Dopo avervi parlato di Isonzo nella nostra recensione, abbiamo deciso di darvi una mano per affrontare con maggiore consapevolezza le prime fasi di gioco. Più in particolare, abbiamo preparato per voi questa pratica guida alle sei classi giocabili.
Vi piace dare supporto e costruire preziosi equipaggiamenti o siete più dei tipi che amano lanciarsi all’assalto? Quali che siano le vostre attitudini, Isonzo propone una determinata classe che fa certamente al caso vostro!
Ufficiali
La classe degli ufficiali è quella che richiede la maggiore attenzione sul campo di battaglia. Gli ufficiali, infatti, non dispongono certamente delle migliori armi e devono più che altro fare affidamento su semplici pistole. Non fate comunque l’errore di sottovalutare questa classe, che si rivela invece fondamentale in battaglia.
L’ufficiale infatti può impartire ordini, pianificare percorsi, fornire buff passivi ai compagni di squadra e, soprattutto, richiedere bombardamenti capaci di stravolgere le sorti degli scontri. Per far ciò, è innanzitutto necessario contrassegnare un’area tramite la pistola lanciarazzi. Una volta fatto ciò bisogna recarsi presso un accampamento alleato ed usare il telefono dell’ufficiale. A questo punto si apre una vasta scelta di azioni disponibili, ordinate in base al loro grado di letalità. E’ possibile richiamare attacchi aerei, incursioni tramite gas velenosi, esplosioni d’artiglieria, ricognizioni aeree e tanto altro.
Rapida panoramica sull’equipaggiamento:
- Armi primarie – Pistole e revolver come equipaggiamento di base. Livellando è possibile sbloccare un fucile bolt action;
- Equipaggiamento di supporto – Inizialmente la pistola lanciarazzi. Avanzando si sblocca prima un binocolo ed in seguito una fiaschetta che fornisce buff. Preferiamo comunque l’utilità della pistola lanciarazzi, essenziale per richiamare i vari tipi di bombardamenti e ricognizioni;
- Altro – Un fischietto utile ad impartire ordini.
- Perk migliore – Ufficiale ispiratore (Tutti i giocatori nel raggio dell’aura dell’ufficiale ottengono 2 volte più energia e 2 volte meno oscillazione dell’arma).
In definitiva, la classe degli ufficiali è particolarmente indicata per i giocatori che usano un approccio più ragionato, evitando il centro dell’azione per poter stare ai margini del campo di battaglia, vivendo la battaglia dalle retrovie ed attraverso una mentalità più “gestionale”. In Isonzo, degli ufficiali competenti possono realmente fare la differenza in battaglia.
Fucilieri
La classe dei fucilieri si concentra maggiormente sul combattimento ma ha degli assi nella manica anche in merito al supporto per i compagni di squadra. Con questa classe è infatti possibile rifornire il proprio team attraverso casse di munizioni. I fucilieri sono fondamentalmente l’unità più equilibrata, nonché la più semplice da padroneggiare anche se poco stimolante in termini di progressione.
Rapida panoramica sull’equipaggiamento:
- Armi primarie – Fucili bolt action ben bilanciati, perfetti per gli scontri a media distanza. Tra gli accessori sbloccabili la baionetta ed un lanciagranate;
- Equipaggiamento di supporto – Casse di munizioni o singole granate;
- Altro – Nulla di particolarmente rilevante;
- Perk migliore – Cappellano (velocità di bendaggio x2)
In definitiva, non c’è molto altro da aggiungere sui fucilieri. E’ certamente la classe adatta per chi vuole gettarsi nella mischia nella maniera più diretta. Se siete giocatori aggressivi e non particolarmente tattici, questa è probabilmente la classe che fa al caso vostro.
Ingegneri
Gli ingegneri sono i costruttori per eccellenza, capaci di assemblare efficientemente strutture di supporto e/o difensive. E’ la classe più adatta per rimuovere velocemente le barriere di filo spinato.
