippai Bar, dove sorseggiare cocktail e socializzare con la gente del posto, la Sala Hazakura, ideale per la vita notturna dei nostri Sims e infine lo stabilimento Sutefani Onsen, dove potremo portare i nostri Sims e lasciali rilassare nelle sorgenti termali.

Tuttavia, è sulle pendici della montagna il “cuore” dell’espansione Oasi Innevata. Qui i nostri Sims potranno indossare sci o snowboard e affrontare una serie di piste – ovviamente, sarà necessario iniziare dalle discese più semplici prima di cimentarsi in quelle più ripide e ardue. Mano a mano che i nostri Sims aumenteranno le loro abilità con gli sci, salendo di livello, sarà possibile imparare nuovi tricks, arrivando a diventare i re indiscussi della montagna.
Oltre alle attività puramente adrenaliniche, gli sviluppatori hanno comunque integrato altre attività extra, tipiche di montagna, con le quali far divertire i nostri Sims, a partire dalla creazione di pupazzi di neve.
Tutte queste attività saranno, ovviamente, disponibili per i nostri Sims sia residenti che “vacanzieri” – ovviamente, il nostro consiglio è quello di godersi tutte le attività extra di Komorebi in vacanza, visto che non vi saranno pressioni di sorta quali figli, lavoro, ecc.

Insieme alla nuova location, Oasi Innevata porta in The Sims 4 nuove meccaniche di gameplay, ponendo l’accento soprattutto sulle relazioni tra i Sims. Con questa espansione, infatti, i sentimenti tra i Sims si svilupperanno nel tempo, sulla base delle esperienze passate: ad esempio, una coppia di Sims in una relazione duratura, si ritroverà con basi molto più solide, rispetto ad una coppia con un passato dettato dai litigi e le discussioni.
Un’altra novità è lo stile di vita: esso riflette le abitudini del Sim nel tempo, infatti esso non potrà essere scelto, si baserà esclusivamente sul tipo di attività o routine che faremo svolgere ai nostri personaggi per tutta la durata delle partite – sono stati integrati circa una dozzina di stili di vita diversi, ognuno in grado di produrre effetti diversi sui nostri Sims.

Concludendo…

The Sims 4: Oasi Innevata è senza dubbio uno tra i contenuti aggiuntivi più interessanti dell’ultimo periodo, dedicati al gestionale di Maxis. A partire dalle novità in termini di gameplay, la nuova ambientazione proposta è senza dubbio curata e affascinante, in grado di soddisfare i desideri di giocatori intenzionati sia ad un nuovo quartiere residenziale, sia quelli desiderosi di provare una nuova location vacanziera.

CI PIACE
  • Monte Komorebi è una tra le più riuscite ambientazioni di questo quarto capitolo
  • Tante attività, invernali e non, con cui interagire
  • Sistema di relazione tra i Sims approfondito
NON CI PIACE
  • La parte residenziale funziona meno bene rispetto a quella vacanziera
  • L’annoso problema dei prezzi eccessivi delle espansioni
Conclusioni

The Sims 4: Oasi Innevata è, probabilmente, una tra le più riuscite espansioni di questo capitolo, ricca in termini di contenuti e capace di aggiungere diverse feature al gameplay, atte – in particolare – ad approfondire le relazioni tra i nostri Sims.

7.5Cyberludus.com

Articolo precedenteFuser – siete pronti per fare i DJ?
Prossimo articoloNBA 2K21 – Come se la cava su PS5?
Nerd purosangue classe 1992, si avvicina al mondo dei videogiochi grazie al SEGA Master System di sua madre. Destreggiandosi tra Alex Kidd e Sonic the Hedgehog, comincia a farsi una importante cultura videoludica a base di platform e beat ‘em up. Fedele seguace della “master race”, consuma giochi di ruolo dalla mattina alla sera, anche se la sua saga preferita rimane Grand Theft Auto degli inarrivabili Rockstar Games, che fin dal primo capitolo lo ha aiutato a diventare la brutta persona che imparerete a conoscere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!