E’ con grande onore e soddisfazione personale che presento quest’oggi al pubblico di Cyberludus qualcosa di davvero speciale.

E’ con grande onore e soddisfazione personale che presento quest’oggi al pubblico di Cyberludus qualcosa di davvero speciale. Qualche giorno fa ho avuto modo di intervistare l’Official DataNode di The Matrix Online, nella fattispecie la crew operativa su www.mxo.it e www.whatisthematrix.it . In un momento storico in cui sempre nuovi MMORPG ( Tabula Rasa, n.d.r.) si affacciano sul mercato con la volontà di far respirare un’aria nuova in un settore divenuto forse troppo monotematico, The Matrix Online rimane, a mio avviso, uno dei prodotti più innovativi che si siano mai visti negli ultimi anni. Una piccola avvertenza prima di lasciare la parola a chi ha davvero tanto da raccontarci: questa non è solo una semplice intervista. E’ l’introduzione a qualcosa di davvero speciale che avrete modo di vedere nei prossimi giorni qui su Cyberludus, stay tuned!

Domande:

1) Innanzi tutto ringrazio tutti voi per avermi dato la possibilità di intervistare la crew di www.mxo.it, DataNode italiano ufficiale di The Matrix Online. Il gioco è uscito nel 2005 con molta curiosità da parte degli appassionati: cosa è oggi, a quasi 3 anni di distanza, The Matrix Online ?

Un gioco dalle potenzialità enormi, ad oggi ancora in parte inespresse, vuoi perchè ha dovuto scontare i soliti errori di gioventù sia perchè non ha ancora attratto un numero elevato di giocatori che ne giustificherebbe un adeguato ed elevato sviluppo. L’unico gioco però che oltre alle solite funzionalità di un mmorpg, evidenzia un notevole sviluppo della storia che, da un lato attrae in quanto prosieguo della Trilogia filmica, dall’altro perchè permette ai giocatori di essere parte attiva della storia stessa donando in tal modo una interazione virtuale che nessun altro gioco regala ai suoi giocatori. In sostanza, riassumendo The Matrix Online oggi come oggi non è solo un ottimo MMORPG, ma anche il campo di gioco ideale, per chi vuole recitare un ruolo in un universo già ben definito dall’epico lavoro dei fratelli Wachowski. Questo grazie al team di Live Event approntato dalla Sony alla numerosa squadra di Lesig (circa 50 elementi) ma sopratutto all’ottima comunità che si è venuta a formare nel corso di questi tre anni che partecipa attivamente con proposte, suggerimenti, feedback, player event che rendono il gioco ancora più coinvolgente.

2) Quante sono le redpills attive in Italia oggi? Come sono coordinate tra di loro?

Attualmente le presenze italiane in MxO non sono numerosissime, questo perchè fino ad ora il gioco non è stato forse troppo “spinto” dalla SOE con iniziative quali periodi di prova gratuiti tranne sporadici casi in concomitanza di particolari eventi, ma forse finalmente qualcosa si sta muovendo, e si iniziano a diffondere voci di una probabile pacchetto di benvenuto con la possibilità per chiunque di provare il gioco per un breve periodo di tempo, Comunque le redpill attualmente attive sono tutte ben organizzate e pronte ad accogliere nuovi “risvegliati” italiani nelle loro fila, in modo da accompagnarli per mano in quel mondo che un tempo credevano reale.

3) Spiegate ai lettori di Cyberludus cosa è una crew in Matrix Online e che cosa fa la vostra crew nell’ambito del trama del gioco.

Una Crew è una squadra di diversi elementi che può essere assimilata all’equipaggio di un Hovercraft, come quelli presenti nella trilogia. La nostra Crew nel gioco, si chiama Cruxcode, è composta da giocatori italiani ed ha l’obiettivo principale di aiutare tutti i membri della squadra stessa a crescere e migliorare nel tempo nel proprie performance ma, soprattutto, seguire la storia partecipando ai vari Live Event che si succedono in modo da essere sempre presenti e partecipi in ogni nuova fase della storia, come attori virtuali all’interno di una trama filmica, in pratica accade che a seconda dell’Organizzazione a cui si sceglie di appartenere, schierandosi tra fra gli Uomini liberi di Zion, entrando a far parte degli Accoliti del Merovingio o essendo complici della dittatura delle Macchine. Si viene contattati dai rispettivi Liaison che tramite una rete sia interna al gioco stesso , ma anche con forum dedicati presenti sul wideworldweb, comunicano la prossimità di eventi che accadranno nella storyline del gioco, permettendo così a tutti non solo di partecipare all’evento stesso, ma anche di progettarlo pianificarlo e coordinarlo con le altre Crew della stessa Organizzazione

4) Mi piacerebbe poter dare ai nostri lettori un’idea di quanto sia affascinante giocare nelle stesse location in cui il film è stato girato. Potete raccontarci un episodio al quale avete partecipato e nel quale è apparso un personaggio famoso della saga cinematografica per esempio?

