Il 2023 ha tutte le carte in regola per imporsi come un’annata ricca di uscite videoludiche di spessore. Già dai prossimi giorni siamo pronti ad accogliere sulle nostre console e PC alcuni videogiochi decisamente interessanti, ecco perché abbiamo pensato di fare un minimo di mente locale e trascrivere una lista ristretta di titoli da tenere particolarmente d’occhio.

Gran parte del marasma in arrivo nei prossimi mesi altro non è che lo strascico di tutta una serie di videogiochi che hanno subito tristi rinvii nell’anno appena concluso. Abbiamo dunque cercato di puntare su una TOP 10 di certezze, composta appunto da titoli che siamo abbastanza sicuri possano debuttare a cavallo dei prossimi dodici mesi.

E’ stata dura limitarci ad una selezione così ristretta ma, se le cose andranno come speriamo, il 2023 potrebbe essere l’anno più memorabile dal lancio di PS5 ed Xbox Series X/S!

Dead Space

Cominciare una TOP10 sui videogiochi più attesi dell’anno parlando di un remake? Non è certamene te uno scandalo quando il remake in questione è quello di Dead Space, che è ormai dietro l’angolo, con la data d’uscita fissata per il 27 gennaio. Si tratta del primo kolossal multipiattaforma dell’anno e si porta sulle spalle le enormi aspettative di tutta una serie di fans rimasti orfani dell’amata serie horror che, dopo la cocente delusione rappresentata da The Callisto Protocol, hanno sempre più voglia di tornare ad immergersi nelle tetre atmosfere della USG Ishimura. In genere i survival horror al giorno d’oggi appassionano più che altro la nicchia di appassionati del genere ma siamo certi che questo remake abbia le carte in regola per stravolgere il mercato, riportando in auge una IP dal potenziale enorme.

Final Fantasy XVI

Dopo il tanto discusso Final Fantasy XV, Square Enix sembra voler invertire la rotta con Final Fantasy XVI. Pare infatti che l’imminente nuova iterazione dell’iconica saga di JRPG proporrà un saldo ritorno alle atmosfere classiche, ponendo una più decisa enfasi sull’iconografia di Final Fantasy che ha fatto la fortuna della serie per decenni, catapultandola meritatamente nell’Olimpo dei videogiochi. Con alla guida del progetto l’acclamato game director Naoki Yoshida, già autore dell’apprezzato Final Fantasy XIV, siamo certi che FFXVI, in arrivo il 22 giugno, abbia tutte le possibilità di imporsi come uno dei migliori capitoli della saga uscito negli ultimi vent’anni.

Star Wars Jedi: Survivor

Il lancio di Star Wars Jedi: Fallen Order nel 2019 ha finalmente dimostrato ai fan di Star Wars in tutto il mondo che EA aveva il potenziale per pubblicare fantastici giochi ambientati in questo intricato ma affascinante universo narrativo. Oltre a coinvolgere i fans della saga grazie ad un combat system brillante, una storia avvincente e dei personaggi memorabili, Fallen Order riuscì persino ad imporsi come uno dei migliori titoli dell’anno in cui è uscito. Adesso, Respawn Entertainment ha intenzione di migliorare tutto ciò che ha reso Fallen Order così eccezionale con Star Wars Jedi: Survivor. Una cosa è certa: le aspettative su questo sequel, in uscita il 17 marzo, sono decisamente più alte di quelle che accompagnarono il lancio del predecessore, fortunatamente però ciò che abbiamo visto finora del gioco ci ha mostrato un prodotto che pare essere all’altezza dell’hype che l’accompagna.

Diablo IV

Diablo III è uscito nel 2012, quindi sono passati più di 10 anni dall’uscita dell’ultimo capitolo principale dell’iconica saga. Diablo Immortal era ben lungi dall’essere una soluzione alla lunga attesa per un nuovo gioco della serie ma Diablo IV arriverà il 6 giugno per salvare i suoi fan più accaniti dal loro lungo digiuno. Pensato per rappresentare una visione più cupa dell’esperienza di gioco, cercando di rievocare i fasti di Diablo II, il quarto capitolo non si limiterà comunque a fare il “compitino”, ma punterà ad innovare e modernizzare l’apprezzata formula vincente che ha fatto la fortuna della saga. Anche Diablo IV durerà la bellezza di dieci anni? Questo potrà dircelo soltanto il tempo, non ci resta che aspettare.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

 

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è uno dei giochi Nintendo più attesi di tutti i tempi. Il lancio di un nuovo Zelda è sempre motivo di eccitazione ed in questo caso il clamore generale è accentuato dal fatto che il gioco è un sequel diretto di quel Breath of the Wild che nel 2017 sconvolse l’industria videoludica.

