Steam sta attraversando un periodo di profonda crisi, molti publisher hanno infatti deciso di abbandonare la piattaforma di Gabe Newell ed approdare sullo store online di Epic Games.
La motivazione principale che sta alla base di questa scelta è da ricondurre alle ripetute critiche che la piattaforma digitale continua a ricevere in riferimetno alle commissioni applicate sulla vendita dei titoli.

Epic Games ha in passato criticato fortemente la politica di Valve al punto da lanciare la propria piattaforma: l’ Epic Games Store. Lo store targato Epic applica una commisione del 12% sulle vendite, contro il 30% del rivale Steam.
La nuova piattaforma ha trovato rapido supporto tra i principali publisher, Ubisoft  ha annunciato una partnership a lungo termine per il rilascio dei propri giochi, tra i quali spicca The Division 2, che poco tempo fa ha seguito lo stesso percorso.

Oggi è il turno di un altro futuro Best Sellers: stiamo parlando di Metro Exodus che diventarà la prossima esclusiva per l’ Epic Games Store. Questo il tweet con cui viene annunciato lo scambio:

Steam ha pubblicato un messaggio rivolto ai giocatori, dichiarando che coloro che hanno pre-ordinato il titolo sulla piattaforma digitale saranno comunque in grado di accedere al gioco e ai contenuti aggiuntivi.

Per Valve la situazione rappresenta un duro colpo, Metro Exodus era al primo postro tra i titoli più venduti del momento.

Articolo precedenteFeudal Alloy – Recensione
Prossimo articoloFortnite: le novità della patch 7.30
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!