Questo è proprio uno dei segreti del gioco a nostro avviso, quale fan della Saga infatti non vorrebbe trovarsi nei luoghi visti nei film, stringere la mano a Morpheus, assaggiare un biscotto dell’oracolo o essere seguiti dall’Agente Gray, e questo può avvenire in ogni momento. È estremamente affascinante vagare, seppur virtualmente, nei luoghi che hanno visto le gesta di Neo e Morpheus come ad esempio trovarsi in cima al palazzo della Metacortex e avere il punto di vista proprio di Neo quando deve scegliere se fidarsi o meno di Morpheus, luoghi impressi nella mente di ogni fan e che hanno creato la leggenda di Matrix sedersi nella stessa panchina in cui Neo ha incontrato l’Oracolo e magari trovarla proprio lì che distribuisce saggezza e biscotti. E’ come essere all’interno del film, solo che non si tratta di celluloide ma di codice e stringhe. Noi come Crew in tre anni passati a megacity, tutte queste cose le abbiamo vissute, ora aspettiamo altri che le condividano con noi, perché vi possiamo assicurare che le emozioni in questi casi sono sempre fortissime.

5) Potete darci un’idea di come si è evoluta la storia della trilogia di Matrix all’interno di The Matrix Online? Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro del gioco?

La storia di MxO inizia subito dopo la fine della Trilogia, di conseguenza abbiamo noi una domanda per voi. Vi siete mai chiesti cosa è successo dopo che Neo ha ottenuto la tregua con le macchine? Beh le cose da dire sarebbero molte e forse troppe per questa sede ma possiamo dire che la storia è stata da subito molto frenetica e incalzante, dapprima l’apparizione nella città di misteriosi Agenti dagli Occhi Rossi che sembravano sfuggire a qualsiasi controllo e passando per nuove e pericolose minacce alla vita della Matrice stessa si è arrivato al punto cruciale dell’evolversi della trama, la comparsa dell’Assassino. Un enigmatico individuo dalla maschera di porcellana che è stato protagonista di un evento che tutti noi non avremmo mai voluto vedere: la morte di uno dei principali personaggi della saga: Morpheus. Si avete letto bene, il grande Capitano di Zion non è più tra noi. Fatto questo che ovviamente ha generato forti reazioni tra i giocatori, reazioni che ci hanno portato ad affrontare lo stesso pericoloso nemico ma che ci hanno spinto verso nuove minacce che ci attendevano all’orizzonte, come la comparsa del temuto Generale. Programma che riesce ad entrare e uscire dalla Matrice per attuare i propri loschi piani giocando sulla voglia degli operativi di riveder tornare in vita le proprie guide. Ma numerosi sono i personaggi che abbiamo conosciuto durante questi tre anni di storia, come Anome, prima controllore di Zion e poi traditore attentatore alla vita della sua amica e compagna Niobe e fondatore degli Unlimit. E che dire di Cryptos, prima feroce sostenitore della guerra alle Macchine e poi fautore della pillola blu. Arriviamo così rapidamente ai nostri giorni con la fine della Tregua e l’inizio di una nuova Guerra, con la Nuova Zion e l’ apparizione a MegaCity di un misterioso e alquanto potente entità. Che sia Neo? Sarà dalla parte di Zion o si schiererà contro le bluepill che vivono serenamente il loro sogno? Beh chi può dire cosa aspettarsi dal futuro? Aspettatevi l’inaspettato.

6) Una delle cose più affascinanti di The Matrix Online è il modo in cui il gioco sia sospeso tra realtà e finzione: come un immenso gioco di ruolo mondiale che si svolge attraverso forum, sessioni online, mail e altri strumenti. Sarà questo il futuro degli RPG online?

Crediamo proprio di si, infatti MxO con il suo Live Event Team ha dato il là a quella che si sta dimostrando la nuova via del role play estremo, ossia quella di fondere il mondo virtuale del MMORPG, con lo stile di un ARG (Alternate Reality Game), spostando il piano dell’azione nel mondo virtuale di Megacity, e la raccolta di informazioni/investigazioni, nel mondo reale. Proprio in questi giorni infatti si sta svolgendo un Player Event innovativo dal nome Algorithm: Black. Un Evento che si diffonde tramite siti web, blog su myspace , messanger, email, video realizzati in maniera artigianale ma che non hanno nulla da invidiare a quelli professionali, web radio, telefonate e messaggi telefonici, il tutto inserito nell’ambientazione della saga della Matrice.