Nintendo è stata particolarmente cauta nel diffondere informazioni relative a questo sequel, ecco perché aleggia un velo di mistero su gameplay e narrativa del gioco. Sappiamo certamente poco ma ci rincuoriamo sapendo che il 12 maggio non è poi così lontano.

Starfield

È passato molto tempo, ma il tanto atteso gioco di ruolo Starfield di Bethesda Game Studios è finalmente pronto per sbarcare sul mercato nella prima metà del 2023. Essendo il primo vero gioco di ruolo per giocatore singolo di Bethesda dai tempi di Fallout 4 del 2015, l’entusiasmo e le aspettative attorno a Starfield sono altissime, per non dire altro. Per non parlare del fatto che la stessa Xbox ha bisogno di una killer app per le sue piattaforme dopo un 2022 praticamente nullo in termini di esclusive. Non possiamo sapere se Starfield finirà per essere all’altezza delle incredibili aspettative che lo accompagnano, ma è chiaro che questo è il gioco che ogni possessore di Xbox – ed appassionato di videogiochi in generale – sta attendendo con la bava alla bocca.

Suicide Squad: Kill the Justice League

Suicide Squad: Kill the Justice League è un altro titolo da attendere con fervore, visto che a lavorarci sono nientemeno che i ragazzi di Rocksteady Studios, software house che ha settato gli standard moderni per quanto riguarda i giochi di supereroi e non solo. Rocksteady non pubblica un gioco da otto anni e ora torna con un gioco cooperativo violento e polposo con protagonisti personaggi del calibro di Harley Quinn e Killer Shark che affrontano la Justice League!

E’ certamente un’idea creativa presentare la Justice League ai giocatori come i “cattivi” di turno, non vediamo l’ora di tuffarci in questa eccitante avventura. L’unico problema? Una data d’uscita non ancora ben definita.

Alan Wake 2

Alan Wake 2 potrebbe realmente imporsi come la sleeper hit di questo 2023. Innanzitutto il silenzio di Remedy Entertainment in merito al progetto potrebbe essere segno di una campagna promozionale non particolarmente avvolgente, visto che il gioco è scomparso dai radar dopo il suo annuncio avvenuto nel 2021. Inoltre lo stesso originale Alan Wake è un gioco che ai tempi dell’uscita non ha certamente raggiunto ampi consensi, diventando un cult soltanto negli anni successivi. I motivi per attendere con fermento questa produzione sono comunque evidenti visto il pedigree dello sviluppatore ed i possibili collegamenti e rimandi all’ottimo Control. Insomma, Alan Wake 2 è certamente un progetto ambizioso e non vediamo l’ora di metterci su le mani.. Sperando che il lancio avvenga proprio nel corso di quest’anno.

Marvel’s Spider-Man 2

Marvel’s Spider-Man 2 è meritatamente uno dei giochi più attesi deli questo 2023. Insomniac Games è riuscita nell’impresa di creare uno spidey giocabile divertente e godibile come non mai. Non solo il primo capitolo godeva di un gameplay eccellente, ma lo stesso comparto narrativo aveva ben poco da invidiare alle migliori produzioni cinematografiche dell’ MCU. Con Peter Parker e Miles Morales a collaborare insieme contro la nuova minaccia rappresentata da Venom (e non solo?), questo progetto ha il potenziale per essere uno dei migliori videogiochi giochi dell’anno.

Resident Evil 4

Abbiamo aperto questa TOP10 con un remake e la chiudiamo con un altro grande ritorno di una gloriosa opera del passato. Capcom si è già dimostrata maestra nel riportare in vita le sue opere più preziose e l’imminente remake di Resident Evil 4, in arrivo il 24 marzo, continuerà probabilmente questa ottima tradizione. Sebbene sia un compito arduo rifare da zero un’opera che è ampiamente considerata non solo come uno dei migliori capitoli della saga, bensì come uno dei videogiochi più iconici e significativi di sempre. Ciò che abbiamo potuto ammirare sinora di questa nuova versione di RE4 sembra incredibilmente promettente e se questo progetto manterrà le enormi aspettative che lo accompagnano, non c’è dubbio che a fine anno potrà ritrovarsi a contendersi il GOTY come avvenne per il remake di Resident Evil 2.

Articolo precedenteSimbolotto di oggi martedì 17 gennaio 2023
Prossimo articoloEstrazioni Lotto di oggi giovedì 19 gennaio 2023
Alla costante ricerca di se stesso e del suo ruolo nel mondo, perde la sua verginità videoludica con la gloriosa PS1 e da allora è un amore in costante crescita. In quanto appassionato di cinema apprezza particolarmente i videogames in grado di raccontare storie interessanti e coinvolgenti. Attende con impazienza una cruenta apocalisse zombi per mettere in atto tutto ciò che ha imparato grazie a Resident Evil e The Last of Us.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!