Rapida panoramica sull’equipaggiamento:
- Armi primarie – Fucili bolt action ben bilanciati, perfetti per gli scontri a media distanza. Tutti accessoriati con baionette;
- Equipaggiamento di supporto – Revolver o singole granate;
- Altro – Set di tronchesi, martello utile a costruire svariati oggetti di supporto;
- Perk migliore – Compagnia ingegneri (Velocità di costruzione e sabotaggio x2)
Nel complesso, l’ingegnere passa forse più tempo a costruire e distruggere piuttosto che a combattere. Se vi piace provvedere ai bisogni della vostra squadra fornendo strumenti utili e rallentare l’incedere nemico attraverso preziose costruzioni, dovreste certamente provare la classe degli ingegneri.
Assaltatori
Come si può facilmente intuire dal nome, gli assaltatori sono la classe più “aggressiva” e dotata delle armi più efficienti. Possono far affidamento su esplosivi e sbloccare una mitragliatrice fissa utile a sparare fuoco di soppressione favorendo l’avanzata degli alleati.
Rapida panoramica sull’equipaggiamento:
- Armi primarie – Fucili bolt action dotati di baionette, pistole e una mitraglietta velocissima e letale;
- Equipaggiamento di supporto – Fiaschetta che fornisce buff, coppie di granate o un’ arma da mischia per il corpo a corpo;
- Altro – Nulla di particolarmente rilevante;
- Perk migliore – Colpo rapido (velocità di puntamento x2).
In definitiva, la classe degli assaltatori è perfetta per chi vuole lanciarsi in prima linea godendo di armi uniche e letali. La mitragliatrice fissa e la mitraglietta sono estremamente utili ma dovrete giocare un bel po’ prima di sbloccarle.
Alpini
Gli alpini sono una classe utile in fase di ricognizione, possono infatti segnalare nemici e postazioni nemiche. Il loro utilizzo sarebbe perfetto combinato con la classe degli ufficiali, segnalando a questi ultimi eventuali posizioni da bombardare.
Rapida panoramica sull’equipaggiamento:
- Armi primarie – Fucili bolt action accessoriati con baionette;
- Equipaggiamento di supporto – Binocolo, pistola lanciarazzi, fiaschetta che fornisce buff, arma da mischia o un corno che fornisce buff ai compagni;
- Altro – Nulla di particolarmente rilevante;
- Perk migliore – Alpino (Zoom +33% trattenendo il fiato)
Nel complesso questa è una classe adatta a chi ama giocare tra le linee centrali e di fondo, dando priorità all’avvistamento e segnalazione delle minacce piuttosto che alla diretta soppressione delle stesse. Grazie ai loro numerosi buff, inoltre, gli alpini sono forse la classe più determinante nella buona riuscita di una battaglia in Isonzo, se utilizzati correttamente ovviamente.
Cecchini
Per finire abbiamo l’immancabile classe dei cecchini. Non pensiamo ci sia molto da aggiungere, se volete “cecchinare” sapete benissimo che dovrete improvvisarvi assassini dalla lunga distanza, cercando di rimanere più distanti possibile dal fulcro della battaglia.
Rapida panoramica sull’equipaggiamento:
- Armi primarie – Diversi fucili bolt-action a lungo raggio, alcuni equipaggiati con baionette ed altri con preziosi mirini, estremamente utili per poter sparare dalla lunga distanza;
- Equipaggiamento di supporto – Pistole utili a compensare la bassa cadenza di fuoco delle armi primarie;
- Altro – Nulla di particolarmente rilevante;
- Perk migliore – Tiratore scelto d’élite (2x Tempo di trattenimento del respiro).
Generalmente, questa è la classe adatta per chi preferisce vivere le battaglie lontano dalla frenesia delle aree più concitate. Fare il cecchino in Isonzo, comunque, non è un’impresa facile. Serve tanta pazienza ed un estrema precisione in fase di mira, unita ad una essenziale rapidità. Se siete dei bravi cecchini, potrete fare degli score notevoli morendo pochissime volte.
Conclusioni finali
Abbiamo terminato la nostra rapida carrellata sulle sei classi utilizzabili in Isonzo, fateci sapere qual è la vostra classe preferita o se le utilizzate un po’ tutte a rotazione. Se avete altri dubbi o domande sul gioco sviluppato da Blackmill Games, sfruttate l’area dedicata ai commenti qui sotto!