7) Faccio l’avvocato del diavolo adesso: a quanti dicono che non vale la pena pagare un gioco online circa 14 € al mese, perché esistono delle alternative gratuite (leggi Guild Wars) voi cosa rispondete?

Certo alternative gratuite sono iniziative apprezzabili, e se MxO diventasse anch’esso gratuito, saremmo i primi ad essere felici per questo, però bisogna ammettere che per avere un prodotto di una certa qualità, 14 € al mese non sono in fin dei conti una somma immensa dietro l’immane mole di lavoro che affrontano quotidianamente gli sviluppatori di MxO e c’è anche da considerare che per ogni evento, che sono a cadenza giornaliera, c’è dietro parecchia gente che in diretta preparare ed interagisce all’evento stesso per alcune ore. Per non parlare del team di assistenza tecnica che in game e via email è sempre pronto ad intervenire e sistemare qualsiasi problema si riscontri. E poi a pensarci bene, 14 euro rappresentano più o meno il costo di 4 ore al cinema, o quello di un mese di abbonamento ad una paytv, con la differenza che un gioco come MxO è fruibile comodamente a casa quando lo vogliamo noi e quando più ci piace in un’ambientazione stimolante.

8) E’ molto interessante notare come, dal 2005 a oggi, l’engine 3D di The Matrix Online sia stato rivisto più volte. Sono previsti ulteriori aggiornamenti ? Ci possiamo aspettare un The Matrix Online 2 ? Magari con ulteriori evoluzioni della saga?

Mxo è un gioco in continuo aggiornamento, anche perchè essendo molto vasto e la comunità molto attenta, si trovano sempre nuove vie di miglioramento, o di riparazione buchi nel software, implementazioni varie e anche nuovi contenuti per quei giocatori che passano ore e ore collegati alla matrice e da sottolineare anche il cambio grafico e l’introduzione di speciali avvenimenti durante i periodi più gioiosi dell’anno come la Halloween Masquerade ad Halloween appunto o le Winter Holidays durante le Festività di Natale. Quello che tutti poi auspichiamo sarebbe una sorta di espansione al gioco, magari di avere la possibilità di esplorare il Mondo Reale, ma qui siamo solo nel campo delle ipotesi e dei desideri, oppure dare la possibilità di espandere il livello dei propri PG ad un livello superiore, come è già stato fatto con altri famosi MMORPG.

9) Cyberludus con la collaborazione attiva di Whatisthematrix.it pubblicherà una serie di fumetti dedicati al mondo di The Matrix Online: potete spiegare meglio ai nostri lettori in cosa consistono questi comics e di cosa parlano?

Matrix e il suo vasto universo, offrono la possibilità di raccontare storie ambientate all’interno della Matrice. Noi abbiamo colto questa opportunità, realizzando fumetti tratti dai personaggi e dalle ambientazioni di MxO. Un modo per vivere l’esperienza della matrice in modo completo, lasciando liberare la fantasia e facendoci trasportare in quel mondo in cui gli uomini non solamente lottano per la libertà, ma combattono per essere uomini. Fumetti quindi, realizzati con le immagini catturate in gioco, in cui i nostri personaggi sono i protagonisti della storia, attori consapevoli di vicende che solo un mondo come quello di Matrix può offrirci. Inoltre affianchiamo a questa nostra produzione la traduzione dei lavori in lingua inglese che riteniamo degni di attenzione

10) Parliamo di una cosa seria adesso: se volessi incontrare la ragazza con il vestito rosso del primo film di Matrix, dove devo andare? Ho sentito parlar bene del Succubus Club….

Beh dobbiamo ammettere che ti hanno informato bene, ma conosciamo un posticino dove noi della Cruxcode festeggiamo il compimento del livello 50 degli appartenenti al nostro gruppo… al Club Haus, dove se sali proprio in cima trovi un privè… diciamo particolare…. Beh se poi ti fai trovare pronto quando c’è in giro Effectuator…

Grazie ancora e mi raccomando: visitate tutti www.mxo.it e www.whatisthematrix.it !

Articolo precedentePrime immagini del film su Prince of Persia
Prossimo articoloOasis live in Italia
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!