Dopo un annuncio tramite i propri canali ufficiali di comunicazione, lo showcase in digitale dei futuri contenuti di marchio Xbox è ormai giunto al termine. Mostrati in una presentazione standalone, chiamata Xbox Games Showcase per l’occasione, per i titoli della futura generazione videoludica è stata riposta una grande fiducia dall’utenza generale, ormai curiosa di vedere le reali potenzialità di quella che, unicamente sul lato prestazionale e di fatto sulla carta, viene attualmente definita la miglior console next-gen. Attendendo il riscontro del pubblico dei giorni a seguire, ecco le produzioni first e third party annunciate durante la conferenza digitale:
- Halo Infinite. Considerato come punta di diamante di Microsoft e dell’intera presentazione, l’annuncio del titolo è stato accompagnato da un gameplay demo dalla durata di 10 minuti, mostrando principalmente un piccolo segmento di esplorazione e sistema di shooting del titolo. Presente come titolo della line-up di lancio della console, sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series X e PC, usufruendo anch’esso dello smart delivery. Dall’ambientazione di gioco più grande dei capitoli precedenti, il team di sviluppo ha confermato la stabilità del frame rate che si attesta sui 60 fotogrammi per secondo.
Xbox Games Studios:
- State of decay 3, disponibile su Xbox Series X e PC con una data non stabilita.
- Forza Motorsport, in uscita su Xbox Series X e PC, con data di rilascio ancora da destinarsi. Annunciato con un video di presentazione realizzato interamente in Engine, il titolo in questione presenterà una risoluzione nativa 4K con 60 FPS, a cui si aggiunge la presenza del Ray Tracing.
- Everwild, in uscita su Xbox Series X e PC, con ancora nessuna finestra di lancio.
- Tell me Why. Suddiviso in capitoli, di cui la prima parte sarà disponibile a partire dal 27 agosto di quest’anno, il titolo prodotto da Dontnod sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series X e PC
- Ori and the Will of the Wisps, in una versione potenziata per la futura console Microsoft. In particolare, sarà possibile giocarlo in Full HDR in 4K a 120 FPS, perfezionando l’immersività del giocatore con il titolo grazie all’implementazione di una tecnologia audio premium. Disponibile entro e non oltre la fine dell’anno, anch’esso usufruirà del servizio di smart delivering.
- The Outer Worlds Peril on Gorgon, disponibile sulle attuali e future piattaforme di gioco a partire dal 9 settembre prossimo.
- Grounded, disponibile dal 28 luglio su Xbox One e PC, con un futuro porting (anch’esso tramite smart delivery) su Xbox Series X.
- Avowed, prossimamente disponibile su Xbox Series X e PC. Ambientato nel mondo fantasy di Eura, l’opera di stampo GDR verrà pubblicata da Obsidian Entertainment, il cui volto è noto nel panorama videoludico delle produzioni ruolistiche.
- As Duck Falls, in uscita su Xbox Series X e PC. Ambientato nel sud-ovest americano, il titolo parla di come il giocatore sia capace di plasmare la vita delle persone in un mondo a loro non appartenente.
- Psychonauts 2, disponibile su Xbox One, Xbox Series X e PC a data da destinarsi.
- Destiny 2, su Xbox Series X e Xbox Game Pass entro l’autunno 2020, con una risoluzione 4K 60 FPS per la futura versioen Next Gen.
Esclusive temporanee (al lancio) Xbox:
- S.T.A.L.K.E.R. 2, prossimamente su Xbox Series X e PC
- Darktide, in uscita nel 2021 su Xbox Series X e PC
- Tetris effect connected, con una ottimizzata modalità singleplayer ed una multiplayer. Programmato per la medesima finestra di lancio di Xbox Series X, il titolo uscirà su questa, Xbox One e PC.
- The Gunk, su Xbox One, Xbox Series X e PC senza una data di rilascio.
- The medium, prossimamente disponibile in esclusiva su Next Gen. Seppure si siano visti pochi istanti di gioco, la peculiarità del titolo consiste principalmente in un gameplay basato su una doppia realtà e sul rendering contemporaneo di due mondi differenti.
- New Genesis Phantasy Star Online 2, in arrivo nel 2021 su tutte le piattaforme di gioco.
- Crossfire, disponibile entro la fine dell’anno su Xbox One ed Xbox Series X
- Fable, in arrivo su Xbox Series X e PC prossimamente.