Se vuoi contribuire o hai bisogno di un aiuto, contattaci: redazione@cyberludus.com

Franklin

Beverly

Paparazzo: a West Vinewood, poco più a nord di Ammu-Nation.

Il filmino porno: è la seconda missione di Beverly, il contatto con la P a West Vinewood. La missione è molto lineare.

Collaborazione: l’evento si attiva dopo la prima missione a 3 (il prelievo di Mr. K). Devi solo parlare con Beverly ed aspettare di essere ricontattato. Dopo un paio di ore ti manderà la posizione di due VIP da fotografare. La prima è Poppy Mitchell, attualmente impegnata a seminare la polizia. Occhio a non avvicinarti troppo quando la corsa finisce, puoi fare la foto anche dalla posizione in cui la tua macchina viene bloccata automaticamente. La seconda è la principessa d’Inghilterra che sta acquistando erba. Vai dal contatto di Beverly e segui il suo suggerimento. Arrampicati su un bidone dell’immondizia che trovi lì vicino e sali sul tetto. Scatta la foto (con la ragazza e lo spacciatore) e vai via di lì.

**Reality Show*: aspetta qualche giorno dall’ultima missione con Beverly e ti si attiverà la nuova icona. Il ragazzo liquiderà Franklin e puoi decidere se andare via o picchiarlo.

Tonya

Un primo favore: dopo la seconda missione di Franklin, col furto della moto, troverai Tonya proprio vicino l’autolavaggio.

Un secondo favore: questo evento si attiva dopo la missione in cui conosci Chomp, il cane di Lamar.

Un terzo favore: stavolta Tonya ti manderà un sms sul cellulare, chiedendoti di contattarla appena possibile. Chiamala di giorno e completa la missione.

Ancora un favore: non riceverai alcun sms da Tonya, chiamala tu, magari più in là con le quest.

Un ultimo favore: dopo l’ultima missione tornerà a compararti l’icona di Tonya, chiedendoti ancora di sostituire JB.

Barry

Paladino dei diritti: è lo stesso tipo con cui ha avuto a che fare Michael. L’evento si attiva dopo la prima missione a 3 (il prelievo di Mr. K). Devi solo parlarci ed aspettare che ti ricontatti con i dettagli. Devi rubare 2 auto su cui è caricata la roba. Il primo veicolo è un pick-up parcheggiato in un vicolo. La seconda vettura è alla discarica-deposito di macchine sotto al ponte. La macchina non parte, quindi vai a prendere il carro attrezzi che si trova all’ingresso e trascina la vettura col carico al punto indicato.

Dominatore

Rischio calcolato: questo evento si attiva dopo l’assalto al jet della Merryweather, che ti permette di scegliere nuovamente tra i tre personaggi. Incontrerai il Dominatore, un tipo spericolato che sbloccherà le sessioni di paracadutismo (per tutti).

Rischio di liquidità: l’attivazione di questo evento prevede qualche giorno. E’ la seconda missione col Dominatore, molto semplice da portare a termine.

Rischio mirato: per avviare questo evento devi servirti di un elicottero. Se non ne possiedi uno, puoi prenderlo dal vicino ospedale tra Strawberry, Davis e Rancho, situato nella stessa via del negozio d’abbigliamento Discount 1/5. In questa missione devi paracadutarti su un camion in corsa, quello guidato dal collega di Dominatore. Una volta capito il percorso segui la strada e preoccupati solo di rallentare/accelerare in base al camion, che proverà a starti dietro.

Rischio non calcolato: questo evento si blocca dopo aver completato tutte le attività di paracadutismo.

Altre

Turni di lavoro: puoi attivare questo evento solo dalle 20:00 alle 05:00. L’obiettivo è a Strawberry, il quartiere in cui vive Franklin. Il tipo, Hao, è sotto il ponte e ti chiederà di partecipare ad una gara di corse. Per superare l’evento devi necessariamente vincere la gara. Se sei ad inizio gioco e non possiedi una macchina di livello, il consiglio è di non prendere le curve velocemente. Con alcuni veicoli è necessario rallentare parecchio per non sbandare.

Verso l’infinito: questo sconosciuto viene visualizzato dopo l’incontro tra Michael e Trevor. Dà il via alla raccolta pezzi dell’astronave.

Esercizzando demoni: è l’incontro tra Franklin e Mary Ann, vecchia conoscenza di Michael. L’evento dovrebbe apparire dopo aver conosciuto Dom. La quest si basa su un mini-triathlon piuttosto semplice da vincere con resistenza a 100.

