Chi non ricorda il famoso A-Team, la squadra protagonista dell’omonimo e famoso telefilm degli anni ’80. Un gruppo, anche comico, di ex militari, che assoldati da persone oppresse da situazioni di ingiustizia, interviene a risolvere. Forse si tratta di un paragone un po’ azzardato, ma in Bookbound Brigade si tratta pur sempre di un gruppo di personaggi famosi, vissuti però, solo qualche anno prima: Re Artù, il conte Dracula, Giovanna D’Arco, Robin Hood e Nikola Tesla e altri, tutti insieme impegnati per una giusta causa. Un gruppo insolito e bizzarro sicuramente, unito per portare a termine una missione importante, forse la più importante di tutto: rimettere insieme le pagine di Tom, il Tomo dei Tomi, un libro magico in cui sono racchiuse tutte le pagine della storia.
Ce la faranno i nostri eroi, più o meno impavidi, a rimettere insieme il libro più importante di tutti?
Il mondo ai tempi del Tomo dei Tomi
In questo mondo scombussolato dalla scomparsa del libro, prende il via questa avventura, sviluppata dagli italianissimi Digital Tales. Un titolo di ispirazione metroidvania, caratterizzato da un intelligente stravolgimento dei personaggi in chiave comica, in grado di veicolare implicitamente un po’ di cultura nei giocatori, certamente senza mai annoiare. I nostri protagonisti si muoveranno tutti insieme come se fosse un eroe unico dalle molte personalità, costruito con una formazione di due file di eroi, una sull’altra.
Durante il viaggio, non mancherà la possibilità di imparare tante abilità e di cambiare formazione a seconda del nemico o dell’ostacolo da superare: Dracula, per esempio, metterà a disposizione il suo mantello per poter saltare più in alto. Le abilità dei singoli personaggi, non solo porteranno vantaggio a tutto il gruppo, ma saranno utili in tutti i mondi di gioco (quattro principali più uno all’interno del quale si trova la Biblioteca, che svolge la funzione di falò di Dark Souls) e nei vari dungeon. Non saremo soli, visti i numerosi personaggi non giocanti che sapranno consigliare al meglio. Nonostante i colori, le frasi comiche e una ironia, a tratti anche fredda, gli enigmi e le sfide non saranno cosi semplici, senza però sfiorare il limite della frustrazione: sempre divertente e avvincente.
L’importanza del gruppo
Ogni personaggio, con il proprio carattere e comicità, rende questo viaggio, decisamente interessante e vivace, lo stesso viaggio che compiuto guidando solo un personaggio, sarebbe risultato decisamente noioso. Il gioco infatti, presenta una longevità di non poco conto: ci vorranno circa una ventina di ore per completarlo, ore che aumenteranno nel caso in cui si avrà voglia di andare alla ricerca di tutti i segreti, bauli e personaggi.
Questi ultimi inoltre, sono molto importanti poiché in cambio di oggetti ritrovati, vi ricompenseranno con le pagine di memoria, utili ad aumentare le statistiche della combriccola. Non mancheranno i dungeon all’interno dei quali ci saranno un sacco di nemici da eliminare e vari boss, con i quali si dovrà trovare la giusta tattica. Si può tranquillamente dire, l’unione fa la forza.
Gli aspetti tecnici del divertimento
Sicuramente divertente, stravagante e con una comicità decisamente degna di nota; ma a tutto questo divertimento in Bookbound Brigade, può essere affiancato un buon comparto tecnico? La risposta è un ni: la giocabilità su Switch non risulta essere proprio il massimo, a causa di un input-lag che in alcuni momenti sembra non esserci, mentre in alti è decisamente troppo accentuato. Inoltre, in determinate situazioni o luoghi, alcuni ostacoli possono essere superati soltanto se i tasti vengono premuti veramente al momento esatto, causando perdite di tempo imbarazzanti.
A tutto questo si aggiunge purtroppo un difficile orientamento, dovuto da una mappa non molto precisa, che vi costringerà a ritornare molto spesso nella stessa area per poterla esplorare fino in fondo e raccogliere tutti gli oggetti. Per concludere, durante i combattimenti, vi sembrerà di non avere il pieno controllo del vostro gruppo, soprattutto a causa dei numerosi nemici a schermo. Tutti questi fattori, non vanno a ledere comunque la giocabilità e il divertimento, i quali persistono durante tutto il gioco.
Concludendo…
In generale Bookbound Brigade è un titolo che, nonostante la sua longevità, scorre veramente liscio, grazie a panorami e ambientazioni che vi cattureranno gli occhi. Colori e sfumature attireranno la vostra attenzione, rendendo tutto il viaggio molto più allegro, cosi come allegra è la colonna sonora, comunque non ricca di brani ma di buona qualità.