In occasione del Pride Month 2022, Trust, sottolinea quanto sia importante sostenere la causa dell’inclusività. Il mondo gaming e del tech nella sua totalità, negli ultimi anni, sta vivendo una rivoluzione della narrazione delle tematiche LGBTQIA+ con la conseguente creazione di device unisex o limited edition dedicate al Pride Month. I videogiochi piacciono sempre di più anche alle quote rosa, con una parità di genere alla console sempre maggiore. Lo ha rivelato tempo fa l’analisi di IPSOS Mori “Women Played. Women Paid. Women Made”, ma anche il rapporto “I videogiochi in Italia nel 2020” pubblicato da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), che conferma che su un totale di 17 milioni di giocatori la percentuale di donne raggiunta è del 47%, pari a circa 8 milioni di appassionate.

Parlando dell’Europa, anche qui circa la metà dei gamer è donna e gli studi internazionali sottolineano che spesso la mascolinità nei giochi si manifesta nelle accezioni più negative, nei confronti delle donne e in generale, di tutto ciò che è recepito come diverso. The double-edged sword of online gaming, indagine del Geena Davis Institute, fornisce diverse indicazioni ai creator: non sessualizzare personaggi femminili, dare loro le stesse skills di quelli maschili, favorire la collaborazione tra i sessi. Abituandosi a cooperare nella vita virtuale, sarà più facile farlo anche lontani dallo schermo.

Il Pride è un’opportunità che, oltre a riempire le strade di colori e suoni, consente di gridare al mondo che questa comunità esiste. Ad oggi, fortunatamente, la sessualizzazione delle eroine nei videogame è superata: la rappresentazione dei personaggi LGBTQIA+ sta cambiando nel tempo, come ad esempio in The Last of Us 2 (vincitore 2020 dei Game Award) che ha una protagonista lesbica, mentre Tell Me Why è stato apprezzato per la sua rappresentazione di Tyler, protagonista transgender.

Trust offre un’ampia varietà di prodotti, dal gaming all’home e office, genderless, per tutte le esigenze e tutte le tasche.

GXT 922W YBAR mouse gaming con risoluzione 7200 DPI e illuminazione LED RGB integrale.

GXT 411P RADIUS cuffie gaming multipiattaforma con comodi padiglioni over-ear e microfono regolabile.

GXT 834 CALLAZ compatta tastiera gaming TKL, con switch meccanici e illuminazione onda arcobaleno.

 GXT 716 RIZZA sedia gaming illuminata LED RGB progettata per garantire tante ore di gioco in pieno comfort.

GXT 960 GRAPHIN leggero mouse gaming illuminato RGB con guscio a nido d’ape.

GXT 144 REXX mouse gaming verticale con design ergonomico, per ridurre tensioni al braccio e al polso.

 

Disponibilità

I prodotti Trust sono disponibili in Italia presso i migliori rivenditori fisici e online e sul webshop Amazon di Trust.

Articolo precedenteL’Xbox & Bethesda Showcase di giugno presenterà nuovi contenuti con una seconda data
Prossimo articoloResident Evil Village annunciato per PlayStation VR2
Amo la buona musica, i videogiochi con un solido impianto narrativo, i manga e sono certa di essere una bravissima cuoca!

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!