Michael

Epsilon Program – Kifflom!

Cercando la verità: Questo evento si attiva dopo aver parlato con Baygor, il tizio vicino al negozio di vestiti Ponsonbys nei pressi dell’abitazione di Michael. Dopo averci parlato, collegati al sito www.epsilonprogram.com (oppure su EyeFind cerca semplicemente “ep”) e scorri in basso, quindi clicca sul banner Valuta la tua identità. Partirà un breve sondaggio: non importa quali risposte dai. Aspetta qualche giorno e si attiverà la quest, parecchio distante dalla città (mi si è resa disponibile durante la pianificazione del primo colpo). Completando la missione ti arriverà un’email da una certa Marnie, con richiesta di donazione di 500 dollari per l’Epsilon Program di Kifflom.

Accettando la verità: Non appena effettuerai una donazione di 500$ o 5000$, ti si attiverà un indicatore sulla mappa. Raggiungi il magazzino e, dopo il dialogo, dovrai nuovamente sborsare altri dollari per proseguire nel tuo “cammino spirituale” ed acquistare gli strumenti. Attenzione però: non devi fare una donazione. Loggati ancora al sito e, dalla homepage, clicca sul nuovo banner Benvenuto al Programma Epsilon per vedere un po’ cosa hanno in serbo per te. Dormi, o fai trascorrere almeno un paio di ore, e comparirà l’icona di una nuova missione in periferia, nei pressi dell’hangar McKenzie di Trevor. La richiesta è semplice: devi recuperare cinque mezzi “all’altezza dei saggi”.

Enus Super Diamond: a sud di Ponsonbys 1/3, tra la strada principale con un tratto obliquo e quella orizzontale che passa sotto i ponti, ci sono delle stradine interne. In particolare, c’è un vicolo che chiude un angolo. Dirigiti lì e recupera l’auto dal parcheggio.

Dinka Double-T: alla sede di LifeInvader, poco a sud della casa di Michael dove le due strade si uniscono verso Ammu-Nation. È la moto parcheggiata sul lato della sede. Occhio per la strada e parcheggiala in garage.

Declasse Tornado: vicino al tennis 3/8 a nord tra Ammu-Nation e Downton Cab Co, c’è un grosso meccanico con insegna Domestic-Japanese European. La macchina è parcheggiata a sinistra. SEGNATI LA POSIZIONE DEL GARAGE.

Pegassi Vacca: rispetto alla posizione del garage, guarda a destra sulla mappa. Devi seguire in linea d’aria quella direzione, fino a passare da un cartello a sinistra con limite di velocità di 25km/h. A destra c’è una villetta bianca, la Pegassi è lì ad aspettarti. SEGNATI LA POSIZIONE e porta la macchina in garage.

Benefactor Surano: osservando poco a nord della posizione in cui era parcheggiata la Pegassi Vacca puoi notare prima un laghetto e poi una strada a cappio. La Benefactor Surano è nel parcheggio sul lato sinistro.

Inseguendo la verità: dopo aver consegnato le cinque vetture passerai al prossimo step. Incontra Marnie in periferia, per conoscere Jimmy Boston e lo strumento di cui la ragazza ti aveva già parlato. La quest è banalissima. Tuttavia, al completamento riceverai un’email in cui ti chiederanno altri 10.000$ di donazione per “investire nel futuro illuminismo” di Michael. Ovviamente per proseguire nel cammino, dovrai necessariamente pagare.

Sopportando la verità: al pagamento di 10.000$ di donazione (puoi pagare in due rate da 5.000$) dormi e recati alla nuova icona per incontrare Marnie. Stavolta ti toccherà sborsare ben 25.000$ per l’acquisto delle vesti ufficiali. Dopo il dialogo ti arriverà l’email con il link del sito. Acquista le vesti e mettiti pure comodo, visto che “Saranno presto consegnati a casa tua. Sappiamo dove vivi.“. Non si tratta solo di questo, dovrai indossare l’abito per 10 giorni in totale (l’email ti chiede di indossarli per 10 giorni consecutivi ma non è vero). Fai attenzione che se salvi manualmente e ricarichi, Michael indosserà altri vestiti, quindi dovrai tornare a cambiarti. Per far passare velocemente questi 10 giorni, dormi continuamente a casa di Michael finchè un popup ti avviserà del progresso della missione, con conseguente email di Cris, il leader dell’organizzazione. Dormi ancora un altro po’ fino a sbloccare la prossima quest.

