Fable è una delle saghe più rappresentative targate Microsoft e nonostante una qualità altalenante, promesse mantenute solo a metà, la casa di Redmond continua a credere ancora alle potenzialità di questo franchise e questa volta ha affidato la propria creatura alle abili mani di Playground Games, i creatori di Forza Horizon.
Alcuni presunti nuovi dettagli di Fable 4 sono trapelati, sotto forma di rumors, su Reddit con informazioni e un video – prontamente cancellato – che rivela alcuni dettagli.
Secondo la descrizione vedremo il ritorno di Jack of Blades e Theresa, viaggi nel tempo e una storia che narra di un re folle che avrebbe ricostruito Spire per chiedere la caduta di un meteorite per distruggere Albion e Aurora, e che questo cataclisma accada nuovamente in futuro. Tempo dopo, abbiamo un nuovo mondo in stile medievale, con nuovi continenti, e la nostra missione sarà fermare la nuova distruzione del pianeta.
Questa nuova avventura potrà essere giocata in prima e terza persona, sarà presente un avanzato editor di creazione del personaggo . Sarà un mondo completamente aperto, senza armi da fuoco e i giocatori saranno in grado di costruire città.