Top
METAL GEAR RISING: REVENGEANCE
Siamo tutti d’accordo: Metal Gear Rising: Revengeance è uno spin-off e non può essere considerato realmente parte della saga Metal Gear. Tuttavia, Raiden ha convinto praticamente tutti su console, e la versione PC è riuscita addirittura a migliorare le valutazioni del gioco, forte anche di un prezzo assai accessibile. E così, sono tutti felici.
The Banner Saga
Ha battuto critica e pubblico a suon di ottimi voti e mai avrebbe pensato di dover fronteggiare una causa intentata da caramelle: The Banner Saga è senz’altro meritevole di rientrare nella top di gennaio, e tutto lascia intendere che le vendite continueranno ancora per molto tempo. Uno strategico fresco, dal gameplay avvincente e lo stile grafico veramente particolare che ne fanno un titolo quantomeno da provare.
Broken Age
Se Tim Schafer e Ron Gilbert si siedono attorno a un tavolo: è destinata a nascere una grande avventura. Questa avventura è Broken Age, la storia di Shay e Vella e di due universi misteriosi destinati a comunicare in un modo o nell’altro. Anche in questo caso ci colpisce l’evocativo stile artistico delle ambientazioni, con schermate che sembrano dipinte su tela e riproposte virtualmente. E intanto DoubleFine non sbaglia un colpo.
Insurgency
È un early access ma ha fatto il botto vendite: per un titolo in grado di stare dietro a colossi digital come Rust e DayZ, non può che essere un risultato top! Insurgency sta davvero sorprendendo tutti, ed il prezzo è basso: ne sentiremo parlare ancora a lungo.
Nidhogg
Non possiamo non citare Nidhogg tra i Top di gennaio, guidato soprattutto da nostalgia e nostalgici. Ottimo Metascore della critica specializzata, mentre l’user score arranca soprattutto a causa delle valutazioni di chi non conosce la storia del gioco. Che sia giusto o sbagliato promuovere un titolo per i sentimenti che fa riemergere, Nidhogg merita appieno di concludere la Top del mese!
Flop
Dragon Ball Z: Battle of Z
La saga Dragon Ball nel mercato videoludico accoglie l’ennesimo titolo, che a sua volta raccoglie l’ennesima insufficienza. Forse è davvero il caso di smetterla.
Blackguards
Non ci sono stati molti scivoloni a gennaio, pertanto Blackguards è un flop combattuto e da prendere con le pinze: dopo mesi di pubblicità e accesso anticipato, il primo GDR targato Daedalic Entertainment non riesce ad andare oltre una media di 75 (leggermente superiore per gli utenti). La community Steam è mediamente soddisfatta, ma di recensioni negative se ne vedono troppe e, da un titolo di 40€, ci aspetteremmo almeno l’otto e qualche utente soddisfatto in più, soprattutto lato gameplay. Blackguards ha raggiunto buoni risultati al primo tentativo, ma le aspettative erano sicuramente maggiori, soprattutto da parte degli sviluppatori.