Consegnando la verità: il prossimo step non è dispendioso in termini economici, fortunatamente. Devi prendere un aereo e consegnarlo a Jimmy Boston alla vicina pista di atterraggio Sandy Shores. Fai attenzione alla zona militare, che come sempre è ad accesso riservato.

Esercitando la verità: prima di conoscere personalmente Cris Formage e rimettere mani al portafoglio, dovrai dimostrare di saper soffrire le pene del deserto. Come? Con 8km a piedi. Assicurati di arrivare all’appuntamento con le vesti della setta. Corri dove vuoi, va bene anche fare avanti e indietro sulla stessa strada. Non esistono scorciatoie, anzi, spesso lo stesso tragitto verrà contato come 0.1km piuttosto che 0.2km, allungando ancora il discorso. È meglio non rischiare di fare missioni o cambiare personaggi durante il raggiungimento degli 8km. Falli di seguito.

Disconoscendo la verità: dopo la telefonata di Cris, torna a casa e dormi finchè vedrai sulla mappa il prossimo incontro. Assicurati di avere 50.000 con te. Cris penserà che sia il caso di portare la cassa della società in un paradiso fiscale. Hai il compito di portare la macchina carica di soldi al luogo dell’appuntamento. La missione non te lo dice esplicitamente, ma puoi tranquillamente decidere di non seguire la sicurezza e scappare col grano. Ovviamente dovrai seminare tutti e nasconderti finchè l’elicottero, l’unico rimasto sulle tue tracce, finirà il carburante e sarà costretto a tornare indietro. Ti verranno attribuiti 2.100.000$. Facendo un po’ di conti con le spese: 500$ (o 5.000$) per cominciare, 10.000$ di doppia donazione, 25.000$ delle vesti e 50.000$ come ultimo investimento, fanno 85.500$ (o 90.000$) di spese. Pertanto, l’utile ammonta a 2.014.500$ (o 2.095.000$). Mica male!

Altre

Paladino dei diritti: a Legion Square, poco distante dal punto in cui assumi il controllo di Michael per la prima volta. Devi uccidere tutti gli alieni della piazza. È semplice colpirli in testa, ma anche se sbagli andranno giù con 1-2 colpi.

Esercizzando demoni: al parchetto di Del Perro, a nord del parco giochi. Questa missione è disponibile fin dalla prima run con Michael. Si tratta di una gara con Mary Ann, un’amica di Michael decisamente tosta. Per vincere la gara, se l’affronti all’inizio, usa le scorciatoie e non correre scendendo le scale, perché tanto non aumenterai il passo. Se dosi bene lo sforzo, comincerai a perdere salute solo al rush finale.

Trevor

Maude: il primo evento riguarda Maude, una donna nella polizia che servirà a racimolare un po’ di grano. Ti indicherà tramite email diversi latitanti da catturare, vivi o morti. Ovviamente, portandoli vivi riceverai tutto il compenso.

Violenza 1: si attiva dopo la prima quest del cinese. Sono in tutto 5. Completarle tutte non porta a nulla di specifico, se non la possibilità di sbloccare un trofeo e rigiocare tutte le violenze ogni qualvolta lo si desideri.

Cletus

Buoni vicini: si attiva dopo la quest di presentazione di aerei e proprietà. Questa missione ti consente di conoscere Cletus. Non essere troppo frettoloso e prenditi il tempo che ti serve per colpire. Qualche consiglio: per le parabole, colpisci sempre il sostegno; alle auto, seguile col mirino e colpisci la ruota posteriore quando sei sicuro di aver centrato la visuale con la ruota anteriore; ai coyote, non provare a sparare quando stanno scappando. Prova anche a colpirne 2 con un solo colpo (ai fini della valutazione).

Bersaglio facile: la quest si attiva dopo un po’ di tempo dall’ultimo incontro con Cletus. Per quanto mi riguarda, mi si è attivata dopo la prima combo di consegne all’hangar McKenzie. Una volta completata sbloccherai la possibilità di andare a caccia.

Nigel e la signora Thornhill

Nigel e la signora Thornhill: l’icona diventa disponibile quando Trevor si stabilisce a Los Santos e ti consente di salvare Nigel tra i contatti. A distanza di pochi minuti, Nigel ti manderà un’email con qualche indicazione su dove recuperare i “souvenir” delle star.

