Un’edizione molto speciale

Resident Evil 5 rappresenta senza dubbio il capitolo più controverso dell’intera serie horror Capcom . Il drastico cambio di rotta, che ha visto uno dei migliori survival horror del mercato videoludico diventare un action in terza persona all’insegna dell’adrenalina, ha spaccato critica e pubblico a metà. Ma non siamo qui per dire la nostra: abbiamo già trattato l’argomento attraverso la nostra esaustiva recensione qualche anno fa. In questa sede ci occuperemo di valutare la versione Ps3 di Resident Evil 5: Gold Edition , l’edizione definitiva del quinto capitolo della saga Biohazard . Quali sono le novità di rilievo di questa versione aggiornata? Vale la pena acquistare questo prodotto quando la prima versione si trova nei negozi a prezzo conveniente?

Capitoli perduti, extra sfiziosi e Playstation Move

L’edizione Gold offre la versione originale di Resident Evil 5, i tre dlc usciti in questi mesi, costumi extra e un aggiornamento per supportare la nuova periferica Sony

  • Resident evil 5

Chris Redfield e Sheva Alomar sono due agenti speciali in missione in Africa, dove tumulti politici ed eventi alquanto misteriosi stanno sconvolgendo la tranquillità del villaggio di Kijuju. Basta poco per capire che nuove armi batteriologiche sono la causa del contagio degli abitanti, che faranno di tutto per mettere fuorigioco i due protagonisti. Nuovi personaggi, vecchie conoscenze e colpi di scena assicurati, fanno della trama di Resident Evil 5 un ottimo pretesto per raggiungere i titoli di coda. Il comparto tecnico è ancora oggi notevole ed il gameplay, seppur non rivoluzionando la formula ereditata da Resident Evil 4, si fa apprezzare grazie anche ad una modalità cooperativa divertente. Una buona longevità e succosi extra chiudono in bellezza una produzione da collezionare.

  • Versus

Modalità che vede fino a quattro giocatori online battersi per restare in piedi attraverso sfide a tempo e senza respiro. Ogni scenario brulicherà di Majini inferociti. Il dlc comprende la modalità Assassino, una nuova versione di Mercenari (adesso con la competizione fra quattro giocatori o quattro squadre)Versus Mode, Sfida e Sopravvissuti.

  • Incubo senza uscita

Gustoso episodio (del quale vi segnaliamo la nostra recensione )ambientato tre mesi prima dell’inizio della storia principale, con protagonista ancora una volta Chris Redfield, adesso fiancheggiato da Jill Valentine. Ambientato in una tetra quanto familiare magione abbandonata, il dlc strizza non poco l’occhio ai primissimi capitoli della serie, incentrato sui silenzi studiati, i rumori e l’atmosfera, che si respira chiusi in una villa che nasconde fin troppi misteri.

  • Una fuga disperata

L’episodio (di cui vi riportiamo la nostra recensione) si pone cronologicamente poco prima del gran finale della storia e vede Jill Valentine, aiutata dal capitano Josh Stone, tentare di fuggire dal complesso Tricell, prima che venga completamente raso al suolo. Il contenuto riprende stile e meccaniche del quinto capitolo, attraverso sezioni frenetiche di fughe e sparatorie.

  • Costumi e personaggi

Non mancano set di sfiziosi costumi per Chris e Sheva e personaggi extra con cui giocare alla modalità Mercenaries Reunion

Compatibilità con Playstation Move

Mentre le espansioni possono essere acquistate e scaricate attraverso Playstation Network, l’aggiornamento per la compatibilità con la periferica Move è un’esclusiva della versione Gold.

Sia la versione originale del gioco che le due espansioni principali sono compatibili con la periferica, che dovrà essere affiancata da controller di navigazione o dal dualshock 3 (decisamente più scomodo però). Con il controller muoveremo il nostro personaggio lungo gli scenari di gioco; con Move potremo invece mirare e sparare con estrema facilità. In certe situazioni sarà necessario scuotere la periferica, ad esempio per distruggere le casse con il coltello o per scrollarsi di dosso i nemici. I controlli funzionano alla perfezione e dopo un po’ di pratica risulteranno un’ottima alternativa al dualshock 3.

Conclusioni

Resident Evil: Gold Edition rappresenta la versione migliore e completa del quinto capitolo della serie. Tuttavia vanno fatte delle precisazioni: i tre dlc (costumi e personaggi extra compresi) si possono acquistare su Ps Store ma la compatibilità con Move è riservata solo ed esclusivamente alla edizione Gold. Questa scelta risulta sgradita e dettata da pure ragioni commerciali. Sarebbe bastato un semplice aggiornamento e invece chi vuole utilizzare PsMove ( che funziona bene ma non rivoluziona certo il modo di giocare in questo titolo)dovrà acquistare per forza la Gold Edition pur avendo la versione originale di Resident Evil 5. A voi la scelta. Discorso diverso per chi non possiede l’edizione del 2009. Amato o odiato, questo capitolo è un must per tutti gli appassionati del genere action e delle vicende della saga Capcom, che in questa edizione offre adrenalina, colpi di scena e tantissimo divertimento.

 

Marco Delle Fave

CI PIACE
  • La migliore versione di Re5
  • Tantissimi contenuti extra e compatibilità con Playstation Move..
NON CI PIACE
  • ..ma che non viene sfruttata al massimo
  • Contenuti superflui per chi possiede la versione liscia
  • La compatibilità con Move è una mera mossa commerciale per vendere questa edizone
Conclusioni

Resident Evil: Gold Edition rappresenta la versione migliore e completa del quinto capitolo della serie. Tuttavia vanno fatte delle precisazioni: i tre dlc (costumi e personaggi extra compresi) si possono acquistare su Ps Store ma la compatibilità con Move è riservata solo ed esclusivamente alla edizione Gold.

9.3Cyberludus.com

Articolo precedenteNuovi dettagli per il titolo BioWare
Prossimo articoloMass Effect 3 ai VGA?
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.