Willie dei Love Fist: dirigiti al Tequila-la-la entrando dal retro, chiedi informazioni alla sua troupe e poi pesta il tipo vicino al palco. La zona non è delle migliori per nascondersi, sfrutta il retro delle villette.

Kerry: Kerry si trova a Rockford Hills, un isolato a sud del Ponsonbys. È nel vicolo. Devi solo andare ad acchiappare il cane Dexie, che si fermerà a fine percorso.

Mark Fostenburg: si trova al campo da golf, protetto da tre guardie. Non uscire la pistola finchè non ti avvicini abbastanza. Colpisci per primo, eliminando velocemente le guardie. Se Mark prova a fuggire spara al Caddie. Non preoccuparti delle stelle, rimani lì.

Tyler Dixon: devi introdurti nella sua abitazione e rubargli i vestiti. Puoi farlo furtivamente con estrema facilità.

Al Di Napoli: questa missione si attiva dopo aver preso tutti i precedenti souvenir. Devi aiutare i due folli a prendere Di Napoli, ti basta semplicemente seguirlo.

Atto finale: Di Napoli è diventato un problema per la coppia di pazzi, così dovrai sbarazzartene. Puoi decidere di ammazzarlo o lasciarlo andare, seguendo i vari dettagli della missione. Se lo lasci andare avrai 3000$ circa, ma perderai la possibilità di ottenere la medaglia d’oro della missione.

Vigilante

Guardia Civile di confine: questo evento si attiva dopo l’assalto al jet della Merryweather. Conoscerai Joe e Josef, i due fondatori della Guardia Civile di confine, che va a caccia di immigrati.

Un benvenuto americano: la missione è molto simile alla precedente. Devi recuperare in tutto tre sospetti: il primo è un gioco da ragazzi, gli altri due scapperanno in moto. Basta stargli addosso e commetteranno un errore durante il tragitto.

Il blues del vigilante: questo evento si attiverà dopo pochi minuti, ed è ancor più semplice della precedente.

Agente immobiliare

Commissione extra: farai la conoscenza di un certo Josh, un agente immobiliare che ha perso la licenza ed intende vendicarsi di Lenny Avery, suo ex “best friend” nonché l’uomo che gli ha rubato tutti i clienti. Ti chiederà di trovare e distruggere tutti i suoi cartelli Vendesi nell’area settentrionale della città. Come ti dirà dopo qualche ora lo stesso Josh tramite sms, questo Lenny Avery ha un sito web che ti permette di tracciare la location di ogni casa in vendita direttamente sul tuo GPS del cellulare. I cartelli sono in tutto 15, ma pare che molti utenti abbiano problemi a trovarne uno (a prescindere dalla zona): non si tratta di un bug, i cartelli ci sono tutti. Non sono quelli che vedi normalmente: sono più piccoli, l’asta è bianca e lo sfondo dell’annuncio è blu.

Siglare l’accordo: missione molto semplice che non vale la pena spoilerare.

L’accordo in fumo: nulla da segnalare.

Rottura del contratto: nulla da segnalare anche questa volta.

Altre

Paladino dei diritti: è lo stesso tipo con cui ha avuto a che fare Michael. L’evento si attiva dopo la prima missione a 3 (il prelievo di Mr. K).

Esercizzando demoni: si tratta della sessione con Mary Ann che riguarda Trevor. È una gara in bici.

La signora Philips: questo evento si attiva dopo aver completato la missione principale. Senza spoilerare troppo, dovrai recuperare un camion adibito al trasporto del Deludamol. Puoi trovarlo nel parcheggio del Mounth Zonah Medical Center, a Rockford Hills.

Un astro nascente a Vinewood

Questa missione si attiva dopo aver raccolto i 50 frammenti della lettera di confessione legata all’omicidio di Leonora Johnson. Può andarci solo chi raccoglie l’ultimo frammento.

Morte sotto il mare + Segreti profondi

Conoscerai Abigail dopo aver acquistato il molo Sonar Collections. Ti chiederà di andare alla ricerca dei 30 pezzi del sottomarino di suo marito Frank.

Se vuoi contribuire o hai bisogno di un aiuto, contattaci: redazione@cyberludus.com

Articolo precedenteGrand Theft Auto V – GUIDA STRATEGICA: Generale
Prossimo articolo[TGS2013] Lords of Shadow 2 in video!
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.